E’ sempre difficile realizzare un dolcetto che sia facile, goloso e anche leggero… ma con queste girelle di mela e cannella non ci si può sbagliare! Sono sfiziose e per farle non ci vuole niente, anche perchè ho usato la pasta sfoglia già pronta…

Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

Considerato il periodo di festa ho provato a fare qualche foto in versione natalizia… io non sono molto creativa e quindi questo è quello che ne è venuto fuori! Sono certa che voi mi farete vedere delle foto molto più carine di come presentare le girelle di mela per Natale

Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

Come sempre l’importante è dosare bene le quantità e quindi, se la sfoglia la utilizziamo in questo modo, ogni dolcetto ne conterrà poca e il risultato finale saranno delle girelle con pochissimi punti Weight Watchers. Ovvio che il ripieno non dev’essere molto calorico e allora via alla frutta! La frutta migliore è quella che non rilascia troppi liquidi in cottura e quindi ho usato le mele con l’immancabile cannella. Andiamo a prepararle…

Girelle di mela e cannella – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a girella = 1,6 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 2 girelle = 3 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    20 girelle
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (il mio era di dimensioni 40 x 24 cm. Leggere le Note per più informazioni)
  • 3 mele
  • 20 g zucchero di canna
  • q.b. limone (serve il succo, la quantità a piacere)
  • 3 cucchiaini cannella in polvere
  • 1 uovo (se ne usa meno di metà!)
  • 1 cucchiaino zucchero a velo

Preparazione

  1. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Lavare, pelare e togliere i torsolo a 3 mele, grattugiarle e condirle con succo di limone, zucchero e cannella. Mescolare bene.

  2. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Stendere la pasta sfoglia e distribuire le mele uniformemente fino ai bordi lasciando solo un po’ di vuoto su uno dei due bordi lunghi, come si vede dalle foto. Iniziare ad arrotolare dal verso lungo cercando di creare un rotolo che sia “cicciotto” in maniera uniforme su tutta la lunghezza e ben stretto, senza lasciare vuoti all’interno…

  3. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Una volta arrotolato, chiuderlo nella sua carta e metterlo in freezer per una mezzoretta in modo che si solidifichi. Se per questioni di spazio così è troppo lungo da mettere nel freezer, tagliarlo in due metà facendo molta attenzione a fare un taglio netto perchè è ancora molto morbido. Una volta freddo sarà più facile tagliarlo in 20 rondelle da circa 2 cm l’una.

  4. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Disporre le girelle a faccia in su direttamente sulla leccarda del forno coperta da carta forno e spennellare con l’uovo sbattuto sopra e sui bordi. Di uovo ne serve veramente poco… In alternativa bagnare con il latte.

  5. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, fino a quando le girelle di mela saranno ben dorate. Poi lasciar raffreddare le girelle benissimo altrimenti saranno troppo umide da staccare dalla carta forno: questo passaggio è importantissimo! Staccarle con una paletta molto delicatamente e servire.

  6. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    Le girelle di mela e cannella sono buonissime anche così ma con un po’ di zucchero a velo sono certamente più carine…

  7. Girelle di mela e cannella, Mangia senza Pancia

    E per Natale si può comporre un alberello come ho fatto io o magari una ghirlanda. Sono buone? Eh si, buonissime… 20 girelle qui sono durate 15 minuti, ci credete? Approvate a pieni voti da tutta la famiglia! Ed ora a voi la parola, vi aspetto con le vostre foto, intanto:

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Chiara Mondini, una lettrice che mi segue da tanto tempo, mi ha detto che lei usa la “Pasta sfoglia light” rettangolare della marca “Vivo Meglio”. Dimensioni e peso sono praticamente uguali alla sfoglia che ho usato io ma i punti con la sfoglia light diminuiscono: 1 girella viene 1,30 PP e 2 girelle vengono 2,70 PP. Buono a sapersi, grazie Chiara!

Vi piacciono le mele? Ecco qui tantissime ricette leggere: Ricette leggere con le mele, dolci e salate. Una più buona dell’altra!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.