Orzo con verdure light all’orientale

Questo orzo con verdure è nato da una semplice esigenza di riciclo… Infatti avevo già a disposizione delle melanzane e dei peperoni saltati in padella e anche dei funghi champignon marroni, qui in Olanda li chiamano i funghi-castagna, che andavano proprio consumati e allora ho escogitato questa ricettina…

Orzo con verdure light all'orientale, Mangia senza Pancia

Avevo anche poco tempo a disposizione per preparare il pranzo e quindi in quattro e quattr’otto mi sono organizzata… in effetti nel tempo di cottura dell’orzo si prepara il resto, dunque si fa proprio presto a portare a tavola quest’ottimo piatto unico per altro anche ideale per la dieta vegan.

Orzo con verdure light all'orientale, Mangia senza Pancia

Il risultato è piaciuto molto sia a me che all’olandese. A mio figlio non c’è verso di fargli mangiare nessuna delle verdure che usato… lui va solo a broccoli e fagiolini e insalata… insomma è un verde lui! Bando alle chiacchiere, vado subito a spiegare i pochi passaggi per preparare questo orzo alle verdure light all’orientale.


Orzo con verdure light all’orientale – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici, Riso e cereali
Porzioni: 4
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 9


Ingredienti

300 g orzo perlato
150 ceci già cotti (circa 50 secchi)
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 melanzana
1 peperone
200 g di funghi
1 limone non trattato in superficie possibilmente bio
1 cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di paprica dolce
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
prezzemolo
sale e pepe q.b.


Procedimento

In una pentola capiente far bollire l’acqua, aggiungere il sale e la curcuma e poi l’orzo perlato. Lasciar cuocere per circa 20 minuti o attenersi alle istruzioni sul pacchetto e poi scolare. Mentre l’orzo perlato cuoce preparare gli altri ingredienti.

In una padella antiaderente capiente, far appassire la cipolla tagliata a pezzetti in mezzo cucchiaino di olio assieme al cumino, paprica e zenzero aggiungendo un goccino di acqua se si secca troppo. Aggiungere prima i peperoni tagliati a dadini e dopo qualche minuto anche la melanzana sempre tagliata a dadini. Mescolare frequentemente e aggiungere ancora un goccio di acqua se necessario. Quando le verdure saranno cotte spegnere e tenere da parte,

Contemporaneamente in un’altra padella antiaderente aggiungere l’aglio schiacciato con mezzo cucchiaino di olio e appena inizia a soffriggere aggiungere i funghi tagliati a pezzetti. Lasciar rosolare e al termine aggiungere un po’ di sale ed eliminare l’aglio.

Preparare i ceci sciacquandoli bene dall’acqua di conservazione del barattolo.

Orzo con verdure light all'orientale, Mangia senza Pancia

Per il condimento grattugiare il limone e spremerne il succo direttamente in un bicchiere. Aggiungere un cucchiaino di olio, un po’ di sale e pepe macinato fresco a piacere ed emulsionare bene.

Orzo con verdure light all'orientale, Mangia senza Pancia

Ed ecco che tutti gli ingredienti di questo orzo con verdure light all’orientale son pronti per essere messi assieme: aggiungere a peperoni e melanzane anche i funghi, i ceci e l’orzo scolati. Versare il condimento, mescolare bene e servire magari decorando con qualche fogliolina di prezzemolo. Ma che buono e colorato questo piatto! La consistenza dell’orzo si sposa proprio bene con tutte le verdure, il colore è invitante ma soprattutto il sapore è veramente ottimo… 

Orzo con verdure light all'orientale, Mangia senza Pancia

Inoltre è un piatto che va bene per tutta la famiglia, completo di carboidrati, proteine, i grassi in giusta misura e tanta fibra… cosa si vuol di più? Ah si: l’orzo con verdure light è squisito anche a temperatura ambiente e quindi è ideale da portare sia al lavoro che in gita! Provate a farlo con queste verdure o con altre a vostro piacimento e fatemi sapere se l’avete gradito.

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Un’altro piatto completo vegano simile a questo ma senza glutine è questo: Miglio con verdure all’orientale

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Risposte a “Orzo con verdure light all’orientale”

  1. ciao Giovanna, prima di tutto complimenti per qst blog .. ho appena iniziato a frequentarlo ma sembra veramente motivazionale e pieno di idee .. l’unica fatica è capire come fare equivalenze fra punti .. alimenti e grammi 🙁
    veniamo dunque .. al dunque … posso sostituire l’orzo con il farro ? … e quanto ne devo usare ?? grazie 🙂

    1. Lara ma grazie 🙂 🙂 Per i discorso punti devi vedere sulle tabelle e quando sostituisci devi purtroppo rifare il conto, io non metto i punti ingrediente per ingrediente, è un lavoraccio già fare il conteggio prima di cucinare e far quadrare tutto, credimi. Ma mi pare che più o meno orzo e farro siano come la pasta e il riso: 1 punto ogni 10 grammi a crudo. Poi devi vedere se vuoi essere precisissima devi ricalcolare i punti inserendo i valori nutrizionali nel mio calcolatore… Può sembrare tanto lavoro all’inizio ma credimi, a meno di non variare ogni giorno sempre tanto i cibi, dopo un mesetto avrai un quadernetto pieno di punti e cibi che usi spesso e sarà facilissimo!! 🙂

  2. Ciao..Ho visto per caso il tuo Blog e mi si è aperto un mondo soprattutto perché non amo cucinare ma le tue ricette sono semplici e veloci..ho provato i pancakes ma non mi è piaciuto il gusto della farina di grano saraceno..prossimamente proverò con quella integrale ma farli con la 00 no??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.