Insalata di broccoli e tonno con pomodorini

Ed ecco una nuova insalata ideale per questo periodo caldo e perfetta anche da portare al lavoro o quando si va al mare: l’insalata di broccoli e tonno con pomodorini! Come al solito è finita nel mio piatto visto che avevo dei broccoli già lessati e volevo preparare un pranzo leggero e veloce! E il tonno con i broccoli ci sta troppo bene…

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Qui in Olanda i broccoli si trovano tutto l’anno e in questo periodo poi il costo è bassissimo. Altrimenti possono anche andare bene i broccoli surgelati. Qui a casa abbiamo mangiato questa insalata con gusto, accompagnata da qualche crostino come in foto: ottima!


Insalata di broccoli e tonno con pomodorini – la ricetta


Informazioni

Tipo: Insalate, Secondi e Antipasti di pesce
Porzioni: 2
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 5-10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4


Ingredienti

un broccolo intero o una busta di broccoli surgelati
220 g tonno al naturale
20 pomodorini ciliegini o datterini freschi
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Procedimento

Se si usa il broccolo fresco separare tutte le rosette dal broccolo mentre per il gambo (non si butta niente) pelarlo e tagliarlo a fettine, poi sciacquare bene il tutto.

Freschi o surgelati che siano, far bollire i broccoli in poca acqua leggermente salata per massimo 10 minuti, le rosette dei broccoli devono rimanere croccanti! Scolare bene e lasciar raffreddare.

Tagliare i pomodorini a metà, sgocciolare bene il tonno e aggiungere ai broccoli in una insalatiera. Condire con l’olio, il sale e pepe a piacere. Mescolare bene e servire o riporre anche in frigorifero se non si deve mangiare subito.

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronta l’insalata broccoli e tonno con pomodorini: semplice no?

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Servire subito o anche dopo aver tenuto in frigorifero: è ideale servita fredda durante le giornate più calde. Per un pasto completo si può aggiungere qualche crostino o un panino piccolo (contando i punti extra, mi raccomando) o anche aggiungere 160 grammi totali di pasta cotta o 300 g di bulgur anch’esso cotto, così da ottenere una gustosa insalata di pasta o cereali a 7 punti Weight Watchers Propoints a porzione. Ma qualsiasi carboidrato sceglierete, questa insalata di broccoli e tonno con pomodorini sarà sempre squisita!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

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