Ecco per voi un’altra ricetta per preparare un piatto multiuso: una gustosa insalata di ceci leggera, con pomodorini e rucola! E ci vogliono 5 minuti a farla, anche magari la sera prima perchè, grazie al condimento, la rucola resta fresca e croccante…

Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

Questa insalata io la preparo spesso, solo che non ero riuscita fino ad oggi a condividerla con voi qui sul mio blog. La preparazione è a prova di bambino ma io ho specificato per voi i punti Weight Watchers Propoints a secondo dell’utilizzo che ne farete. E vi ricordo che è perfetta per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

Qualche giorno fa me la sono portata come pasto d’asporto al corso di olandese e ho visto che ha suscitato l’interesse delle mie compagne. Incredibile come un piatto più semplice è e più piace vero? Ah si, dimenticavo: qui a casa mia la adorano tutti!

Insalata di ceci, pomodorini e rucola – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione come pasto unico = 6 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione come contorno = 3 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    n/a minuti
  • Porzioni:
    2 come pasto unico 4 come contorno
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g ceci cotti (circa 120 secchi)
  • 10-15 pomodorini
  • 2 coste sedano
  • q.b. rucola (quantità a piacere)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 limone (in alternativa 2 cucchiai di aceto balsamico)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Se si usano i ceci secchi bisognerà metterli a bagno la sera prima e poi farli bollire al mattino in acqua (senza sale!). A cottura terminata aggiungere il sale e lasciar raffreddare, poi scolare. Con i ceci in barattolo è più semplice: sciacquarli benissimo in un colapasta sotto il getto dell’acqua e poi scolare. Preparare gli altri ingredienti, tagliare sedano e pomodorini a pezzetti.

  2. In una insalatiera mettere i ceci, i pomodorini, il sedano e la rucola. Aggiungere il sale e l’olio. Spremere il succo di mezzo limone o intero, a piacere. In alternativa, se il limone non piace, si può usare l’aceto balsamico. Aggiungere anche una spolverata di pepe se gradito.

  3. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Mescolare bene e la nostra insalata di ceci leggera è pronta per essere servita! Un bel piatto vegetariano/vegan molto gustoso che si può utilizzare come piatto unico se diviso in due porzioni o come contorno proteico se diviso in 4 porzioni.

  4. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    L’insalata di ceci, pomodorini e rucola è un’ottima idea anche per il pasto da asporto: grazie al succo di limone la rucola resterà fresca per tanto tempo. Io ne ho lasciato un pochino in frigo per provare e dopo tre giorni era ancora ottima anzi, anche più buona! Provatela, non c’è ricetta più semplice, e poi mi direte se vi è piaciuta nel mio gruppo facebook qui: Il Club di Mangia senza Pancia.

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Sul mio blog troverete tante squisite pietanze con i ceci. Un’altro piatto unico con questi legumi, anche vegetariano, ideale da portare al lavoro è questo qua: Couscous con verdure grigliate, ceci e feta. Facilissimo e tanto gustoso!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.