Fichi e ricotta sono un binomio gustosissimo! Chi segue anche la parte “diario” del mio blog saprà che in Olanda i fichi son difficili a trovarsi e che quindi, quando ieri andando ad un grosso negozio di ingrosso ho trovato le cassette di fichi freschi a pochi euro, non ho potuto resistere e ho preparato una ricetta per me e per il blog. Come già detto precedentemente: bisogna dimenticare il mito secondo il quale i fichi fanno ingrassare… I cibi che fanno ingrassare sono quelli che si mangiano in più rispetto all’energia che si consuma… sono i cibi in eccesso che vanno a finire nei nostri tanto odiati depositi di grasso! Quindi, se si segue un buon regime alimentare equilibrato e nutriente, si può mangiare tranquillamente qualsiasi tipo di frutta durante la giornata, anche i fichi!

Fichi e Ricotta stile tiramisù, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Comunque visto che Pane e Fichi l’avevo già fatto anche come ricetta per il blog, stavolta ho voluto fare qualcosa di diverso che potesse andar bene sia come colazione che come dessert e poi avevo voglia di uno sfizio. Avendo in frigo della ricotta ho pensato di usarla: si sa che fichi e ricotta sono un ottimo connubio. Ma volevo anche fare in modo che questo dessert mangiato per colazione fosse bilanciato, quindi mi serviva aggiungere anche dei carboidrati. Ed è così che ho aperto la dispensa, ho visto il pacchetto dei savoiardi… et voilà ecco la ricetta!


Fichi e Ricotta stile tiramisù – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolci al cucchiaio
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 2-3 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 5  


Ingredienti

Fichi e Ricotta stile tiramisù, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

2 fichi freschi maturi
50 g ricotta
1 cucchiaino (5 g) di miele
3 savoiardi
1 tazzina di caffè amaro
1 cucchiaino (5 g) di mandorle a scaglie  


Procedimento

Tostare le mandorle per qualche minuto in un padellino e lasciar raffreddare bene. Lavare, pelare i fichi e tagliarli a fettine. Aggiungere il miele alla ricotta e mescolare fino ad ottenere una cremina. Tagliare i savoiardi a metà. Bagnare velocemente 3 mezzi savoiardi nel caffè e metterli in un piattino affiancandoli, coprire con metà crema di ricotta, mettere alcune fettine di fichi sulla ricotta e poi ripetere col resto dei savoiardi e della crema. Alla fine versare le mandorle tostate e mettere le rimanenti fettine di fichi attorno al piatto.

Fichi e Ricotta stile tiramisù, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Questo è un dessert-colazione fantastico per gli amanti di fichi e ricotta. La dolcezza naturale dei fichi e il miele aggiunto alla ricotta sono un connubio incredibilmente gustoso… e sicuramente ci si dimentica di essere a dieta…

Fichi e Ricotta stile tiramisù, ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Vi consiglio vivamente di provare a farlo in quanto per me questo dessert ha un effetto veramente esplosivo come gusto ma anche molto saziante! Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

9 Commenti su Fichi e Ricotta stile tiramisù

    • Eva scusamiiii…. ma lì in Italia i fichi li trovi facilmente… per me è stato come un miracolo 😀
      Comprali e fai questo dolce, ci vogliono 5 minuti! Ed è proprio troppo buono! (e sto ancora sazia)
      Grazie 🙂

    • Zanza eh in effetti più che un’opera è un pastrocchio 🙂 Ma devo dire che il mio palato e questo pastrocchio sono andati molto molto d’accordo eheheheh 🙂
      Grazie, un bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.