Su Mangia senza Pancia non poteva mancare un classico della cucina pugliese: le orecchiette con i broccoli. Come già detto in altre ricette, quando si è a dieta e si ha voglia di pasta, il trucco per sentirsi a pancia piena è quello di usare tante verdure. In questo caso avevamo voglia di orecchiette quindi quale verdura migliore dei broccoli per accompagnare questo tipo di pasta?

Orecchiette con i broccoli, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Ovviamente non me ne vogliano i pugliesi: questa è una versione light rivisitata e ho usato le orecchiette confezionate e poco olio. I commensali che non sono a dieta possono aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo che su questo piatto ci sta a pennello!

Orecchiette con i broccoli – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 11 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 160 g orecchiette
  • 500 g broccoli
  • 4 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • 40 g acciughe sottolio (circa 10 pezzi)
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Pulire i broccoli e tagliarli a pezzi. Mi raccomando di non scartare lo stelo: è pieno di vitamine e fibre. Basterà eliminare la parte esterna più dura e tagliarlo a pezzetti: una volta bollito resterà tenerissimo. Far bollire i broccoli per una decina di minuti in acqua poco salata. Scolare e mettere da parte. Io conservo l’acqua di cottura dei broccoli e la aggiungo all’acqua per la pasta, nella speranza di conservare qualche vitamina in più!

  2. Mentre i broccoli sono sul fuoco, tagliare l’aglio e il peperoncino a fettine. Mettere in una padella o in un tegame largo l’aglio e il peperoncino assieme all’olio. Far soffriggere lentamente ma attenzione a non far bruciare l’aglio!

  3. Aggiungere i broccoli nella padella e farli saltare a temperatura media per circa 5 minuti. Se il condimento si asciuga troppo aggiungere poca acqua, meglio quella di cottura delle orecchiette.

  4. Intanto mettere sul fuoco l’acqua per la pasta con il sale. Quando bolle calare le orecchiette.

  5. Scolare bene le acciughe, sminuzzarle in un piattino ed aggiungerle nella padella con i broccoli. Far saltare ancora per qualche minuto e assaggiare. Aggiustare di sale.

  6. Orecchiette con i broccoli, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

    Quando le orecchiette sono cotte, scolarle molto bene e versarle nella padella. Mescolare bene con i broccoli e servire… buonissima!

  7. Orecchiette con i broccoli, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

    Per completare il pasto servire servire dopo le orecchiette con i broccoli anche del pesce cotto al vapore o al forno e condito con del limone. Chi ha più punti Weight Watchers da consumare potrà anche condire con dell’olio.

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un’altra ottima ricetta con le orecchiette che fa anche da pasto unico è questa: Orecchiette con verza cremose. Provatela, è buonissima!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Commenti su Orecchiette con i broccoli

  1. Ciao Giovanna, Da Biotecnologo ti dico che Olio d’oliva extravergine, quello vero, ha degli acidi grassi essenziali che non si vanno a sommare al grasso che fa aumentare il peso. Anzi, è essenziale per far diminuire il colesterolo. In parole semplici, l’olio d’oliva scivola nel corpo umano producendo solo benessere all’organismo. I greci veneravano l’albero di Ulivo e condannavano a morte qualunque persona che li tagliava.
    Le Vitamine, e tutte le sostanze negli alimenti, degradano con calore. Quindi nell’acqua di cottura troverà poche o niente vitamine.
    Ciao…
    L’informazione libera è molto importante. Chi sa deve far sapere agli altri, così l’evoluzione sarà generale e non del singolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.