L’orzo con pollo e peperoni è un piatto unico completo di tutti i nutrienti e allo stesso tempo leggero, perfetto per la dieta Weight Watchers. Infatti con soli 11 punti Propoints vi sazierà con tanto gusto, proprio come le ricette che piacciono tanto a me!

Orzo con pollo e peperoni, Mangia senza Pancia

Inoltre non ci vuole molto tempo a prepararlo: mentre l’orzo cuoce si preparano pollo e peperoni e poi si mette tutto assieme e buon appetito. E si può anche preparare in anticipo: si potrà infatti riscaldare al momento di servirlo o gustarlo a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto come pasto da portare al lavoro.

 

Orzo con pollo e peperoni, Mangia senza Pancia

Un piatto che è nato per caso partendo da due petti di pollo che avevo in frigo. Non volendo fare il solito pollo in padella con contorno e pane, mi sono inventata questo piatto colorato e buonissimo che è stato approvato qui a casa a pieni voti! Andiamo a vedere come si prepara!


Orzo con pollo e peperoni – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici, Riso e cereali
Porzioni: 4
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 11


Ingredienti

300 g orzo perlato
400 g petto di pollo sgrassato
4 peperoni medi o 3 grandi
30 g di farina (se ne useranno solo 20)
4 cucchiaini olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cumino in polvere (*)
mezzo cucchiaino di paprica dolce (*)
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (*)
mezzo cucchiaino di cumino in polvere (*)
prezzemolo
sale e pepe q.b.

(*) in alternativa alle spezie menzionate si possono usare 2 cucchiaini di curry in polvere oppure, in alternativa, 2 cucchiaini di erbe secche tipo rosmarino, maggiorana, timo, origano, a piacere.


Procedimento

Per il condimento del nostro orzo con pollo e peperoni mettere in un bicchiere il succo di mezzo limone, due cucchiaini di olio, un po’ di sale e pepe macinato fresco a piacere ed emulsionare bene.

In una pentola capiente far bollire l’acqua, aggiungere il sale e poi l’orzo perlato. Lasciar cuocere per circa 20 minuti o attenersi alle istruzioni sul pacchetto e poi scolare. Mentre l’orzo cuoce preparare gli altri ingredienti.

In una padella antiaderente capiente, far appassire la cipolla tagliata a pezzetti in un cucchiaino di olio aggiungendo un goccino di acqua se si secca troppo. Aggiungere poi i peperoni tagliati a striscioline e lasciare soffriggere dolcemente. Mescolare frequentemente per circa 5 o 6 minuti: i peperoni non devono essere troppo cotti, o almeno il mio suggerimento è di lasciarli belli croccanti. Al termine salare a piacere e tenere in caldo.

Tagliare il pollo a striscioline e mescolare in una ciotola farina, sale, pepe e spezie. Passare i pezzetti di pollo in questo mix di farina facendo in modo di ricoprirli bene: la cosa migliore è o usare le mani oppure inserire mix di farina e striscioline di pollo in un sacchetto e massaggiare bene il pollo senza sporcarsi le mani!

Far riscaldare una padella antiaderente un altro cucchiaino di olio e lo spicchio di aglio intero sbucciato. Appena l’aglio inizia a soffriggere eliminare l’aglio e aggiungere le striscioline di pollo senza farle sovrapporre, aggiungere un poco di sale e lasciar cuocere a fiamma alta rigirando spesso il pollo in modo che si rosoli uniformemente.

Quando il pollo risulterà ben cotto spegnere e tenere in caldo.

Orzo con pollo e peperoni, Mangia senza Pancia

Finalmente tutti gli ingredienti sono pronti! Mescolare assieme l’orzo ben scolato con le striscioline di pollo arrostite e i peperoni in padella. Versare il condimento, mescolare bene e servire aggiungendo una manciata di foglioline di prezzemolo. L’orzo con pollo e peperoni è servito!

Orzo con pollo e peperoni, Mangia senza Pancia

Questo piatto oltre ad essere molto gustoso è anche una ventata di colore a tavola! Perfetto per tutta la famiglia, completo di carboidrati, proteine, i grassi in giusta misura e tante fibre. Da provare anche con altre verdure quando i peperoni non saranno disponibili… ad esempio funghi in autunno o cavoletti di Bruxelles in inverno, e voi che suggerimenti avete? Scrivete un commento qui in basso per farmelo sapere!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Un’altro piatto completo con l’orzo ma vegano e senza glutine è questo: Orzo con verdure light all’orientale

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

4 Comments on Orzo con pollo e peperoni

  1. antonella
    18 maggio 2017 at 11:55 am (6 mesi ago)

    Io la sto provando proprio ora…una cosa…ma il mio di limone olio ecc ecc lo metti x condire il tutto e poi servi….me lo sono perso

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      19 maggio 2017 at 12:51 am (6 mesi ago)

      il condimento è spiegato all’inizio del procedimento Antonella 😉

      Rispondi
  2. Rosalba fuggiano
    25 novembre 2016 at 8:34 am (12 mesi ago)

    Mi piace il tuo approccio alla dieta mi hai conquistata sei così positiva!
    Provo la ricetta ma mi sembra ottima
    Ciao alla prossima

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      25 novembre 2016 at 9:00 am (12 mesi ago)

      Rosalba grazie mille, che bel complimento 🙂 Poi fammi sapere se ti è piaciuta 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *