Questa insalatina di riso è veloce da preparare anche se forse poco “naturale” se preparata con le scatolette, ma quando per pranzo bisogna andar di corsa è certo meglio un piccolo compromesso che un panino preso “al volo” magari al bar con grassi aggiunti che non servono ad altro che a incamerare più calorie e colesterolo.

Insalatina di riso veloce, Mangia senza Pancia

E poi in alternativa, con un po’ di organizzazione e di preparazione innanzi tempo, è possibile preparare in casa la carne bollita e tenerla pronta all’uso così da evitare la scatoletta, idem per le verdure. Inoltre questa ricetta è anche un ottimo svuota-frigo!


Insalatina di riso veloce – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggero
Porzioni: 1
Preparazione: 10 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4


Ingredienti

3 cucchiai (60 g) di riso bollito
90 gr di carne magra lessa o una “scatoletta”
4 olive (*)
1 peperone grigliato (io ne ho sempre un pacco nel freezer) (*)
1 cucchiaio di mais (*)
1 cucchiaio di pisellini cotti (*)
pomodorini in abbondanza
origano e basilico a piacere
sale e pepe q.b.

(*) Al posto di questi ingredienti si può usare una scatoletta di verdure senza olio tipo la Valfrutta – cotti al vapore: Mix mediterraneo


Procedimento

Tagliare le olive a rondelle, il peperone a striscioline e i pomodori a pezzetti. Se invece usate la scatoletta di verdure già pronte (senza olio, mi raccomando), scolarla benissimo dall’acqua di conservazione.
Sgranare il riso bene, specie se è stato in frigo dal giorno prima.
Ridurre la carne e pezzetti. Se c’è della gelatina bene, servirà a condire l’insalata.

Insalatina di riso veloce, Mangia senza Pancia

Mescolare tutto bene assieme e aggiungere origano e basilico fresco. Salare, pepare e servire a tavola.

Insalatina di riso veloce, Mangia senza Pancia

Questo pranzo è facile anche da portar via in ufficio, basterà metterlo in un contenitore ermetico. Inoltre si può anche preparare la sera prima, per chi ama dormire qualche minuto in più di mattina.

Buon pranzo!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Commenti su Insalatina di riso veloce, ricetta svuotafrigo

  1. Volevo chiederti ma tu hai privilegiato le proteine durante la dieta quindi diamo facendo più un low carb o hai utilizzato una dieta abbastanza equilibrata?? Poi volevo chiederti ma spuntini non ne facevi ??? Io non ce la faccio proprio a non farli…

  2. ciao volevo chiederti a quanti grammi corrispondono 3 cucchiai di riso già cotto. grazie mille e complimenti sia per il blog sia per la pagina facebook. spero mi sia da stimolo a iniziare seriamente a mettermi in riga.
    Anna Rita

    • Ciao Anna Rita 🙂 Ho guardato sulla lista degli alimenti (puoi vedere anche tu qui sul blog) e la Weight Watchers indica che 3 cucchiai sono 60 grammi, ora lo aggiungo nella ricetta 😉 Spero vivamente che tu ce la faccia a metterti in carreggiata perché una volta partiti poi non é difficile anzi, vedrai che soddisfazione 🙂 In bocca al lupo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.