Composta di ciliegie a pezzettoni

Composta di ciliegie a pezzettoni

Oh finalmente sono arrivate le ciliegie belle mature e a buon prezzo anche qui in Olanda e ho potuto fare la composta di ciliegie, ma non stile marmellata, bensì con tanti bei pezzettoni! E ovviamente pochissimo zucchero…

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Come per le altre composte ci tengo a spiegare che uso il termine composta in quanto lo zucchero usato è talmente poco che non si può considerare ne’ confettura e nemmeno una marmellata. Inoltre io evito anche l’aggiunta di altri addensanti, tipo la pectina. In questo modo ottengo una composta di frutta fatta in casa, facilissima da preparare, leggera e genuina! Il procedimento è simile a quello della Composta di fragole agli agrumi.

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Il risultato è una composta di ciliegie a pezzettoni deliziosa, un po’ dolce e un po’ aspra, che si addolcisce se spalmata sul pane e ricotta e anche perfetta da aggiungere allo yogurt magro. Avete presente quelle vaschette che si vendono che hanno 2 compartimenti con yogurt e frutta a pezzi? Ecco: la potete usare proprio così, la consistenza è quella, il sapore più buono e per il vostro organismo mille volte più genuina! E se non basta: una porzione abbondante ha meno di mezzo punto Weight Watchers… non aggiungo altro!


Composta di ciliegie a pezzettoni – la ricetta


Informazioni

Tipo: Preparazioni
Porzioni: 10 (ogni porzione è approssimativamente 44 grammi, circa 3 cucchiai)
Preparazione: 15 minuti (di meno se avete un denocciolatore)
Cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 3
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione (circa 44 g) = 0,3  (*)

 (*) Se ne prendete solo un decimo della grammatura finale (circa 44 grammi) allora potete arrotondare per difetto a 0 punti. Se invece usate quantità più elevate considerate un punto per ogni 110 g.


Ingredienti

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

600 g ciliegie fresche
1 mela dolce tipo Royal Gala o Jonagold
30 g di zucchero di canna
30 ml di succo d’arancia (oppure usare acqua)


Procedimento

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Innanzitutto procedere a denocciolare le ciliegie. Io non ho il denocciolatore e ho usato un coltellino cercando di lasciarle intere quanto più possibile! Mettere in pentola le ciliegie denocciolate assieme allo zucchero, alla mela sbucciata e tagliata a pezzettini e il succo dell’arancia o un pochino di acqua.

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Mescolare, coprire e attendere che inizi a bollire. Far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti mescolando ogni tanto poi alzare un po’ la fiamma e lasciar cuocere per altri 20 minuti lasciando la pentola leggermente scoperchiata. Appena la mela si è ammorbidita, schiacciare i pezzi più grandi con i rebbi di una forchetta: diventa rossa come le ciliegie quindi non è proprio semplice vederla ma anche se resta intera non è un problema!

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Alla fine la consistenza della composta di ciliegie deve rimanere abbastanza umida come vedete in foto, perchè poi raffreddandosi si addenserà ulteriormente. Io ho ottenuto 440 grammi di composta in totale. A questo punto si può lasciar raffreddare o anche subito mettere nei barattoli appositi ed eseguire la classica procedura di sterilizzazione. L’altra cosa molto comoda da fare se si ha spazio è congelarla. In ogni caso se si lascia semplicemente in frigo durerà fino a 4-5 giorni.

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronta la composta di ciliegie: da questa foto potete vedere la consistenza finale, sugosa e con tanti pezzettoni… buonissima!

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Una delizia veramente: profumata e molto saporita, appena raffreddata si può subito mettere sul pane tostato e gustarla! Ma anche tiepida su una pallina di Gelato allo yogurt magro, perchè no?

Composta di ciliegie a pezzettoni, Mangia senza Pancia

Ecco un’inquadratura più da vicino… sono proprio soddisfatta, più che con le altre composte se devo dire la verità! Non so il perchè ma mi è piaciuta particolarmente e spero che voi possiate ancora approfittare delle ultime ciliegie per realizzarla! Intanto vi anticipo che ho già fatto e fotografato (e mangiato con tanto piacere) un’altra composta di frutta… con frutta direttamente dal mio giardino: quale sarà? Provate a indovinare!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.