In previsione delle feste di Natale ho pensato di sperimentare qualche ricettina finger food e cosa poteva essere più semplice e leggero di queste frittatine con funghi cotte in forno? Perfette da servire come antipasto ma anche sfiziose come secondo piatto stile buffet, ogni frittatina è solo 1 punto Weight Watchers Propoints e prepararle è stato di una facilità estrema: mangiarle anche! Infatti il disastro è che una tira l’altra…

Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

Ovviamente si possono usare tanti ingredienti per farcirle, c’è l’imbarazzo della scelta, ma avendo trovato al supermercato una varietà di champignon che a me piace molto (in italiano dovrebbero chiamarsi marroni, bruni o forse cremini), ho voluto subito usarli. Sono come gli champignon comuni ma quel colore è troppo bello! Comunque è possibile usare qualsiasi varietà di funghi.

Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

L’esperimento è riuscito benissimo, cosa che mi fa tanto piacere in particolare modo considerando l’avvicinarsi delle giornate festive da passare in famiglia: ognuno porterà qualcosa e queste frittatine con funghi sono perfette. Le farò anche in versione vegetariana e così potrò accontentare tutti.

Frittatine con funghi – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a frittatina = 1 *

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    24 frittatine
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g funghi
  • mezza cipolla (io ho usato la rossa)
  • 5 uova medie
  • 80 g formaggio grattugiato (tipo gouda, fontina o emmenthal)
  • 100 g cotto magro (tagliato a dadini)
  • 60 ml latte totalmente scremato
  • 3 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Frittatine con funghi al forno, finger food, Mangia senza Pancia

    Preparare tutti gli ingredienti
    N.B.: i pomodori in foto non sono stati usati nella ricetta, era un’idea per la decorazione che avevo avuto mentre preparavo le frittatine e che poi ho bocciato!

  2. Frittatine con funghi al forno, finger food, Mangia senza Pancia

    Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Far scaldare bene un’ampia padella antiaderente unta con un cucchiaino di olio e mettervi i funghi a rosolare a fiamma vivace. Mescolare spesso e lasciare che i funghi si coloriscano un po’: ci vorranno circa 5 minuti. Al termine della cottura mettere i funghi in un piatto e lasciar raffreddare.

  3. Frittatine con funghi al forno, finger food, Mangia senza Pancia

    Rompere in una ciotola le uova ed aggiungere la mezza cipolla tagliata finissima, il formaggio grattugiato, il basilico spezzato grossolanamente, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il latte, pochissimo sale e un po’ di pepe se piace. Amalgamare bene con la forchetta e al termine aggiungere i funghi cotti e dare un’ultima mescolata.

  4. Frittatine con funghi al forno, finger food, Mangia senza Pancia

    Porre gli altri 2 cucchiaini di olio in un piattino e con l’aiuto di un pennello da cucina oliare bene gli incavi di una teglia antiaderente per 24 cupcake. Volendo si possono fare delle frittatine un po’ più grandi da 2 punti WW l’una usando la teglia da 12 muffin: in tal caso aumentare leggermente i tempi di cottura. Distribuire con un cucchiaio il composto di uova e funghi nei 24 incavi fino quasi all’orlo.

  5. Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

    Porre la teglia in forno a 180° per circa 35  minuti: le frittatine dovranno risultare gonfie e dorate. Sfornare e lasciar raffreddare la teglia per una decina di minuti, dopodiché con l’aiuto di una spatolina di silicone estrarre tutte le frittatine e lasciarle raffreddare. Siete avvisati che il profumo che si spargerà per la casa spinge a mangiarle subito: resistete!

  6. Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

    Ed ecco pronte le nostre frittatine con funghi! A questo punto resta l’imbarazzo della scelta sul come servirle… Io avevo delle mini forchette da aperitivo e mi sono piaciute molto infilzate nelle frittatine!

  7. Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

    Il gusto è veramente una cosa incredibile: morbide dentro e con una crosticina sottile fuori… eccole tagliate a metà per darvi un’idea.

  8. Frittatine con funghi al forno, Mangia senza Pancia

    Vi consiglio di provare questa ricetta non solo per le feste ma anche per servire una cena sfiziosa o anche per preparare qualcosa da portare in gita o in ufficio/scuola per il pranzo. Si mantengono benissimo in frigo e sono molto saporite anche fredde!

    Buon appetito!

    by Giovanna Buono 

Note

Un’altra ricetta finger food che vi suggerisco molto sfiziosa per Natale è questa: Alberelli di pane pita natalizi. Troppo carini come centrotavola!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.