Involtini di peperoni vegan saporiti

Involtini di peperoni vegan saporiti

E’ da un po’ di tempo che non pubblico una ricetta e allora ho deciso di ripartire con qualcosa che ho cucinato in Italia, durante le vacanze! Qui in Olanda i peperoni sono tutti uguali, fatti con lo stampino… ed è per questo che quando giro per il mercato in Italia non posso proprio resistere ai peperoni grandi enormi e dai colori variegati, dal rosso al giallo, all’arancione e al verde. Eh si… i peperoni sono la verdura che preferisco di più, si è capito?Ha Ha

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Ho già qualche ricetta preparata con questa verdura sul blog ma volevo sperimentare qualcosa di alternativo, una ricetta vegan. E dato che qualche tempo fa sulla mia pagina facebook qualcuno mi ha detto che esiste una mozzarella di riso, ideale per chi segue la dieta vegana, l’ho trovata al Conad e l’ho voluta provare!

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Così da sola non mi piace molto, la consistenza non è quella della mozzarella, è cremosa e non callosa, ma cotta devo dire che mi ha lasciato molto soddisfatta! Come punti Weight Watchers non fa differenza, quindi se non siete vegan e volete usare provola o mozzarella tradizionale fate pure. E con questi involtini di peperoni almeno ora mi son tolta lo sfizio di provare questo prodotto ed è stato gradito anche dall’olandese che non se n’è nemmeno accorto: pensava fosse la solita mozzarella di latte vaccino!


Involtini di peperoni vegan saporiti – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi e Antipasti vegetariani
Porzioni: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti più il tempo necessario per arrostire i peperoni
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 9
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4


Ingredienti

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

2 peperoni grandi o 8 strisce di peperoni surgelati arrostiti decongelati
40 g di mollica di pane
50 g di mozzarella di riso Chicca (*)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
15 olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe q.b

(*):con la normale mozzarella light o con la provola i punti Propoints sono gli stessi.


Procedimento

Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Per cominciare preparare i peperoni: se si usano quelli freschi allora andranno arrostiti in forno, sul barbecue o, se come me avete una Airfryer potete farli così: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria. E poi ovviamente vanno spellati. Se si usano quelli surgelati allora basterà prelevarne a sufficienza dalla busta, farli scongelare e asciugarli benissimo in quanto perderanno tanta acqua. Ricavare dai peperoni 8 strisce all’incirca della stessa dimensione (non come me che a causa del caldo ho avuto poca pazienza…)

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Mentre i peperoni si arrostiscono mettere il pane a pezzetti in un mixer e ridurlo in briciole. In una padella antiaderente mettere l’aglio schiacciato assieme ad un cucchiaino di olio e appena inizia a soffriggere aggiungere le briciole di pane. Far abbrustolire, spegnere e mettere da parte.

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Sminuzzare olive, capperi (precedentemente sciacquati del loro sale, e basilico, aggiungere al pan grattato e mescolare bene. Tagliare la mozzarella di riso in modo da ottenerne 24 striscioline o fare semplicemente dei pezzettini e regolarsi a occhio! Porre le striscioline di peperone su un ripiano, parte interna rivolta verso l’alto e distribuirvi sopra il composto di pane e poi porre i pezzetti di mozzarella. Sembreranno molto pieni ma si avvolgeranno senza problemi!

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Avvolgere gli involtini di peperoni senza stringere troppo e metterli in una teglia ricoperta con la carta forno. Distribuire il secondo cucchiaino di olio sui peperoni, aggiungere sale e pepe se desiderata (capperi e olive salano già abbastanza) e infornare a 220° o porre direttamente sotto il grill per 10 o 15 minuti circa…

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Io sono rimasta molto sorpresa: la mozzarella di riso si scioglie!!! E da cotta ha veramente un buon sapore e lascia il ripieno bello umido proprio come la mozzarella di latte vaccino…

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

Ecco gli involtini di peperoni pronti per essere gustati: sono veramente deliziosi!

Involtini di peperoni vegan saporiti, Mangia senza Pancia

L’olandese veramente non si era accorto della mozzarella di riso, e lui in genere avverte subito i sapori diversi dai soliti… ha trangugiato i primi due prima che glielo dicessi e poi ha semplicemente continuato a magnà! Io li ho trovati ottimi e prima di andare via dall’Italia ho preso due panetti di questa mozzarella di riso per poter fare qualche altro esperimento qui in Olanda (qui non l’ho mai vista)… Vi consiglio di provarli prima che la stagione dei peperoni finisca, con quelli freschi il sapore è più buono. Attendo il vostro giudizio e…

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Involtini di peperoni vegan saporiti”

    1. Emilia grazie 🙂 Io non conto le calorie ma i punti Propoints, ovvero il metodo della dieta Weight Watchers. Se vuoi contare le calorie dovrai inserire tutti gli ingredienti in un programma tipo fitnesspal o simili…

  1. Ciao, anche a me piacciono molto i peperoni peccato che nelle Fiandre se ne trovano di piccoli…quelli napoletani invece!
    Cmq, deduco che una porzione siano 4 strisce giusto? È considerato un secondo piatto completo? Scusa se queste domande sono ovvie ma nn vorrei sbagliare

    1. Ciao Coco 😉 Fai bene a chiedere, meglio non avere dubbi! Dunque si io direi che se vuoi fare un secondo piatto 4 involtini vanno bene. Per la completezza non tanto se usi la mozzarella di riso che è poco proteica. Se usi la mozzarella normale invece si. Ovvio che devi poi metterci vicino qualche altra verdura e un po’ di pane per accompagnare, o due crostini 😉

  2. grazie Giovanna io li facevo già ma solo con la mozzarella o la scamorza, li arrotolavo e mettevo il pan grattato sopra, ora devo provare anche così devono essere superbi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.