Menu di Pasqua leggero

Anche quest’anno ecco alcuni suggerimenti per creare un Menù di Pasqua leggero, stile Mangia senza Pancia, con alcune delle mie ricette che ritengo più consone a questo periodo festivo. Sono tutte ricette semplici e leggere ma squisite e d’effetto, quindi più adatte alla tavola delle feste. Ci sono tante buone ricette possiamo cucinare per Pasqua senza rovinare il nostro percorso di dieta!

Menu di Pasqua leggero, ricette e consigli, Mangia senza Pancia

Ho cercato di includere piatti per tutte le esigenze, di carne, di pesce e vegetariani. Purtroppo non troverai troppi piatti tradizionali visto che quelli sono veramente troppo calorici e non è possibile rifarli in versione light senza perderne l’essenza fondamentale! Se gradisci quelli il mio consiglio è quello di stare attenta alle porzioni, di più non si può fare. Ma spero che queste idee possano tornarti utili per poter offrire alla tua famiglia delle scelte si più light ma altrettanto gustose e d’effetto!

A fine articolo ci sono delle idee per la gita di Pasquetta che se il tempo sarà bello riusciremo a fare e alcuni miei consigli per come evitare di mangiare troppo durante le feste…

Buona lettura e il mio sincero augurio di feste serene.


Menu di Pasqua leggero

ANTIPASTI E SFIZIOSERIE



PRIMI PIATTI



SECONDI PIATTI



CONTORNI



DOLCI



Siamo arrivati alla fine del mio menù di Pasqua leggero ed io sono curiosa di sapere: quale ricetta preferisci? Quali pensi di preparare? Lasciami un commento qui in basso e fammelo sapere!

Auguri di serena Pasqua

by Giovanna Buono  


La gita di Pasquetta

Ricette da picnic e da asporto leggere, Mangia senza Pancia

Ecco le mie ricette per il picnic di Pasquetta tutte raccolte qui: Ricette leggere per il picnic e da asporto.


Qualche consiglio per non esagerare a tavola

msp logo pasqua, Menu di Pasqua leggero 2014, idee e ricetteAnche durante le feste si può mangiare in maniera bilanciata e non abbandonare le tradizioni: mangiare senza pancia si può! Ed io ne sono un esempio, visto che negli anni passati non ho rinunciato a nulla ne’ sulla mia tavola ne’ tanto meno in famiglia (e in Olanda si mangia, credetemi…). Già ho scritto un articolo per come Sopravvivere durante le Feste ma ecco qui di seguito i punti più importanti con qualche modifica, qualche aggiunta ed un sorriso:

Se cucini a casa tua allora basta preparare tanti piatti leggeri, come quelli che ho suggerito qui in alto. Se proprio devi preparare i piatti in maniera tradizionale: preparane un po’ light e un po’ tradizionali così avrai sempre anche la scelta giusta per te. E così i tuoi invitati potranno assaggiare le pietanze preparate in modo leggero e constatare che son buone ugualmente: avrai così anche insegnato qualcosa! A Pasqua bisogna essere buoni e generosi, no?

Se sei invitata a casa altrui cerca di non arrivare affamatissima: mangia a casa qualcosa di leggero e saziante prima di uscire. Spesso si fa l’errore (io l’ho fatto!) di mangiare poco o niente con l’intenzione di risparmiare le calorie o i punti Weight Watchers per più tardi… e si finisce con avere una fame da lupi e poca forza di volontà!

Tieni sempre la bocca occupata più a chiacchierare che a mangiare. A me risulta molto facile persino in olandese! E a meno di non voler essere maleducati e parlare con la bocca piena, questo trucco funziona benissimo…

Tieniti occupata aiutando con la tavola e con le portate. E non solo! Idea: al giorno d’oggi tutto ciò che mangiamo finisce anche nei nostri album fotografici, su facebook o altri social network. Quindi armati di macchina fotografica e dichiara di essere il fotografo ufficiale della giornata. Ti divertirai e sarai occupata a riprendere chi mangia invece che a mangiare tu stessa!

Dopo il pranzo se nella tua famiglia ci sono bambini, offriti di portarli a fare una passeggiata: tanto divertimento e tante calorie bruciate di sicuro. E la passeggiata si può anche fare senza i bambini però eh… è divertente lo stesso!

Comunque sia è molto probabile che, nonostante tutti gli stratagemmi adottati, mangerai un po’ di più e allora non fartene un cruccio: dal giorno dopo basterà un po’ movimento in più per rimetterti in carreggiata  Feeling Good

Menu di Pasqua leggero, ricette e consigli, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Menu di Pasqua leggero”

  1. Sono stato più di 3 ore in rete, ma non avevo ancora
    trovato un articolo così interessante. Se tutti i siti avessero articoli fatti così bene, internet sarebbe
    molto più piacevole da leggere. Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.