Insalata di broccoli e tonno con pomodorini

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini

Ed ecco una nuova insalata ideale per questo periodo caldo e perfetta anche da portare al lavoro o quando si va al mare: l’insalata di broccoli e tonno con pomodorini! Come al solito è finita nel mio piatto visto che avevo dei broccoli già lessati e volevo preparare un pranzo leggero e veloce! E il tonno con i broccoli ci sta troppo bene…

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Qui in Olanda i broccoli si trovano tutto l’anno e in questo periodo poi il costo è bassissimo. Altrimenti possono anche andare bene i broccoli surgelati. Qui a casa abbiamo mangiato questa insalata con gusto, accompagnata da qualche crostino come in foto: ottima!


Insalata di broccoli e tonno con pomodorini – la ricetta


Informazioni

Tipo: Insalate, Secondi e Antipasti di pesce
Porzioni: 2
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 5-10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4


Ingredienti

un broccolo intero o una busta di broccoli surgelati
220 g tonno al naturale
20 pomodorini ciliegini o datterini freschi
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Procedimento

Se si usa il broccolo fresco separare tutte le rosette dal broccolo mentre per il gambo (non si butta niente) pelarlo e tagliarlo a fettine, poi sciacquare bene il tutto.

Freschi o surgelati che siano, far bollire i broccoli in poca acqua leggermente salata per massimo 10 minuti, le rosette dei broccoli devono rimanere croccanti! Scolare bene e lasciar raffreddare.

Tagliare i pomodorini a metà, sgocciolare bene il tonno e aggiungere ai broccoli in una insalatiera. Condire con l’olio, il sale e pepe a piacere. Mescolare bene e servire o riporre anche in frigorifero se non si deve mangiare subito.

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronta l’insalata broccoli e tonno con pomodorini: semplice no?

Insalata di broccoli e tonno con pomodorini, Mangia senza Pancia

Servire subito o anche dopo aver tenuto in frigorifero: è ideale servita fredda durante le giornate più calde. Per un pasto completo si può aggiungere qualche crostino o un panino piccolo (contando i punti extra, mi raccomando) o anche aggiungere 160 grammi totali di pasta cotta o 300 g di bulgur anch’esso cotto, così da ottenere una gustosa insalata di pasta o cereali a 7 punti Weight Watchers Propoints a porzione. Ma qualsiasi carboidrato sceglierete, questa insalata di broccoli e tonno con pomodorini sarà sempre squisita!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.