L’altro giorno avevo voglia di qualcosa di caldo ma non sapevo proprio cosa fare, mi sono guardata un po’ attorno in cucina ed ecco che con pochi ingredienti è venuta fuori questa squisita crema di patate e carote leggera! E’ veramente semplice e la porzione molto abbondante, con un paio di crostini sazia tantissimo…

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Veramente il philadelphia light è un ingrediente che, anche in piccole quantità, dona un tocco in più alle pietanze e credo che sia il segreto di questo piatto, assieme all’aroma del rosmarino che si sposa benissimo sia con le patate che con le carote!

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Io l’ho gustato a pranzo ma credo che questa crema di patate e carote sia l’ideale per una cena leggera e saziante. Andiamo a vedere la ricetta


Crema di patate e carote leggera – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 1 (abbondante)
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

150 g di patate
170 g di carote
1 cipolla grande
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
230 ml brodo vegetale (*)
30 g formaggio cremoso light tipo Philadelphia
1 rametto di rosmarino

(*) io ho usato acqua bollente con 1 cucchiaino di un granulare biologico vegan senza glutammato preso al negozio bio: fantastico! Non c’è in Italia, ho già verificato, ma fate una passeggiata al negozio bio più vicino a chiedere per una buona alternativa, ne vale la pena se non preparate il dado vegetale in casa


Procedimento

Preparare il brodo vegetale e tenere da parte in caldo. Lavare, pelare e tagliare carote, patate e cipolla a pezzetti.

Far soffriggere dolcemente la cipolla con l’olio per qualche minuto mescolando spesso in modo che la cipolla si ammorbidisca. Aggiungere poi carote e patate e far insaporire bene mescolando per un paio di minuti, dopodiché aggiungere il brodo e il rametto di rosmarino. Coprire, far arrivare ad ebollizione ed abbassare la fiamma. Lasciar cuocere così dolcemente per circa 20 minuti: patate e carote devono ammorbidirsi.

Togliere il rosmarino e con il mixer ad immersione frullare benissimo le verdure fino ad ottenere un composto molto cremoso e senza grumi. Aggiungere quindi il formaggio cremoso e incorporarlo a mano o ancora con il mixer ad immersione. Aggiustare di sale e servire ben caldo.

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

La nostra crema di patate e carote è pronta! Versare nel piatto e guarnire con del rosmarino fresco accompagnando con pane tostato, crostini o wasa. Ne vengono fuori due ciotole, insomma una doppia porzione veramente saziante. Non dimenticate di contare i punti in più del pane o crostini!

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Semplice vero? Questo piatto è veramente l’ideale per riscaldarsi o in quelle serate nelle quali c’è poca voglia di cucinare ma bisogno di tanto relax. Non ho provato a prepararne di più e surgelarla ma sono certa che si possa fare prima di mescolare il formaggio cremoso che si può poi aggiungere al momento prima di andare a tavola. Attendo come sempre le vostre foto su facebook e i commenti qui in basso alla ricetta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Tante altre idee per piatti leggeri e confortevoli qui –> Minestre light: zuppe, creme e vellutate

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.