E con la primavera torna la voglia di mangiare piatti leggeri e freschi, come questa sfiziosa insalata di pasta con broccoli, formaggio caprino e pomodorini. Ovviamente, come faccio solitamente, ho messo assieme questi ingredienti perchè avevo degli avanzi. Il risultato mi è piaciuto ed ecco qui la ricetta!

Insalata di pasta con broccoli e caprino, Mangia senza Pancia

Quando fa caldo i broccoli magari non si trovano più ma in alternativa possiamo usare quelli surgelati. I broccoli aggiungono fibre a questa insalata e riempiono molto, così da poter ridurre la quantità di pasta e ugualmente saziarci. L’aggiunta del caprino poi fornisce le proteine ed ecco che questa insalata diventa un piatto unico, completo di tutti i nutrienti!


Insalata di pasta con broccoli e caprino – la ricetta


Informazioni

Tipo: Insalate, Pasta
Porzioni: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 9


Ingredienti

120 g di pasta (farfalle o altra a piacere, anche integrale)
un broccolo intero o una busta di broccoli surgelati
60 g di formaggio caprino
20 pomodorini ciliegini o datterini freschi
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva o di pesto pronto
basilico fresco a piacere
sale e pepe q.b.


Procedimento

Se si usa il broccolo fresco separare tutte le rosette dal broccolo mentre per il gambo (non si butta niente) pelarlo e tagliarlo a fettine, poi sciacquare bene il tutto.

Freschi o surgelati che siano, far bollire i broccoli in poca acqua leggermente salata per massimo 10 minuti: le rosette dei broccoli devono rimanere croccanti! Scolare bene  i broccoli dalla pentola con una schiumarola, in modo da non buttare l’acqua di cottura e metterli a raffreddare in una insalatiera capiente.

Cuocere la pasta al dente nell’acqua di cottura dei broccoli: sarà più saporita! Scolare, sciacquare sotto il getto dell’acqua fredda e versare nell’insalatiera assieme ai broccoli. Mescolare delicatamente.

Aggiungere i i pomodorini tagliati a metà. Condire con l’olio o il pesto, sale, pepe e basilico spezzettato. Mescolare e alla fine aggiungere anche il caprino spezzettato grossolanamente. Servire o riporre in frigorifero fino al momento di servirla a tavola.

Insalata di pasta con broccoli e caprino, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronta la nostra insalata di pasta con broccoli e caprino: semplice no? E gustosissima, ve lo assicuro io!

Insalata di pasta con broccoli e caprino, Mangia senza Pancia

Come dicevo prima si può servire subito a temperatura ambiente oppure si può tenere in frigorifero: d’estate è ideale servita fredda. Perfetta da portare in gita o al lavoro, basterà metterla in una scodella e via! Io adoro la pasta fredda ma questa secondo me ha una marcia in più! Attendo i vostri commenti e intanto vi auguro:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

 

2 Comments on Insalata di pasta con broccoli e caprino

  1. Cristina
    18 aprile 2017 at 9:57 am (7 mesi ago)

    Buongiorno, ho provato qualche sera fa questa ricetta, sostituendo il bel paese, che avevo in frigo, al caprino, è stato un successone, i miei genitori non ci credevano che fosse una ricetta della “dieta” che sto seguendo, grazie mille Giovanna per questa ricetta e per tutto il tuo blog ♥

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      18 aprile 2017 at 10:43 am (7 mesi ago)

      Sono contentissima Cristina, questa ricetta se non si prova non si può capire quanto è buona, l’abbinamento degli ingredienti è “gnammoso” insomma e immagino anche con il Bel Paese, slurp 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *