Insalata riso e verdure con i fiori di erba cipollina

Questa ricetta me la sono conservata sin dall’anno scorso e adesso ho pensato di proporvela così che possiate “prepararvi” in tempo con gli ingredienti! In effetti è un’insalata vegana da riciclo, “svuotafrigo”, nella quale a parte l’ingrediente di base, il riso, potete aggiungere tutte le verdure che vi trovate in casa e che sono buone da mangiare crude.

Insalata riso e verdure con i fiori, Mangia senza Pancia

Ma oltre al riso e alle verdure l’ingrediente che da tanto profumo a questa insalata sono i fiori di erba cipollina! Eh si, il mio giardino ne produce in grande quantità, come potete vedere dalla foto qui sotto, e chiacchierando l’anno scorso su facebook con la mitica Sonia Peronaci, mi scrisse che si possono mangiare… E io ho provato e devo dire che hanno un ottimo sapore delicato. Quindi prendete una piantina e tenetevi pronti per la raccolta!

Insalata riso e verdure con i fiori, Mangia senza Pancia

Si possono aggiungere dappertutto per arricchire le pietanze, proprio come in questa insalata riso e verdure. Inoltre se volete solo fare un contorno e non un piatto unico, basterà usare solo le verdure indicate e i fiori dell’erba cipollina… Un solo punto Weight Watchers Propoints per un contorno vegetariano e vegano veramente saziante!


Insalata riso e verdure con i fiori – la ricetta


Informazioni

Tipo: Primi di riso, Piatti unici, Contorni
Porzioni: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10-15 minuti per il riso
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione da contorno, senza riso = 2


Ingredienti

220 g riso cotto o circa 90 g crudo
mezzo cavolfiore
1 peperone 
4 coste di sedano 
mezzo cetriolo
6 pomodori
una manciata di fiori di erba cipollina
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di origano essiccato
qualche foglia di basilico fresco
sale e pepe q.b.


Procedimento

Innanzitutto se non si ha del riso avanzato allora far bollire la quantità indicata in acqua salata, scolare bene e passarlo sotto il getto di acqua fredda per eliminare un po’ di amido e fermare la cottura.

Pulire tutte le verdure: separare le cimette del cavolfiore, tagliare a pezzetti sedano, cetriolo, peperone, pomodori e basilico e mescolare tutto assieme al riso.

Per il condimento emulsionare sale, pepe, origano, olio e un goccino di acqua. Versare sull’insalata e mescolare.

Insalata riso e verdure con i fiori, Mangia senza Pancia

Per ultimo separare i fiori dell’erba cipollina e aggiungere sul piatto. Ed ecco la nostra insalata riso e verdure con i fiori  di erba cipollina pronta da essere servita! Che profumo…

Insalata riso e verdure con i fiori, Mangia senza Pancia

Al momento la mia piantina è piena di boccioli… quasi pronta a fare i fiori! Presto potrò rifare questa insalata e gustarla!

Insalata riso e verdure con i fiori, Mangia senza Pancia

Questa insalata è veramente tanto riempitiva anche senza il riso: il cavolfiore lasciato crudo e diviso in tanti piccoli fiori è molto saziante già di suo! Quindi che desideriate un piatto unico o un semplice contorno ecco l’insalata per voi. Sono curiosa di sapere quali altre verdure voi aggiungereste a questo piatto… attendo i vostri commenti!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Commenti su Insalata riso e verdure con i fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.