Lasagne ai funghi e spinaci

Mie care lettrici e lettori ho il piacere di presentarvi un esperimento veramente ben riuscito: queste lasagne ai funghi e spinaci, arricchite dalla scamorza affumicata e condite con la besciamella, sono deliziose e anche leggere! Inoltre sono semplici da fare e alcuni passi della preparazione si possono eseguire anche il giorno prima, per poi assemblare le lasagne solo prima di infornare…

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Un bel piatto completo di tutto, verdure in gran quantità ma senza esagerare con i grassi: un solo cucchiaino di olio per tutta la ricetta e come condimento la mia Besciamella leggera

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Insomma queste lasagne ai funghi sono un piatto unico a soli 11 punti Weight Watchers a porzione e tanto saporito: qui a casa sono finite in un battibaleno! Andiamo a vedere come le ho preparate…


Lasagne ai funghi e spinaci – la ricetta


Informazioni

Tipo: Primi piatti, Piatto unico
Porzioni: 4
Preparazione: 15 min
Cottura: 60 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 11


Ingredienti

Le lasagne
12 pezzi di lasagne secche (circa 260 g) in modo da ottenere 3 strati di 4 fogli l’uno

Il ripieno
600 g di spinaci
600 g funghi
una manciata di funghi porcini secchi (opzionale)
1 spicchio di aglio
120 g di provola o scamorza affumicata (anche la mozzarella va bene)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

La besciamella
La mia ricetta: Besciamella leggera con questi ingredienti:
20 g di farina
40 g di margarina al 40% di grassi (o 1 cucchiaio di olio, circa 15 g)
500 ml di latte totalmente scremato freddo
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata grattugiata

La gratinatura
20 g di parmigiano grattugiato


Procedimento

Innanzitutto preparare la besciamella seguendo il procedimento di questa ricetta: besciamella leggera ma con le dosi indicate qui in alto e lasciarla da parte a raffreddare. Far bollire gli spinaci o cuocerli a vapore per pochi minuti, giusto il tempo di farli appassire. Al termine scolarli benissimo e poi tagliarli a pezzetti.

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

I funghi. In una buona padella antiaderente riscaldare il cucchiaino di olio e mettere, se usati, prima i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua e tagliati a pezzetti, e poi unire il resto dei funghi ben puliti e l’aglio tagliati a fettine. Cuocere a fiamma moderata come in questa ricetta: Funghi trifolati light e aggiungere un po’ di sale solo al termine della cottura. Tenere da parte.

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Preparare la teglia per le lasagne ai funghi versando un po’ di besciamella sul fondo: io ne ho fatte due piccole perchè ho un fornetto piccolo. Avendo usato i funghi secchi ho anche mescolato un po’ dell’acqua in cui li ho fatti ammorbidire assieme alla besciamella per formare questo primo strato. Porre un primo strato di lasagne poi distribuire un po’ di spinaci e funghi e la scamorza o provola a fettine….

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

…continuare poi con un po’ di besciamella e ripetere un secondo strato: lasagne, verdure, scamorza e besciamella. Ultimare con uno strato di lasagne, la rimanente besciamella e il parmigiano grattugiato ben distribuito dappertutto.

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Infornare a 180° per circa 30 minuti e poi verificare se la forchetta entra facilmente nelle lasagne fino in fondo, altrimenti continuare a cuocere. Per evitare un’eccessiva doratura in superficie (a me piace molto ma dipende dai gusti!) verso fine cottura porre un foglio di alluminio sopra la teglia e tenerla più in basso nel forno.

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Ed ecco le nostre lasagne ai funghi e spinaci pronte per essere servite! E che profumino… una delizia veramente. Sarebbe bene aspettare una decina di minuti prima portarle a tavola, in modo che i sapori si combinino meglio tra loro… se ci riuscite bene, altrimenti sono ottime lo stesso! Io che ho fatto due teglie ho sperimentato sia la versione bollente che quella tiepida… mmmmmmm scegliere non saprei!

Lasagne ai funghi e spinaci, Mangia senza Pancia

Ho veramente mangiato di gusto la mia mezza teglia piccola e mi sono sentita proprio sazia! L’olandese ha spazzolato invece una teglia piccola intera in quattro e quattr’otto, approvando a pieni voti le mie lasagne ai funghi e spinaci. Penso di prepararle a Natale da portare a casa del nonno e cuocere lì, infatti è un piatto perfetto per tutte le feste, da servire agli ospiti e fare una gran bella figura!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.