diario alimentare giornaliero, Mangia senza PanciaEcco il diario alimentare giornaliero Weight Watchers, che vi consentirà di inserire e tenere sott’occhio tutti i punti consumati e guadagnati durante la giornata. Spero che questo schema vi possa tornare utile per contare tutti i punti Weight Watchers Propoints. e vi aspetto con i vostri commenti qui sotto o meglio, nel mio gruppo facebook a questo link: Il Club di Mangia senza Pancia. Lì potremo chiacchierare lungamente di questo nuovo modulo, pensare a dei cambiamenti per poterlo anche migliorare e provarlo tutte assieme!

Potete visualizzare, scaricare e stampare lo schema cliccando sul seguente link: Diario alimentare giornaliero con Mangia senza Pancia.

Dunque: stampate lo schema, prendete una penna e andiamo a vedere come si usa!

Ricordate che prima di utilizzare questo diario, e comunque prima di iniziare questo tipo di dieta, bisogna capirne bene il suo funzionamento, almeno a grandi linee. A tal proposito potete leggere tutti gli articoli presenti qui: Articoli dieta WW Propoints


Diario alimentare giornaliero Weight Watchers – istruzioni


Ho deciso di spiegarvi come compilare il modulo seguendo un esempio pratico anche perchè la compilazione è semplicissima da eseguire ma tanto difficile da spiegare. Ecco quindi il diario che Federica mi ha gentilmente dato permesso di usare:

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

Questo è il primo giorno del suo diario quindi si parte da 49 punti extra. Vediamo le varie sezioni in dettaglio!

SEZIONE IN ALTO

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

Federica ha inserito la data del giorno (1), i suoi punti giornalieri che sono 26 (2) e i suoi punti extra di partenza (3). Il primo giorno della settimana si parte da 49 altrimenti qui va ricopiato il numero calcolato il giorno precedente nella sezione Calcolo punti extra e sport per domani.

SEZIONE PASTI

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

qui Federica ha inserito, non senza qualche scarabocchio che ci può stare Ha Ha, per ogni pasto tutto quello che ha mangiato, con dosi e punti. E poi per ogni pasto ha inserito i totali nelle apposite caselle a destra. Al termine ha inserito il totale di tutti i pasti (37,5) nella casella dei punti consumati.

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

Federica ha poi calcolato i Punti rimasti o in eccesso, vediamo come! Basta fare la differenza tra i Punti consumati (sezione pasti) e i Punti Giornalieri (sezione in alto). Se la differenza è maggiore di zero allora hai consumato qualche punto extra, se è negativa hai consumato meno punti di quelli che hai ogni giorno. Nel caso di Federica è bastato fare: 37,5 – 26. Il risultato è +11,5 quindi Federica quel giorno ha consumato 11,5 punti in più! In ogni caso tu fai il calcolo e metti qui il risultato, servirà più avanti!

SEZIONE ATTIVITA’ FISICA

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

Qui Federica ha inserito le varie attività fatte, per quanto tempo e i punti. Ha quindi fatto la somma (6 + 2 = 8) e ha inserito il risultato nei Punti attività fisica guadagnati. Federica ha poi sommato questi punti ai Punti EAG della sezione in alto (8 + 49 = 57) e ha messo il risultato in Punti EAG totali.

CALCOLO PUNTI EXTRA E SPORT PER DOMANI

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

A questo punto basta seguire le istruzioni sul modulo per conoscere quanti Punti EAG hai a disposizione per il giorno successivo! Federica ha consumato più punti di quelli che le spettavano (11,5 in più) quindi nel suo caso deve seguire il punto 2) indicato nel modulo. Quindi deve fare questo conteggio:

Punti EAG Totali (57) – Punti rimasti o in eccesso (11,5) = 45,5

il risultato va inserito nella casella e servirà il giorno dopo, da inserire sul nuovo modulo in alto sotto la data, nella casella Punti EAG!

Infatti ecco il modulo di Federica del giorno successivo che mostra 45,5 nei Punti EAG (sotto la data):

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

SEZIONE PROMEMORIA E NOTE

diario alimentare giornaliero, Mangia senza Pancia

Nella sezione Promemoria inserire le quantità di acqua/tisane, frutta e verdura, grassi vegetali e fonti di calcio della giornata. Questo aiuta molto a ricordarsi di acqua e nutrienti e a valutare se ne assumiamo a sufficienza! E nelle Note inserire delle osservazioni: com’è andata la giornata, se siete state poco bene, se avete il ciclo, se siete felici per qualcosa che è accaduto. Ma anche obiettivi per il giorno dopo. Qualsiasi cosa che ritenete importante! Scrivere aiuta molto ed è poi utile quando si va a rileggere il diario per capire cos’era successo quel giorno!

IMPORTANTISSIMO

RIFLESSIONI da fare quando si tirano le somme:
1. Se i punti che hai consumato sono minori di quelli che dovevi consumare non hai mangiato abbastanza. Può capitare ogni tanto ma che non diventi abitudine!
2. Se i punti che hai consumato sono esattamente quelli che dovevi consumare bene, ma se hai fatto tanta attività fisica avresti dovuto consumarne qualcuno in più…
3. Se i punti che hai consumato sono di più ok ma, prima di mangiare oltre ai punti a te assegnati, accertati di avere a disposizione Punti extra e attività fisica a sufficienza.

CONCLUSIONI

Spero che queste spiegazioni siano chiare, io non riesco a trovare un modo migliore di dirvelo in forma scritta e purtroppo sono troppo lontana per spiegarvelo a voce… magari uno di questi giorni capirò come fare un webinar ma poi dovrete capire la mia voce con tanto di erre arrotata…ehm…

Ed ora avanti tutta a compilare il vostro primo modulo. Se avete domande potete sempre chiedere nel mio gruppo facebook a questo link: Club di Mangia senza Pancia.

Buon diario a tutte!

by Giovanna Buono


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2 Commenti su Diario alimentare giornaliero Weight Watchers

  1. Grazie mille Giovanna per avermi rimandata a leggere questo post. Così ho fatto i giusti calcoli anche dell’attività fisica e viene tutto più semplice. E’ spiegato in modo molto chiaro, non c’è rischio di non capirlo. 😉

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