Sappiamo tutti come arrostire o grigliare le verdure al forno o in padella ma come arrostire le melanzane nella friggitrice ad aria? Il cestello, per quanto grande sia la friggitrice, è un po’ piccolo per permetterci di adagiare le fette senza sovrapporle e allora come si fa? Beh, con un semplice trucchetto!
In questa guida viene descritto come arrostire le melanzane a fette lunghe o tonde. Per arrostirle a cubetti consiglio di seguire le istruzioni presenti in questa ricetta: Melanzane a funghetto non fritte
Io ho usato la mia friggitrice ad aria che è abbastanza potente, questa: Philips Airfryer XXL. Per altre friggitrici la preparazione è identica ma magari ci vorrà qualche minuto in più.

Come arrostire le melanzane nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti

Cosa serve

  • melanzane
  • olio extravergine di oliva1 cucchiaino per melanzana
  • spiedini di legno
  • friggitrice ad aria

Punti Weight Watchers Propoints

  • Per 1 melanzana1 punto WW Propoint

Preparazione

  • Come arrostire le melanzane nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Tagliare gli spiedini di legno in modo che possano entrare nel cestello della friggitrice.

Fette lunghe

    Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette lunghe dello spessore desiderato. Spennellare con un cucchiaino di olio tutte le fette.

    Ricomporre la melanzana e infilare i due spiedini alle estremità della melanzana.

    Allargare le fette in modo da lasciare un po’ di spazio tra ogni fetta.

    Inserire la melanzana nel cestello e cuocere a 200° per circa 10 minuti.

Fette tonde

    Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette tonde dello spessore desiderato. Spennellare con un cucchiaino di olio tutte le fette.

    Dividere le fette di melanzana in due blocchi, avvicinarle e infilare uno spiedino al centro di ogni blocco.

    Inserire i due spiedini nel cestello uno a fianco all’altro e cuocere a 200° per circa 10 minuti.

Risultato finale

    Ecco che le nostre melanzane sono pronte. Perfettamente arrostite, pronte per altre preparazioni o semplicemente per essere condite con sale, olio, aglio e basilico o menta, o in modo un po’ più elaborato come ad esempio in questa ricetta: Insalata di melanzane grigliate. Semplice no? Prova a farle anche tu e fammi sapere se questa ricetta ti è stata utile nei commenti qui sotto o nel mio gruppo Facebook: il Club di Mangia senza Pancia.

    Enjoy!

    by Giovanna Buono

Suggerimenti

Non buttare gli spiedini, si possono riutilizzare svariate volte!

Ecco un’altra idea per come puoi utilizzare le melanzane arrostite: Involtini di melanzane con tonno e olive. Perfetti anche come finger food o come pasto da asporto.

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers o se semplicemente vuoi dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook: il Club di Mangia senza Pancia. Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.