Insalata rucola e fichi sfiziosa

Insalata rucola e fichi sfiziosa

Sempre di più sto imparando a sperimentare cose nuove. E per me l’uso della frutta mista a condimenti e ingredienti salati è qualcosa alla quale non ero abituata. E devo dire che mi piace tantissimo! Ecco un nuovo esperimento dei miei…

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

Che fichi e prosciutto siano una combinazione gustosissima lo sappiamo tutti, infatti ho già preparato dei deliziosi Fichi e prosciutto in cestino per il blog. Ma stavolta ho voluto creare un piatto più completo e ho voluto anche esagerare con la frutta!

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

Ed ecco che è venuta fuori questa insalata rucola e fichi coloratissima e sfiziosa, piena di gusti dolci e salati e di consistenze diverse, morbide e croccanti… il tutto si fonde molto bene assieme. Ho anche avuto la piena approvazione dell’olandese che in genere non è molto portato verso insalate di questo tipo. Ma principalmente è piaciuta tantissimo a me e quindi ve la suggerisco senza alcuna remora!


Insalata rucola e fichi sfiziosa – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondo di carne
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 2-3 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

1 sacchetto di rucola
20 g prosciutto crudo magro o sgrassato 
30 g parmigiano o grana
2 fichi freschi
1 pesca o nettarina
20 g pinoli 
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
2 cucchiaini aceto balsamico
sale q.b.


Procedimento

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

Lavare bene la rucola ed eliminare eventuali foglie appassite poi lasciar scolare bene. Nel frattempo pulire la frutta, tagliarla a fettine e abbrustolire leggermente i pinoli in un padellino antiaderente. Tagliare il parmigiano a scaglie sottili con l’apposito utensile e il prosciutto a striscioline. Per il condimento mettere in un bicchierino o in una tazzina l’olio, l’aceto balsamico e sale a piacere, aggiungere un cucchiaio di acqua e mescolare bene.

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

Mettere in un’insalatiera la rucola ed appoggiarvi sopra le fettine di pesca e fichi e le striscioline di prosciutto arrotolate. Distribuire le scaglie di parmigiano e i pinoli ormai freddi e, con l’aiuto di un cucchiaino, sgocciolare il condimento su tutta l’insalata. Porre una cimetta di basilico o altra erbetta al centro per decorazione e servire.

Insalata rucola e fichi sfiziosa, Mangia senza Pancia

Non servirà mescolare l’insalata anche per non rischiare di spappolare troppo i fichi! Servire accompagnando con pane fresco o crostini (contando i punti WW extra) e avrete il gusto dell’estate nel piatto! Veramente sfiziosa questa insalata rucola e fichi e anche tanto nutriente e riempitiva.

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia


4 Risposte a “Insalata rucola e fichi sfiziosa”

  1. Anch’io sono un po titubante sul mescolare frutta e verdura formaggi e condimenti ma dovrò provare prima o poi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.