Gnocchetti con crema di piselli al profumo di bosco

Questo condimento per la pasta basato su una ricca crema di piselli è uno dei piatti preferiti dal mio compagno ed è uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina. Solo che lui normalmente usa burro, olio, panna: tutti ingredienti che non sono il massimo quando si è a dieta. Quindi mi sono ritrovata di fronte ad una sfida, ovvero ricreare questo piatto in versione leggera… e come al solito ho iniziato a fare un po’ di ricerca.

Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

Da alcune vecchie ricette della Weight Watchers inglese ho trovato l’ispirazione per rendere la pasta cremosa anche senza panna. Ho poi eliminato grassi aggiunti e diminuito la quantità di pancetta: in fondo ne basta poca a dare tanto sapore e condimento. Beh devo dire che sono rimasta contenta anzi di più… mi è stato chiesto di rifare questa pasta con crema di piselli quanto prima!

Gnocchetti con crema di piselli – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 12 *

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 q.b. pasta (gnocchetti o altro formato)
  • 400 g funghi
  • 5 g porcini secchi
  • 60 g pancetta magra
  • 300 g pisellini cotti
  • 100 g formaggio cremoso light (tipo Philadelphia)
  • 1 cipolla
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • q.b. basilico
  • q.b. sale e pepe
  • taccole o fagiolini (o altra verdura per accompagnare la pasta)

Preparazione

  1. Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti. Mettere i porcini secchi in una ciotolina con un po’ di acqua calda per farli reidratare. Lavare i funghi, asciugarli benissimo con la carta cucina e tagliarli a fettine. Tagliare la cipolla a metà e poi a fettine sottili. Pulire le taccole o altra verdura a scelta e farle lessare per qualche minuto in acqua salata, scolarle e tenerle in caldo.

  2. Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

    Mettere in una ciotola circa la metà dei piselli e schiacciarli bene con una forchetta (volendo si può fare con il mixer). Aggiungere il formaggio spalmabile ed amalgamare bene. Questa crema di piselli andrà a sostituire la panna usata nella ricetta tradizionale.

  3. Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

    In una padella antiaderente far rosolare la pancetta a fiamma moderata mescolando continuamente. Appena comincia a dorarsi aggiungere la cipolla e farla appassire. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto bagnare con una cucchiaiata o due dell’acqua dei porcini. Quando cipolla e pancetta sono ben cotti aggiungere i porcini ben strizzati e tagliati a pezzettini e farli asciugare per un minuto in padella. Aggiungere i funghi e farli saltare nella padella continuando ad aggiungere l’acqua dei porcini qualora il tutto dovesse asciugarsi troppo. Nel frattempo cuocere la pasta. Quando i funghi sono cotti aggiungere il resto dei pisellini e lasciarli insaporire per qualche minuto. Versare la crema di formaggio e piselli preparata precedentemente, unire parte del basilico ed amalgamare bene. Qualche altro minuto per far mischiare i sapori ed il sugo è cotto: appena la pasta è pronta scolarla e unirla la sugo.

  4. Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

    Mescolare bene e i nostri gnocchetti con crema di piselli sono pronti. Impiattare e decorare con basilico fresco, una spolverata di parmigiano e il pepe. L’aggiunta delle verdure è sempre d’obbligo per rendere un piatto di pasta più nutriente e riempitivo, quindi aggiungere una porzione di taccole e servire.

  5. Gnocchetti in crema di Piselli, Mangia senza Pancia

    Come avete visto la pasta con crema di piselli è facilissima da preparare anche in versione leggera. Io credo sia un piatto che fa anche la sua bella figura servito di domenica per i nostri ospiti specialmente nel periodo autunnale quando è possibile trovare varietà di funghi più pregiate. Su avanti, ora andiamo a prepararla!

    E buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Sempre con i funghi vi suggerisco anche questa ricetta: Funghi gratinati saporiti. Delle vere e proprie cotolette di funghi!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchetti con crema di piselli al profumo di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.