Lasagne ricotta e spinaci

Ecco una ricetta che avevo già mostrato nel mio CLUB SU FACEBOOK, le lasagne ricotta e spinaci in versione leggera delle quali sono rimasta veramente soddisfatta. Sono un po’ elaborate da preparare ma con Natale alle porte qualcosa di speciale ci vuole no? E poi, come la maggior parte delle paste in forno, si può preparare il giorno prima e infornare il giorno dopo in modo da potersi godere il giorno di festa!

Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

Una porzione di questa lasagna fa da piatto unico: ci sono carboidrati, proteine, anche la verdura e, udite udite: niente grassi aggiunti! Si, proprio così: nemmeno un cucchiaino di olio! Solo un pochino veramente “ino” di burro per preparare la mia Besciamella leggera.

Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

Sono felicissima che anche mio figlio abbia gradito queste lasagne, lui che ha ancora difficoltà con tanti piatti specialmente se troppo pasticciati. Mi ha persino chiesto di rifarle quanto prima quindi dovrò industriarmi di nuovo. Andiamo a vedere come si fanno…

Lasagne ricotta e spinaci – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 11 *

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

Le lasagne

  • 24 fogli lasagne secche

Il sugo di carne

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g macinato magro
  • 400 g pomodoro a pezzettoni
  • 400 g passata di pomodoro
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale e pepe

La besciamella

  • 30 g farina
  • 35 g margarina (max 50% di grassi)
  • 750 ml latte totalmente scremato
  • q.b. sale e noce moscata

Il ripieno

  • 900 g spinaci sbollentati (da scolare bene)
  • 300 g ricotta
  • 160 g formaggio a pasta dura (max 28% di grassi)
  • 40 g grana o parmigiano grattugiato
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

    Ed ecco le nostre lasagne ricotta e spinaci pronte per essere gustate, che profumino! E pure essendo in versione light non credo che i vostri ospiti se ne accorgeranno, sono gustosissime e nulla da invidiare alla versione classica.

  2. Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

    Una porzione è veramente saziante ed è giusta se poi volete anche gustare un dolcetto a fine pasto, perchè no? Sicuramente queste lasagne ricotta e spinaci rientreranno nel mio menù delle feste. E spero anche nel vostro! Provatele, io aspetto il vostro parere sulla mia ricetta…

    Buon appetito!

    by Giovanna Buono 

Il sugo di carne

  1. Sugo di carne light, ricetta base, Mangia senza Pancia

    E’ possibile preparare il sugo anche il giorno prima, per comodità  e anche perchè il giorno dopo sarà ancora più buono! Con gli ingredienti indicati seguire questa ricetta: Sugo di carne light, senza utilizzare ne’ vino ne’ zucchero. Unica accortezza: non far restringere troppo il sugo, le lasagne hanno bisogno di liquido per cuocere bene! Una volta pronto tenere da parte.

La besciamella

  1. Besciamella leggera, Mangia senza Pancia

    Anche per la besciamella è possibile prepararla il giorno prima per praticità e se resta un po’ liquida è bene, come per il sugo di carne. Usare gli ingredienti indicati e la procedura indicata in questa ricetta: Besciamella leggera.

Il ripieno

  1. Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

    Anche questo passaggio si può fare il giorno prima! Una volta che gli spinaci sbollentati si sono raffreddati, tagliarli grossolanamente e unirli alla ricotta assieme a un po’ di sale e pepe. Mescolare bene in modo da ottenere un composto cremoso.

  2. Grattugiare il formaggio a pasta dura in una ciotola e tenere pronto il parmigiano già pesato in un’altra ciotola.

Composizione delle lasagne

  1. Le lasagne ricotta e spinaci si possono preparare già nella teglia il giorno prima pronte da essere infornate un’ora abbondante prima di andare a tavola. Io ho usato una teglia grande in cui sono riuscita a fare 4 strati di 6 fogli di lasagne ognuno. Se usate una teglia più piccola dovrete fare più strati e la cottura potrebbe variare leggermente.

  2. Mettere un paio di cucchiaiate di sugo di carne nella teglia e porre un primo strato di 6 fogli di lasagne senza che si sovrappongano. Distribuire un terzo della crema di ricotta e spinaci sulle lasagne in modo da ricoprirle benissimo. 

  3. Versare un po’ di sugo di pomodoro specialmente sui bordi delle lasagne, in modo da inumidire bene tutto. Mettere anche un po’ di besciamella e di formaggio grattugiati: non esagerate, entrambi serviranno per ricoprire tutta la teglia alla fine!

  4. Mettere altri 6 fogli di lasagne e ripetere con la crema di ricotta e spinaci, il sugo di carne, la besciamella e il formaggio fino al quarto strato.

  5. Al termine ricoprire tutto benissimo con la besciamella rimasta. Se in alcuni punti la lasagna è scoperta usare un po’ di passata di pomodoro: i fogli di lasagne devono essere completamente ricoperti! Terminare con il formaggio grattugiato e con il parmigiano e, volendo, con una spolverata di pepe fresco macinato

La cottura

  1. Lasagne ricotta e spinaci, Mangia senza Pancia

    Coprire la teglia con un foglio di alluminio ed infornare a 180° per una mezzoretta. Al termine togliere l’alluminio e continuare a cuocere per un altro quarto d’ora. Infilando una forchetta le lasagne devono risultare morbide. Lasciar riposare per circa 10 o 15 minuti prima di servire.

Note

Una versione vegetariana che potrebbe interessarvi è questa: Lasagne ai funghi e spinaci.

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.