Insalata di peperoni arrostiti

Oggi una ricetta semplicissima veramente ma tanto gustosa che d’estate quando ero piccola non mancava mai a tavola: una fresca insalata di peperoni arrostiti. E’ molto leggera in termini di condimento e chi ha problemi di digestione con i peperoni dovrebbe avere meno problemi visto che essendo arrostiti almeno la pellicina si può eliminare.

Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

All’epoca ricordo ancora come venivano arrostiti i peperoni ogni sabato a casa mia: mio padre rivestiva di alluminio il piano cottura e con una griglia li arrostiva direttamente sulla fiamma. Che profumo per la casa ma anche quanto lavoro eh! Certo, si potrebbero arrostire in forno ma d’estate non è il massimo… ed ecco che la mia amata friggitrice ad aria, la Philips Airfryer XXL, torna veramente utile!

Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

Infatti li arrostisco prima seguendo queste istruzioni: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, e poi preparo in pochi minuti questa insalata o altre ricette che prevedono appunto i peperoni arrostiti. Trovo che l’insalata di peperoni ben si presta ad accompagnare tanti secondi piatti ma chi mi conosce bene sa che sono di parte: i peperoni sono la mia verdura preferita!

Insalata di peperoni arrostiti – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. origano
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto arrostire i peperoni in forno, sulla brace o, se ce l’avete, nella friggitrice ad aria. Qui i passaggi per l’airfryer: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria

  2. Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Spellare bene i peperoni e sciacquarli per eliminare bene semini ed eventuali rimanenze di pelle bruciacchiata. Tagliare i peperoni a listarelle e condire con l’aglio tagliato a fettine, olio, sale, origano e basilico fresco.

  3. Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

    Et voilà: la nostra insalata di peperoni arrostiti è pronta per essere servita. Ma, se la preparate il giorno prima, sarà ancora più buona!

  4. Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

    Semplice vero? A me piace molto servita soprattutto con le carni e con le frittate e quando ne avanza un pochino sapete cosa faccio? La metto in un panino con un po’ di formaggio piccante tipo Auricchio: una libidine, fidatevi! E poi, mai capito il perché, mio fratello sostiene che mangiando un pezzetto di formaggio con i peperoni poi si digeriscono meglio… Magari provate a fare così e poi venitemi a raccontare nel Club di Mangia senza Pancia se ha funzionato!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Altra ricetta squisita con i peperoni arrostiti è questa: Peperoni al grattè…. ah e quanto sono buoni!!!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.