Composta di lamponi light facilissima

Composta di lamponi light facilissima

Come vi ho raccontato nella ricetta del Sorbetto ai lamponi con yogurt, il mio giardino sta producendo una quantità enorme di lamponi quest’anno ed ecco un altro modo che ho trovato per consumarli! Sono proprio contenta perchè sto facendo provvista per i mesi a venire di tutte queste ottime composte di frutta estiva!

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Mi ripeto per chi non conosce le mie altre composte di frutta: io uso il termine composta perchè per fare la marmellata o la confettura bisogna usare tanto zucchero e io invece ne metto pochissimo in proporzione alla frutta utilizzata! E inoltre evito anche l’aggiunta della pectina preferendo un sistema più naturale e certamente non confezionato! Insomma sempre alla ricerca della genuinità e della semplicità, per me è quasi una sfida!

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Questa composta ai lamponi è deliziosa, ideale per la colazione ma anche per fare merenda. Credo possa essere un’ottima idea anche per farcire le crostate o altri dolcetti, insomma è molto versatile. Ed è anche tanto profumata oltre che leggerissima: zero punti Weight Watchers a porzione! Si nota che mi è piaciuta e che sono entusiasta del risultato?


Composta di lamponi light facilissima – la ricetta


Informazioni

Tipo: Preparazioni
Porzioni: 10 (ogni porzione è approssimativamente 33 grammi, circa 2 cucchiai)
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 4
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione (circa 33 g) = 0,3  (*)

 (*) Se ne prendete solo un decimo della grammatura finale (circa 33 grammi) allora potete arrotondare per difetto a 0 punti. Se invece usate quantità più elevate considerate un punto per ogni 80 g.


Ingredienti

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

250 g lamponi freschi
1 mela piccola dolce tipo Royal Gala o Jonagold
40 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone


Procedimento

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Lavare benissimo i lamponi e porli in una pentola capiente assieme alla mela sbucciata e tagliata a pezzettini, allo zucchero e al cucchiaio di succo di limone. Mescolare, coprire e attendere che inizi a bollire. Far cuocere a fiamma bassa coperto per circa 20 minuti mescolando ogni tanto e poi continuare per circa altri 20 minuti lasciando la pentola leggermente scoperchiata in modo che la composta si asciughi. Quando la mela si è ammorbidita, schiacciare i pezzi più grandi grossolanamente con i rebbi di una forchetta.

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Non far asciugare troppo la composta di lamponi perchè poi raffreddandosi si addenserà ulteriormente. Io ho ottenuto 330 grammi di composta in totale. A questo punto si può lasciar raffreddare o anche subito versare negli appositi barattoli ed eseguire la classica procedura di sterilizzazione. L’altra cosa molto comoda da fare se si ha spazio è congelarla. In ogni caso lasciandola semplicemente in frigo durerà fino a 4-5 giorni.

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronta la composta di lamponi light: resta solo l’imbarazzo della scelta sul come gustarla!!! Sul pane? Nello yogurt? Per fare un dolcetto? Che tragedia dover scegliere…

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Come avrete già capito sono rimasta molto soddisfatta anche di questa composta: è leggermente aspra inizialmente ma poi lascia un ottimo gusto di lamponi e l’aspro diventa dolce… non so spiegarmi meglio! Se poi la usate al posto della marmellata nel preparare, ad esempio, Pane ricotta e marmellata, non solo risparmierete un punto Weight Watchers Propoints, ma l’aspro con la ricotta sparirà del tutto: miracolo!

Composta di lamponi light facilissima, Mangia senza Pancia

Ecco un bel primo piano per farvi capire la consistenza di questa composta di lamponi… che buona che è! E una bella porzione non costa nemmeno un punto WW quindi è proprio perfetta, altro che le confettura comprate piene di conservanti e aromi “naturali”, che poi vorrei proprio capire la verità della parola “naturale” qual è… Beh io ormai credo che preparare composte di frutta in casa sia facilissimo e in pochi minuti di lavoro si può realizzare un prodotto genuino e leggero, ideale per tutti in famiglia. E se i vostri bambini amano un gusto più dolce basterà aggiungere un po’ di miele a filo sulla composta no? E tutti saranno felici e in salute!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

3 Risposte a “Composta di lamponi light facilissima”

  1. Non amo le marmellate r non mi ispirava.. Ma adoro i lamponi! Tra l altro ho usato la macchina del pane programma marmellata e lamponi congelati e meravigliaaa è buonissima davvero!!! Nel mio yogurt greco d un sogno .. Grazie!!! Ps mi è venuta più liquida della tua ma va benissimo

    1. Mi fa tantissimo piacere!!! Anche io no amo le marmellate tradizionali in quanto troppo dolci 😉 E sai che ho rispolverato la macchina del pane qualche settimana fa e ho letto che si può usare per fare le marmellate! La prossima la provo lì dentro 😀 Se è un po’ liquida è segno che doveva cuocere un altro po’ scoperta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.