La ricetta delle linguine vongole e pomodorini non è certamente nuova! E da buona napoletana non può mai mancare al cenone della vigilia di Natale. Però in genere questo piatto richiede veramente tantissimo olio diventando quindi molto calorico, nonostante il fatto che a se stanti le vongole sono molto leggere e hanno pochissimi punti Weight Watchers. Allora come rendere questo piatto più leggero?

Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

Innanzitutto ho messo un po’ di pomodorini in più del solito, aumentando così il volume del piatto senza aumentarne i punti e poi al posto di tanto olio ho usato il liquido di cottura delle vongole, saporito di mare, che ha condito benissimo le linguine. Pur avendo dei dubbi inizialmente ho poi dovuto constatare che il poco olio utilizzato è stato sufficiente a condire la pasta e a dare tanto gusto: il risultato finale è stato un ottimo piatto di mare, profumato e anche nutriente.

Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

Ed è anche molto saziante, infatti per questa ricetta ho usato un po’ di pasta in più del solito… Inoltre ho anche avuto l’ospite di onore: una vongola con il guscio piegato all’interno, la quale, una volta aperta dava l’idea di una farfalla, come si può vedere dalla foto qui sopra, carina vero? Andiamo a preparare la ricetta.

Linguine vongole e pomodorini – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 10 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 1 kg vongole fresche
  • 320 g linguine (oppure i classici spaghetti)
  • 4 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 400 g pomodorini ciliegini in barattolo (d’estate meglio usare i pomodorini freschi)
  • 2 cucchiai vino bianco secco
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. peperoncino (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto appena tornati a casa dopo aver fatto la spesa mettere subito le vongole a bagno in acqua fredda salata per eliminare l’eventuale sabbia. Tenerle in acqua per almeno 1-2 ore cambiando l’acqua un paio di volte.

  2. Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Scolare le vongole e metterle sul fuoco in un’ampia pentola a fiamma alta senza aggiungere acqua. Coprire e lasciar cuocere per qualche minuto scuotendo ogni tanto la pentola. Verificare se le vongole sono aperte altrimenti lasciar cuocere per qualche altro minuto. Far raffreddare e poi alzare tutte le vongole filtrando il liquido di cottura o con un colino a maglie molto strette o meglio ancora con la garza, in modo da eliminare ulteriore sabbia e impurità. Eliminare i gusci vuoti e le vongole che non si sono aperte.

  3. Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Mettere in un’ampia padella antiaderente l’aglio e il peperoncino, se piace, tagliati a fettine assieme all’olio. Far soffriggere lentamente e appena l’aglio è leggermente dorato aggiungere le vongole e mescolare delicatamente. Far insaporire le vongole per un paio di minuti e poi versare il vino e far evaporare a fiamma vivace. Quando il vino è evaporato aggiungere il liquido di cottura delle vongole filtrato e i pomodorini ben scolati dal sugo di conservazione e schiacciarli con la cucchiarella in modo che i pomodorini rilascino il loro succo. Se si usano i pomodorini freschi metterli nella pentola tagliati a metà. Coprire e far cuocere a fiamma bassa fino a che il sugo non si sia addensato un po’. Assaggiare e solo se necessario aggiustare di sale. Al termine della cottura aggiungere una parte del prezzemolo tritato grossolanamente.

  4. Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Mentre si prepara il sugo cuocere le linguine o gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla direttamente nella padella con il sugo. Aggiungere altro prezzemolo e una spolverata di pepe macinato fresco se gradito.

  5. Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Mescolare bene e servire le nostre linguine vongole e pomodorini nel piatto di portata. Che piatto stupendo!

  6. Linguine vongole e pomodorini, Mangia senza Pancia

    Basta aggiungere un’insalata verde da mangiare magari come antipasto ed ecco un pasto completo e nutriente! Io lo preparo ogni volta che riesco a trovare le vongole fresche qui in Olanda, che non capita spesso, e ogni volta ci lecchiamo i baffi!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un’altro primo piatto di pesce squisito e velocissimo è questo: Pasta ai frutti di mare surgelati. Si prepara in poco tempo, economica e gustosa!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

7 Commenti su Linguine vongole e pomodorini

  1. Ahahsh lo so,ma c’è le ho a casa e non so proprio che uso farne,potei usarle togliendo i pomodorini,soffriggere 1 cc olio con aglio e mettere le vongole,mi verrebbe bianca alla fine

    • Perchè non le metti assieme a dei fagioli cannellini e poi tosti un po’ di pane e fai tipo bruschetta? Come la mia ricetta tonno e fagioli ma con le vongole. Però sciacquale bene per far perdere il gusto acidulo 😉

  2. ciaooo,se non trovo le vongole fresche posso usare quelle in barattolo?le ho trovate da lidl sono sotto aceto…non ho capito questa conserva(riesce a togliere tutto il sapore del pesce),vanno bene oppure no?

  3. Sempre meravigliose le tue ricette, leggere ma senza tralasciare il gusto, mi ricopio anche questa, grazie Giovanna……..

    • Annalisa grazie a te! Sono i messaggi come i tuoi a darmi la carica per fare dieta e ricette 🙂
      Un bacione!

    • Annalisa grazie a te! Sono i messaggi come i tuoi a darmi la carica per fare dieta e ricette 🙂
      Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.