Insalata Waldorf light con feta

L’insalata Waldorf, traduco dalla wikipedia per voi, è un’insalata tipicamente preparata con mele fresche, sedano e noci e condita con tanta maionese. Fu creata nel Waldorf Hotel di New York tra il 1893 e 1896 dal maître d’hôtel di allora, Oscar Tschirky. Quindi una insalata con una certa storia importante dietro, mica un’insalata così eh!

Insalata Waldorf light con feta, Mangia senza Pancia

Beh io l’ho mangiata a Londra tante volte ma la ricordavo anche con il formaggio dentro, quindi mi sono ingegnata, ho deciso di usare la feta come formaggio e di fare un condimento light. Ed è uscita fuori questa versione di insalata Waldorf light: troppo buona…


Insalata Waldorf light con feta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggeri
Porzioni: 1
Preparazione: 10 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

1 mela verde, tipo Golden Delicious (o qualsiasi altra mela croccante)
2 coste di sedano (o un quarto di sedano rapa)
50 g yogurt greco magro (*)
1 cucchiaino di maionese leggera (max 40% grassi)
30 g formaggio feta
4 noci
sale q.b

(*) è possibile anche usare la ricetta dello Yogurt magro senza yogurtiera reso sodo filtrandolo, come indicato nella ricetta stessa


Procedimento

Insalata Waldorf light con feta, Mangia senza Pancia

Lavare bene mela e sedano, pulirli (io preferisco lasciare la buccia alla mela) e tagliare la mela a fettine sottili e il sedano a tocchetti. Tagliare la feta a cubetti piccoli, sgusciare le noci e romperle a pezzetti. Mescolare bene lo yogurt greco con la maionese e un pizzico di sale.

Insalata Waldorf light con feta, Mangia senza Pancia

Non resta che mettere assieme in un piatto le fettine di mele, il sedano, la feta e le noci, porre al centro il condimento a base di yogurt e servire a tavola!

Insalata Waldorf light con feta, Mangia senza Pancia

L’insalata Waldorf è ideale per tutta la famiglia e può essere servita come pasto light assieme a un paio di crostini di pane integrale, anche se già così sazia tantissimo.

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

6 comments on “Insalata Waldorf light con feta”

  1. E’ sicuramente più indicato il sedano rapa piuttosto che il sedano normale (lo provi anche Maria Grazia, completamente diverso dal sedano normale…!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.