French toast con mele e cannella, senza burro o olio

Con molto piacere oggi voglio condividere con voi la ricetta per preparare il french toast con mele e cannella in versione leggera: praticamente è pane, possibilmente un po’ raffermo, imbevuto nell’uovo e fritto ma  io non usato ne’ burro e nemmeno olio. Eh si, funziona anche senza grassi aggiunti e anche molto bene vista la velocità alla quale l’olandese se li è sbafati!

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Il french toast contiene la parola “francese” ma da quello che ho potuto leggere non è una ricetta di origini francesi anzi, addirittura ci sono ricette dolci simili che risalgono ai romani e nel medioevo il french toast era noto in tutta Europa, anche se spesso servito con carni e selvaggina, e non nella versione dolce che vi propongo io oggi! Più avanti vi lascio il link alla wikipedia in caso vogliate approfondire. Per il pane vi suggerisco di usare quello vecchio, un po’ raffermo, in modo che in cottura sia più difficile che si sbricioli.

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Vi suggerisco di provare questa ricetta magari quando avete 10 minuti in più al mattino. Eh si, è una colazione perfetta considerando che ci sono anche le proteine dell’uovo. E’ dolce, come noi italiani amiamo al mattino ma fondamentalmente è troppo buona. French toast con mele e cannella per iniziare la giornata con una marcia in più!

Referenze: French Toast – Wikipedia


French toast con mele e cannella – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazioni, Dolcetti & Sfizi
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 14
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7
Difficoltà: facile 

(*) 2 french toast con mele e cannella a persona vanno bene per fare colazione. Per una merenda light mangiarne solo uno per 3,5PP a porzione.


Ingredienti

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

4 fette (100 g) di pane (meglio se un po’ raffermo)
2 uova medie
200 ml di latte totalmente scremato o vegetale
2 cucchiaini (10 g) di miele
1 mela grande
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale


Procedimento

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Mettere in una teglia larga le uova, il latte, la cannella e il pizzico di sale. Sbattere bene con una frusta e poi porre due fette di pane nel mix di uova, Aspettare qualche secondo prima di girarle e aspettare che il pane sia ben imbevuto.

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Far riscaldare bene una padella antiaderente di buona qualità e priva di graffi. Io uso come sempre la mia padella in pietra da 26 cm, la Ballarini Cortina Geostone: è una garanzia quando voglio cuocere i cibi senza usare grassi! Appena la padella è calda mettere le due fette di pane imbevute, abbassare leggermente la fiamma e lasciar cuocere bene sotto prima di provare a girarle. Appena si staccano facilmente girarle e farle dorare bene, rigirandole ancora se necessario.

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Il pane deve imbrunirsi per bene anche proprio per fare l’effetto della frittura. Già solo così io le avrei divorate: un profumino che non vi dico! Ripetere per le altre due fette di pane.

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Nel frattempo preparare la mela: lavarla, tagliarla in quarti, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine con o senza buccia, a piacere. Mettere le fettine di mela in una padella antiaderente con un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella e poca acqua. Far cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti aggiungendo acqua se necessario e girando le fettine di mela: appena saranno leggermente caramellate e soffici spegnere e tenere da parte. Ovviamente la stessa operazione si può fare nel microonde e senza aggiungere acqua!

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Ecco che i nostri french toast con mele e cannella sono pronti per essere serviti: una fetta di pane fritto, delle fettine di mela caramellata con il miele, un altro po’ di cannella e un  altro goccio di miele per decorare e addolcire ulteriormente la nostra colazione!

French toast con mele e cannella, Mangia senza Pancia

Io ho usato mela e cannella ma le opzioni sono tante. Per esempio la Crema ricotta e cacao, oppure dello yogurt greco mescolato con delle Fragole e limone… e poi ci sono le versioni salate, già solo con del formaggio spalmabile richiudendo le due fette di pane fritto a mo’ di tramezzino. Quali altre idee di farcitura vi vengono in mente per il french toast?

Enjoy!

Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “French toast con mele e cannella, senza burro o olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.