Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane

Qualche settimana fa ho trovato questo formato di pasta, un po’ raro qui in Olanda e quindi ho subito preparato una ricetta che avevo in mente da tanto tempo, i conchiglioni ripieni ricotta e melanzane. E che bontà!

vert1

Ovviamente è un piatto rivisitato in versione leggera e costa solo 12 punti Weight Watchers a porzione. Come sempre il trucco è quello di usare le verdure per ottenere un ripieno sostanzioso in volume ma non in calorie… e le melanzane ben si prestano a questo!

Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane, Mangia senza Pancia

Come condimento per i conchiglioni ripieni ricotta e melanzane ho utilizzato questa mia ricetta: la Besciamella leggera. Come sempre basta non esagerare con gli ingredienti più ricchi e si otterrà un piatto leggero ma comunque delizioso!


Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane – la ricetta


Informazioni

Tipo: Primi piatti, Piatto unico
Porzioni: 3 (10 conchiglioni a porzione)
Preparazione: 15 min
Cottura: 35 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 12
Punti Weight Watchers ProPoints a porzione senza besciamella e parmigiano = 9


Ingredienti

I conchiglioni
30 conchiglioni rigati (circa 150 g)

Il ripieno
2 melanzane
200 g di ricotta
60 g di provola o scamorza affumicata (anche la mozzarella va bene)
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
basilico fresco a piacere
sale q.b.

La besciamella
La mia ricetta: Besciamella leggera con questi ingredienti:
15 g di farina
30 g di margarina al 40% di grassi (o 1 cucchiaio di olio, circa 15 g)
375 ml di latte totalmente scremato freddo
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata grattugiata

La gratinatura
15 g di parmigiano grattugiato


Procedimento

Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare la besciamella seguendo il procedimento di questa ricetta: besciamella leggera ma con le dosi indicate qui in alto e lasciarla da parte a raffreddare. In una buona padella antiaderente riscaldare l’olio e mettere ad arrostire le melanzane tagliate a dadini piccoli. Farle dorare facendole saltare nella padella: non usare utensili per mescolarle o si rischia che si spappolino, l’idea è di mantenere la forma a dadini e non di farne una poltiglia! Al termine aggiungere il po’ di sale e lasciar raffreddare. Una volta tiepide mescolarle assieme alla ricotta, alla scamorza o provola tagliata a dadini piccoli e a tanto basilico fresco spezzettato. Il ripieno è pronto!

Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane, Mangia senza Pancia

Lessare i conchiglioni in acqua salata solo per metà del tempo di cottura indicato sul pacchetto. Scolare e sciacquare con acqua fredda per fermare la cottura. Metterli ad asciugare ben separati e capovolti su carta cucina mentre si procede a preparare il resto degli ingredienti. Una volta che il ripieno è pronto distribuirlo equamente con un cucchiaino nei conchiglioni. Preparare una teglia versando un po’ di besciamella sul fondo: io ne ho fatte due piccole da 15 conchiglioni l’una perchè ho un fornetto piccolo. Adagiare i conchiglioni ripieni uno accanto all’altro e al termine distribuirvi sopra tutta la besciamella e spolverare con il parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per circa 20-30 minuti: i conchiglioni ricotta e melanzane devono risultare belli dorati.

Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane, Mangia senza Pancia

Ed ecco il piatto pronto per andare a tavola… Un profumino che non vi dico e che sapore buono! La ricotta è delicata ma melanzane e scamorza assieme danno un sapore marcato, per non parlare della scamorza che fila, insomma un piatto veramente delizioso!

Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane, Mangia senza Pancia

Io ho mangiato i miei 10 ma l’olandese ha fatto fuori tutto il resto. Quindi i miei conchiglioni ricotta e melanzane sono stati approvati in pieno e sono da rifare. Ovviamente è possibile anche condirli con un sugo di pomodoro leggero, per questo ho indicato i punti senza besciamella. E voi come li farete? Fatemi sapere eventuali vostre variazioni della ricetta nei commenti qui sotto!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane”

  1. Sembra buonissimo.
    Che dici, funziona anche se faccio la pasta normale? 🙂
    Seguo le stesse dosi, no?
    Non ho i conchiglioni, ma la prossima volta che scendo in Italia me ne prendo una scorta da tenere qui in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.