Conchiglioni ripieni light con ricotta e spinaci

Una ricetta semplice e di grande effetto è questa dei conchiglioni ripieni light! Li ho farciti con ricotta e spinaci, in modo da renderli subito leggeri, ma con un po’ di fantasia si possono creare altri ripieni. E meno male che ad oggi anche qui in Olanda riesco a trovare questo formato di pasta, in passato dovevo portarmi i conchiglioni dall’Italia!

Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

Non è una ricetta difficile da realizzare ma, volendo riuscire a prepararla con meno punti Weight Watchers o calorie, c’è voluta un po’ di cura in più. Alla fine sono riuscita ad ottenere un piatto squisito, leggero e completo: una fresca insalata di contorno, un dolcetto leggero e il pasto dei giorni di festa è preparato!

Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

E la cosa bella è che potete scegliere il condimento che preferite. Qui vi mostro due condimenti più elaborati. Il primo è con sugo di carne light, come vedete qui sopra…

Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

e il secondo con la besciamella leggera. Ma se volete risparmiare qualche punto in più, basterà fare un sugo di pomodoro semplice: i conchiglioni ripieni light saranno gustosi anche così!

Conchiglioni ripieni light – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione conditi con sugo o besciamella = 11 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione senza condimento = 9 *

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 (10 conchiglioni a porzione)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i conchiglioni

  • 40 conchiglioni rigati (sono circa 200 g)
  • 450 g spinaci freschi
  • 200 g ricotta
  • 125 g mozzarella leggera
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato (2 per il ripieno e 1 per la gratinatura)

Sugo di carne light

  • 160 g macinato magro di manzo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 400 g pomodoro a pezzettoni
  • 2 cucchiaini vino bianco secco
  • mezzo cucchiaini zucchero
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale e pepe

Besciamella leggera

  • 20 g farina
  • 30 g margarina 40% di grassi (oppure 20 g scarsi di burro)
  • 500 ml latte totalmente scremato
  • q.b. sale e noce moscata

Preparazione

I conchiglioni

  1. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Lessare i conchiglioni in acqua salata fino solo a metà tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare e sciacquare con acqua fredda per fermare la cottura. Mentre si sciacquano separare quelli eventualmente attaccati uno all’altro così da evitare che asciugandosi restino appiccicati!

  2. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Lavare bene gli spinaci e lessarli in poca acqua leggermente salata. Scolare e farli raffreddare. Strizzarli benissimo e tagliuzzarli. Tagliare la mozzarella a dadini e aggiungerla agli spinaci assieme alla ricotta, i due cucchiai di parmigiano grattugiato, poco sale e pepe (se piace). Mescolare bene in modo da ottenere un composto cremoso.

  3. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Riempire tutti i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci. Consiglio di iniziare con un solo cucchiaino per conchiglione e poi aggiungere un altro po’ di ripieno così che tutti i conchiglioni risultino riempiti uniformemente.

Versione con sugo di carne

  1. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Preparare innanzitutto il sugo con gli ingredienti indicati seguendo questa ricetta: Sugo di carne light. Distribuire sul fondo di una teglia da forno un paio di cucchiaiate di sugo.

  2. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Porre i conchiglioni nella teglia con la parte aperta verso l’alto e distribuirvi sopra il resto del sugo. Terminare con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e infornare a 180° per circa 30 minuti.

  3. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Ed ecco il piatto di conchiglioni ripieni light al sugo pronto per andare a tavola…

Versione con besciamella

  1. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Preparare la besciamella con gli ingredienti indicati e seguendo il procedimento descritto qui: Besciamella leggera. Distribuire sul fondo di una teglia da forno un paio di cucchiaiate di besciamella. Porre i conchiglioni nella teglia con la parte aperta verso l’alto e distribuirvi sopra il resto della besciamella. Terminare con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e infornare a 180° per circa 30 minuti.

  2. Conchiglioni ripieni light con spinaci e ricotta, Mangia senza Pancia

    Ed ecco pronti anche i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci con la besciamella! Difficile dire quale dei due sughi sia il più buono… fate quello che vi ispira di più e fatemelo sapere, come sempre, nel Club di Mangia senza Pancia su facebook!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un’altra squisita versione di questa ricetta è questa: Conchiglioni ripieni ricotta e melanzane. Questo piatto va condito con la besciamella però, almeno secondo me!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Conchiglioni ripieni light con ricotta e spinaci”

  1. il tuo blog mi piace tantissimo, spero che riesca a farmi appassionare alla cucina e al mangiar sano. Intanto i tortiglioni sono in forno, vediamo cosa esce fuori. Grazie!! Marta

      1. Il mio livello in cucina è veramente scarso, ho seguito le tue indicazioni per il ragu’ e mi è venuto buonissimo, però i conchiglioni ( e non tortiglioni come ho scritto prima) mi sono venuti un po’ secchini… poco conditi. Devo riprovare!!!

        1. ok Marta, se non sei già abituata a cucinare certo che devi prenderci la mano. E’ ammirevole che tu ti sia decisa a imparare una cosa nuova nella quale ti senti insicura, brava, hai la mia stima 🙂

  2. buoni buoni buoni..hanno fatto un volo solo che a mio marito e mia madre ho fatto una teglia con i conchiglioni ripieni solo di ragù e sopra gli ho messo dei pezzetti di caciotta mio marito che non ama la pasta se n’è pappati 13 😉

    1. ahahahahaha bellissimo, ma quanto mi piace il fatto che stai provando tutte le ricette (almeno me le correggi pure se ci sono errori) ahahahah un bacione Manu 🙂

      1. no no,io sto provando proprio il menu 26 punti,ne aggiungo 1 al giorno perchè il mio target giornaliero è di 27 e questa è la seconda settimana l’unica cosa che ho tolto (ci ho provato ma proprio non riesco a mangiarlo) è il porridge l’avevo assaggiato a Londra ma proprio non ce la faccio,e non ho ancora provato il rotolo alla frutta perchè ho fatto la torta di mele per entrambi i giorni..ps ho provato anche le spinacine e sono buonissime e ha gradito anche il mio nanetto

        1. ahhh ecco e non l’avevo mica capito eh? ahahah ma dai il mio menù, che onore per me, così me lo collaudi!!!
          In teoria ho provato anche a fare piatti con riso e pasta quando il giorno dopo si potevano riciclare, spero stiano tornando comodi!
          E mi fa piacere che il tuo bimbo abbia gradito, anche il mio le gradisce e anche le crocchette, infatti me le chiede sempre e quando faccio qualcosa per noi che a lui proprio non va giù allora gliele faccio 🙂
          Un beso 🙂

    1. beneeee… attendo l’esito! Se poi ti va, fai una bella foto e mettila sulla pagina di facebook di Mangia senza Pancia, così te la metto n evidenza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.