Dolcetti al muesli veloci senza cottura

Dolcetti al muesli veloci senza cottura

Nei supermercati qui in Olanda ormai è normale vedere degli espositori pieni di schede gratuite con le ricette, creati apposta per invogliare i clienti a comprare questo o quell’altro ingrediente. E’ così che, andando a fare la spesa nel supermercato Albert Heijn, mi sono imbattuta in una scheda che descriveva dei dolcetti carinissimi preparati con il muesli.

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Ho letto velocemente la scheda (eh si, in olandese, ma con l’argomento “mangiare” io capisco sempre tutto, mica problema eh!) e ho deciso che erano sicuramente abbastanza leggeri. Ovviamente non ho nemmeno preso in considerazione di comprare il muesli già pronto visto che so prepararlo da me, tanto meno la marmellata, visto che ormai le composte di frutta per me non sono più un mistero!

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Dunque poi a casa ho studiato un po’ le proporzioni degli ingredienti e deciso di preparare una base di muesli molto semplice. E sono venuti fuori questi dolcetti al muesli veloci da preparare e che non richiedono cottura! Adatti anche per chi è vegan, dunque proprio perfetti! Sono rimasta molto soddisfatta del risultato: la voglia di dolce è sicuramente soddisfatta, non sono stucchevoli come mi aspettavo e l’olandese, che in un primo momento ha detto che erano un po’ appiccicosi, beh… 5 minuti dopo l’ho trovato in cucina con il terzo dolcetto in bocca! Infatti io ne ho mangiati solo due dei sei preparati…


Dolcetti al muesli veloci senza cottura – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolcetti
Porzioni: 6 dolcetti
Preparazione: 10 min + una mezzora in frigo (opzionale)
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 12
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 dolcetto = 2


Ingredienti

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

60 g (circa 8) datteri freschi (*)
15 g fiocchi d’avena 
10 g granella di nocciole (o nocciole intere)
25 g uvetta o di mirtilli rossi secchi (o un mix)
25 g semi di zucca
1 cucchiaio (15 g) di marmellata light di arance amare (o altro gusto) oppure 40 g della mia Composta di arance amare fatta in casa

Attrezzatura:
Un mixer abbastanza potente con lama di acciaio

(*) Alcune lettrici hanno usato le prugne secche, lasciandole prima reidratare un po’ in acqua, e i dolcetti sono venuti benissimo.


Procedimento

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Innanzitutto snocciolare i datteri e ridurli a crema nel mixer. Aggiungere poi nella tazza del mixer anche i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, l’uvetta e i semi di zucca e continuare con il mixer ad alta velocità fino a ridurre il tutto a crema. Durante questa operazione fermarsi un paio di volte per ripulire le pareti del mixer. In tutto ci vorranno un paio di minuti e alla fine l’impasto deve risultare molto sodo e compatto.

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Dividere l’impasto in 6 porzioni uguali: formare prima delle palline, poi schiacciarle leggermente e con la nocca dell’indice creare una cavità al centro, proprio come si fa per i famosi biscotti nutellotti o anche per gli ovis mollis… Per evitare che l’impasto si attacchi alle mani basta inumidirle leggermente con un po’ di acqua. Una volta ottenuti i sei dolcetti non rimane altro che inserire un po’ di marmellata light o di Composta di arance amare all’interno di ogni cavità. Mettere una mezzoretta in frigo a rassodare (ma anche no!) e servire.

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Ed ecco i dolcetti al muesli senza cottura pronti per essere gustati. Qui a casa, come spiegavo nell’introduzione, non sono durati molto, ma sulla scheda del supermercato c’è scritto che si possono preparare anche il giorno prima…

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Questo è un primo piano che mostra che forse ho un po’ esagerato con la composta! Beh però con i punti ci sono rimasta dentro ed erano così buoni: il contrasto dell’amaro della composta di arance e del dolce della base… mmmmm squisiti! Volendo però si può mettere meno marmellata!

Dolcetti al muesli veloci senza cottura, Mangia senza Pancia

Questi dolcetti al muesli sono quindi ideali per preparare una merenda all’ultimo minuto, visto che non vanno cotti, e anche ottimi per chi evita totalmente l’aggiunta di grassi nei dolci. Un paio di dolcetti vanno bene a merenda per esempio ma sono anche una buona idea di finger food per le feste! Basta solo non mangiarli tutti… E chissà se ci mettessimo dentro un po’ della mia Crema al cioccolato light

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

9 Risposte a “Dolcetti al muesli veloci senza cottura”

  1. Be allora anche mio marito assomiglia al tuo. ..era scettico ma poi li ha fatti fuori tutti. .
    Anche con i datteri secchi morbidi che ho usato io, hanno fatto effetto colla …non ho avuto difficoltà a fare le palline. .

  2. la ricetta è allettante ma sono impossibilitata a reperire i datteri freschi, c’è qualche altra soluzione? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.