Ecco per voi un’altra ricetta per preparare un piatto multiuso: una gustosa insalata di ceci leggera, con pomodorini e rucola! E ci vogliono 5 minuti a farla, anche magari la sera prima perchè, grazie al condimento, la rucola resta fresca e croccante…

Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

Questa insalata io la preparo spesso, solo che non ero riuscita fino ad oggi a condividerla con voi qui sul mio blog. La preparazione è a prova di bambino ma io ho specificato per voi i punti Weight Watchers Propoints a secondo dell’utilizzo che ne farete. E vi ricordo che è perfetta per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

Qualche giorno fa me la sono portata come pasto d’asporto al corso di olandese e ho visto che ha suscitato l’interesse delle mie compagne. Incredibile come un piatto più semplice è e più piace vero? Ah si, dimenticavo: qui a casa mia la adorano tutti!

Insalata di ceci, pomodorini e rucola – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione come pasto unico = 6 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione come contorno = 3 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: n/a Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 come pasto unico 4 come contorno
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g ceci cotti (circa 120 secchi)
  • 10-15 pomodorini
  • 2 coste sedano
  • q.b. rucola (quantità a piacere)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 limone (in alternativa 2 cucchiai di aceto balsamico)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Se si usano i ceci secchi bisognerà metterli a bagno la sera prima e poi farli bollire al mattino in acqua (senza sale!). A cottura terminata aggiungere il sale e lasciar raffreddare, poi scolare. Con i ceci in barattolo è più semplice: sciacquarli benissimo in un colapasta sotto il getto dell’acqua e poi scolare. Preparare gli altri ingredienti, tagliare sedano e pomodorini a pezzetti.

  2. In una insalatiera mettere i ceci, i pomodorini, il sedano e la rucola. Aggiungere il sale e l’olio. Spremere il succo di mezzo limone o intero, a piacere. In alternativa, se il limone non piace, si può usare l’aceto balsamico. Aggiungere anche una spolverata di pepe se gradito.

  3. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    Mescolare bene e la nostra insalata di ceci leggera è pronta per essere servita! Un bel piatto vegetariano/vegan molto gustoso che si può utilizzare come piatto unico se diviso in due porzioni o come contorno proteico se diviso in 4 porzioni.

  4. Insalata di ceci leggera, Mangia senza Pancia

    L’insalata di ceci, pomodorini e rucola è un’ottima idea anche per il pasto da asporto: grazie al succo di limone la rucola resterà fresca per tanto tempo. Io ne ho lasciato un pochino in frigo per provare e dopo tre giorni era ancora ottima anzi, anche più buona! Provatela, non c’è ricetta più semplice, e poi mi direte se vi è piaciuta nel mio gruppo facebook qui: Il Club di Mangia senza Pancia.

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Sul mio blog troverete tante squisite pietanze con i ceci. Un’altro piatto unico con questi legumi, anche vegetariano, ideale da portare al lavoro è questo qua: Couscous con verdure grigliate, ceci e feta. Facilissimo e tanto gustoso!

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