Fagioli e tonno all’insalata

Fagioli e tonno all’insalata

L’altro giorno mi sono ritrovata un po’ di fagioli lessi dal giorno prima che andavano consumati. Troppo pochi per farne una zuppa e anche troppo poco tempo a disposizione…

Fagioli e tonno all'insalata, Mangia senza Pancia

…e dunque cosa preparare? Beh ho aperto la dispensa e la prima cosa che ho visto è stata la scatoletta di tonno al naturale. A quel punto la scelta è stata ovvia! L’insalatina di fagioli e tonno era l’opzione più veloce!

Fagioli e tonno all'insalata, Mangia senza Pancia

E per fortuna sono stata anche fortunata: le nuvole si sono diradate e in fretta e furia sono anche riuscita a fare qualche foto… e dunque eccovi un’altra idea per i vostri pasti light!


Fagioli e tonno all’insalata – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici e spuntini, Insalate
Porzioni: 1
Preparazione: 5 minuti
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints senza pane = 5
Punti Weight Watchers ProPoints con 50 g di pane = 8


Ingredienti

80 g di fagioli cannellini cotti
40 g di tonno al naturale sgocciolato
mezza cipolla
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
prezzemolo a piacere
sale e pepe q.b.
2 fette (50 g) di pane (opzionali)


Procedimento

Fagioli e tonno all'insalata, Mangia senza Pancia

Niente di più semplice: mettere in un piatto i fagioli scolati dell’acqua o di cottura o del barattolo (in quest’ultimo caso sciacquarli benissimo dalla loro acqua di conservazione). Se sono quelli comprati è meglio sciacquarli benissimo. Se si desidera si possono anche far riscaldare leggermente. Aggiungere il tonno anch’esso ben sgocciolato e la cipolla tagliata a fettine. Condire con l’olio, un po’ di sale e il prezzemolo tritato. Se piace aggiungere anche del pepe macinato fresco!

Fagioli e tonno all'insalata, Mangia senza Pancia

Et voilà… i fagioli e tonno all’insalata son pronti per essere serviti! E’ un’insalata da mangiare così semplicemente o accompagnata da pane fresco, anche tostato. Volendo si può invece aggiungere del riso avanzato o anche della pasta, come si preferisce di più. Basta ricordarsi di contare i punti Weight Watchers Propoints extra!

Fagioli e tonno all'insalata, Mangia senza Pancia

Fagioli e tonno all’insalata è un piatto buonissimo e versatile: servito con i fagioli tiepidi e il pane tostato è ottimo d’inverno, tenuto in frigo per una mezzoretta invece è perfetto per le giornata calde. E sicuramente è una di quelle insalate perfette da portare al lavoro o da preparare in 5 minuti quando non si ha tempo di stare ai fornelli! Io la adoro… si era capito? E voi la preparate mai?

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

6 Risposte a “Fagioli e tonno all’insalata”

  1. Complimenti x il blog e le buone ricette!

    Io di solito metto 100g di cannellini ( 2PP) e prendo il tonno in olio 80g, lo faccio sgocciolare (3PP) e ci aggiungo i fagioli, sale e pepe e erbette aromatiche. Purtroppo il tonno al naturale mi sa troppo di pesce e io non amando questo sapore preferisco prenderlo sottolio.

    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.