Oggi una ricetta semplicissima veramente ma tanto gustosa che d’estate quando ero piccola non mancava mai a tavola: una fresca insalata di peperoni arrostiti. E’ molto leggera in termini di condimento e chi ha problemi di digestione con i peperoni dovrebbe avere meno problemi visto che essendo arrostiti almeno la pellicina si può eliminare.

Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

All’epoca ricordo ancora come venivano arrostiti i peperoni ogni sabato a casa mia: mio padre rivestiva di alluminio il piano cottura e con una griglia li arrostiva direttamente sulla fiamma. Che profumo per la casa ma anche quanto lavoro eh! Certo, si potrebbero arrostire in forno ma d’estate non è il massimo… ed ecco che la mia amata friggitrice ad aria, la Philips Airfryer XXL, torna veramente utile!

Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

Infatti li arrostisco prima seguendo queste istruzioni: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, e poi preparo in pochi minuti questa insalata o altre ricette che prevedono appunto i peperoni arrostiti. Trovo che l’insalata di peperoni ben si presta ad accompagnare tanti secondi piatti ma chi mi conosce bene sa che sono di parte: i peperoni sono la mia verdura preferita!

Insalata di peperoni arrostiti – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. origano
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto arrostire i peperoni in forno, sulla brace o, se ce l’avete, nella friggitrice ad aria. Qui i passaggi per l’airfryer: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria

  2. Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Spellare bene i peperoni e sciacquarli per eliminare bene semini ed eventuali rimanenze di pelle bruciacchiata. Tagliare i peperoni a listarelle e condire con l’aglio tagliato a fettine, olio, sale, origano e basilico fresco.

  3. Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

    Et voilà: la nostra insalata di peperoni arrostiti è pronta per essere servita. Ma, se la preparate il giorno prima, sarà ancora più buona!

  4. Insalata di peperoni arrostiti, Mangia senza Pancia

    Semplice vero? A me piace molto servita soprattutto con le carni e con le frittate e quando ne avanza un pochino sapete cosa faccio? La metto in un panino con un po’ di formaggio piccante tipo Auricchio: una libidine, fidatevi! E poi, mai capito il perché, mio fratello sostiene che mangiando un pezzetto di formaggio con i peperoni poi si digeriscono meglio… Magari provate a fare così e poi venitemi a raccontare nel Club di Mangia senza Pancia se ha funzionato!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Altra ricetta squisita con i peperoni arrostiti è questa: Peperoni al grattè…. ah e quanto sono buoni!!!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.