Mousse di ricotta e cioccolato

Questa mousse di ricotta con scaglie o codette di cioccolato da spalmare sul pane e simili mi piace tantissimo! Sarà che ho un debole per la cioccolata? Mi è venuta questa idea ieri sera, stamattina ho elaborato e gnam… ottima idea! Volendo, per chi è goloso, si può dimezzare la dose quando si ha voglia di uno sfizio-merenda dolce.

Mousse di ricotta e cioccolato, Mangia senza Pancia

Credo che anche ai bambini piacerà moltissimo il sapore “cioccolatoso” delle codette. Le codette, che qui si chiamano hagelslag,  sono una tradizione della colazione olandese. Se ne trovano al cioccolato bianco, al latte e fondente e anche ad altri gusti e colori: al supermercato lo spazio dedicato alle diverse varietà di hagelslag è più o meno quello dedicato nei nostri supermercati italiani al caffè… Se usate con moderazione, danno sapore e non apportano poi tantissime calorie!

Mousse di ricotta e cioccolato – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints mousse e fette = 6 *

* Punti Weight Watchers ProPoints solo per la mousse = 4 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: n/a Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 60 g ricotta
  • 10 g cioccolato grattugiato (in alternativa 2 cucchiaini di codette di cioccolato)
  • 1 cucchiaino miele
  • 2 fette biscottate (oppure 3 wasa fibres)
  • 1 frutto (a piacere)

Preparazione

  1. Mescolare bene il miele nella ricotta e spalmare sulle fette biscottate uniformemente. Io utilizzo le fette biscottate scure, qui in Olanda si trovano piene di semini e cereali. Cospargere un cucchiaino di codette di cioccolato su ogni fetta e impiattare. Volendo al posto delle codette si può grattugiare del buon cioccolato fondente e pesarne 10 grammi per questa colazione!

  2. Mousse di ricotta e cioccolato, Mangia senza Pancia

    In una coppetta a parte preparare la frutta a pezzi. A me piace l’accoppiamento arancia e cioccolato e quindi ho scelto un’arancia per accompagnare la mousse ricotta e codette! Un’altra idea è quella di mettere sulla fette la ricotta e poi delle fettine di banana… e poi il cioccolato… delizioso!

  3. Mousse di ricotta e cioccolato, Mangia senza Pancia

    Io ho anche aggiunto una tazza di caffè lungo (quello che beve l’olandese fatto con la macchinetta a filtro) addolcito con una pasticca di dolcificante stevia e un po’ di latte scremato.

  4. Mousse di ricotta e cioccolato, Mangia senza Pancia

    Spesso io uso i wasa fibres o le fette che vedete qui in foto che trovo qui in Olanda. Hanno meno punti delle fette biscottate quindi ne posso mangiare tre! Per me questa è una delle più buone colazioni che di sicuro non mi fa sentire a dieta: provatela anche voi!

    Buon colazione a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Se preferite una mousse di frutta vi suggerisco questa: Mousse al mango. Ottima ricetta base da preparare anche con altri tipi di frutta!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mousse di ricotta e cioccolato”

  1. Ciao Giovanna, le fette di pane dell’ultima foto sono tipo quelle integrali o alla segale della zona del Trentino?

    1. no sono dei wasa, il pane svedese croccante, ma un tipo non di marca Wasa, che trovo qui in Olanda! Ma anche il pane di segale va benissimo solo che poi calcoli tu i punti del pane e aggiungi a quelli della mousse 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.