Crostini con caprino alle erbe e lenticchie

Qualche giorno fa ho utilizzato una varietà di lenticchie nuove che ho trovato qui in Olanda nel negozio bio dove faccio normalmente la spesa. Si chiamano Berg Linsen e sono proprio tanto piccoline. Su internet ho scoperto che in Italia sono conosciute come lenticchie piccole di montagna, che poi in effetti è la traduzione letterale di Berg LinsenBig Smile

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Le ho cotte per farne pasta e lenticchie e ne ho lasciato un po’ da parte per farci qualcos’altro. A dire il vero volevo fare una crema spalmabile di lenticchie, speziata, che prima o poi farò, ma poi cercando un po’ in rete mi sono imbattuta in varie foto con pane, formaggio spalmabile e lenticchie e ho fatto un po’ di variazioni anche per adattare la ricetta alle nostre esigenze di mantenere bassi i punti Weight Watchers!

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

E non solo pochi punti: usando le erbette fresche che ora ci sono nel mio giardino e persino i fiorellini dell’erba cipollina ho ottenuto una crema di formaggio molto saporita che mescolata al sapore delle lenticchie risulta gustosissima! E sazia anche… andiamo a vedere come ho fatto questi crostini con caprino alle erbe e lenticchie: è semplicissimo!


Crostini con caprino alle erbe e lenticchie – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici e spuntini vegetariani
Porzioni: 1
Preparazione: 5 minuti
Cottura: n/a (*)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4

(*) se si usano le lenticchie secche la cottura è di almeno 1 ora e mezzo. Non c’è bisogno di lasciarle a bagno.


Ingredienti

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

2 crostini integrali tipo granetti
1 rondella (circa 20 g) di formaggio caprino tipo Cademartori o in alternativa al caprino 30 g di formaggio cremoso light anche di soia per chi segue una dieta vegana
1 cucchiaio (25 g) di lenticchie piccole cotte (ideali le lenticchie piccole di montagna)
2 o 3 rametti di erba cipollina e un fiore (opzionale)
4 o 5 rametti di prezzemolo


Procedimento

Se si parte dalle lenticchie secche sciacquarle bene, eliminare eventuali pietrine e detriti dalle lenticchie e metterle in pentola con acqua leggermente salata e qualche rametto di rosmarino. Far bollire per circa 1 ora, 1 ora e mezzo: le lenticchie devono risultare tenere. Scolare e lasciar raffreddare poi prelevare la quantità necessaria.

prep

In una ciotola mettere il caprino, le erbette tagliate fini e se disponibili anche i fiorellini dell’erba cipollina. Con una forchetta mescolare bene fino ad ottenere una cremina. Distribuire la crema di formaggio alle erbe sui crostini.

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Aggiungere le lenticchie sulla crema di formaggio, decorare con erba cipollina e altri fiorellini e servire. Belli e squisiti questi crostini con caprino alle erbe e lenticchie!

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Non mi aspettavo un gusto tanto deciso e invece… qui sono piaciuti moltissimo e mi sa che mi toccherà rifarli spesso. Beh sono talmente facili da realizzare e poi basta preparare lenticchie in gran quantità e surgelarle in porzioni pronte all’uso! Quello che sembrava un abbinamento curioso, caprino e lenticchie, si è rivelato assieme alle varie erbette un ottimo accoppiamento di gusti. Attendo il vostro feedback! Nel frattempo:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.