Avevo proprio voglia di regalarvi un’ultima ricetta per concludere il 2016 in bellezza, golosità e leggerezza, qualcosa da poter fare facilmente… e in 10 minuti ho preparato questi bicchierini con crema di yogurt greco e amarene. Veramente deliziosi!

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

Li ho anche vestiti per le feste, per celebrare questo Capodanno come si deve! Ci vogliono solo 3 ingredienti per creare questa crema di yogurt greco addolcita con le amarene e resa croccante dai Digestive. 5 minuti per comporli e… per assaporarli dipende da voi: io suggerisco di gustarli per bene un cucchiaino alla volta!

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

Ecco, se non avevate idea di cosa preparare come dolcetto per la tavola di San Silvestro questa è l’idea giusta, in versione finger food! Ma anche come merenda leggera per tutto l’anno: solo 4 punti Weight Watchers a bicchierino si può!


Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolci al cucchiaio
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min (*)
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali e per porzione = 4


Ingredienti

120 g yogurt greco magro o Yogurt magro fatto in casa senza yogurtiera (*) (**)
2 biscotti tipo Digestive (**)
qualche ciliegia o amarena sciroppate e sciroppo (per un totale di 100 g totali massimo)

(*) Si può anche usare lo yogurt bianco magro non greco ma è più liquido. Seguire le istruzioni all’inizio del procedimento per renderlo sodo. In tal caso bisognerà attendere qualche ora affinché lo yogurt sia pronto.

(**) Ovviamente per una versione vegan basterà usare i Digestive vegan come i Mc Vitie’s  e yogurt di soia!


Procedimento

Yogurt magro senza yogurtiera, ricetta passo passo, Mangia senza Pancia

Se non trovate lo yogurt greco potete usare lo yogurt bianco magro e lasciarlo per qualche ora a filtrare in un colino a maglie fitte, come nella foto qui sopra. Non lasciatelo per troppo tempo o poi diventa densissimo, tipo Philadelphia!

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

La crema di yogurt greco e amarene si prepara molto semplicemente unendo un paio di cucchiai di sciroppo di amarene allo yogurt… si mescola et voilà’: la crema è pronta! Volendo questa è già così un’ottima alternativa agli yogurt alla ciliegia pasticciati: meglio un pochino di sciroppo aggiunto allo yogurt che dolcificanti e conservanti vari…

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

Il resto è semplicissimo: sbriciolare i Digestive e metterne la metà sulla base dei bicchierini. Distribuire metà della crema di yogurt greco e aggiungere un cucchiaino di sciroppo ancora sullo yogurt. Poi il resto dei Digestive sbriciolati e ancora il resto della crema di yogurt. Un altro cucchiaino di sciroppo di amarene e i bicchierini possono andare in frigo fino al momento di servirli.

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

Al momento di offrirli ai vostri ospiti o di gustarli voi per merenda, porre le amarene per decorare. Ecco pronta la crema di yogurt greco e amarene in bicchiere. Nulla di più semplice no?

Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere, Mangia senza Pancia

Volendo si potrebbe anche aggiungere della granella di pistacchi o nocciole per rendere questo dessert al cucchiaio ancora più goloso. O anche usare altra frutta, magari delle fragole e come sciroppo quello che si crea con questa ricetta: Fragole al limone. Che ne dite? Scrivetemi qui nei commenti le vostre idee. Un fantastico anno nuovo a tutti e come sempre:

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Commenti su Crema di yogurt greco e amarene in bicchiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.