Che buone queste palline al cioccolato light… o vogliamo chiamarle tartufini al cacao? Mah io le chiamo palline: sono cioccolatose nonostante non ci sia la nutella e sono pronte in pochi minuti senza cuocere nulla.

Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

In effetti gli ingredienti fondamentali sono 3: biscotti, ricotta e cacao! Io le ho preparate prima con i pavesini e a me sono piaciute, ma all’olandese non convinceva la consistenza. E allora ho ripetuto con i digestive e con un po’ di aroma al rum… e finalmente si è acceso il semaforo verde, con i dolci lui è più scocciante che con il resto ma fa bene, io con i dolci sono di bocca buona!

Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

La palline al cioccolato light sono molto carine servite per le feste, ormai Natale è andato ma c’è ancora Capodanno! E sono ideali per preparare un dolcetto anche all’ultimo minuto da offrire agli amici con un buon tè. Ecco come si preparano…

Palline al cioccolato light – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a pallina = 1 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    n/a minuti
  • Porzioni:
    18 palline
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 90 g biscotti digestive (oppure 4 pacchetti di pavesini al cacao)
  • 15 g cacao amaro in polvere (se si usano i pavesini al cacao ne basteranno solo 10 g)
  • 160 g ricotta (scolata molto bene)
  • 10 g miele
  • qualche goccia aroma al rum (opzionale, anche altri aromi vanno bene)

Preparazione

  1. Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

    Sbriciolare i biscotti nel mixer o semplicemente in una bustina di plastica con il matterello fino a polverizzarli. Amalgamare i biscotti sbriciolati con 10 g di cacao, ricotta, e miele. Se si usano i pavesini al cacao in questo passaggio basteranno 5 g di cacao.

  2. Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

    Aggiungere qualche goccia di aroma al rum o altro aroma a piacere, chissà con l’aroma di arancio come saranno buone! Se l’impasto risulta molto morbido metterlo in frigo per una mezzoretta. Io ho fatto subito le palline, bagnando i palmi delle mani è stato semplice. Per farle tutte uguali pesare l’impasto e dividere in 18 porzioni, dovranno essere di circa 15 g l’una. Man mano che le palline sono pronte rotolarle subito nel rimanente cacao amaro. Mettere su un piattino e far raffreddare bene in frigo per qualche ora.

  3. Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

    Le nostre palline al cioccolato light sono pronte! Sono molto leggere sia in termini di punti Weight Watchers che di calorie: con i pavesini risultano meno di 1 punto l’una di qualche decimale, con i biscotti digestive di qualche decimale in più ma siamo là…

  4. Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

    Sono carine servite nei pirottini e si possono anche rotolare nello zucchero a velo, nel cocco grattugiato o nella granella di nocciole: tante idee ma mi raccomando di verificare sempre i punti, per lo zucchero a velo non cambiano ma per cocco o nocciole mi sa di di!

  5. Palline al cioccolato light, Mangia senza Pancia

    Vi mostro una pallina al cioccolato in primo piano: invitante vero? Eh infatti il problema è che si fanno mangiare, eccome! Ma ne bastano un paio per lasciare in bocca tanto gusto di cioccolato per tanto tempo, quindi se le fate mi raccomando poi di fare le brave e non mangiarle tutte eh! Vi piace questa ricetta?

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Anche voi amate il cioccolato? Date un’occhiata qua: Ricette leggere con il cioccolato. Sono tutte buonissime!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.