Carote balsamico e origano

Se siete alla ricerca di un contorno veloce e gustoso, queste carote balsamico e origano sono per voi! E non solo, ne potete preparare letteralmente una caterva e conservarle per vari giorni. Più passa il tempo e più buone sono!

Carote balsamico e origano, Mangia senza PanciaPremetto che se non avete assaggiato le carote condite con l’aceto balsamico non sapete cosa vi siete persi… per me è il condimento migliore in assoluto per le  carote: serve pochissimo olio tanto l’aceto le lascia belle umide e le insaporisce tantissimo. Quando ero piccola mia mamma ne faceva una vera a propria conserva, usando dei contenitori alti di terracotta dove metteva le carote lessate a strati con aglio e origano e poi le ricopriva di aceto bianco caldo. Lei le chiamava “carote a pastenaca” ma non so perchè, forse perchè la pastinaca è una radice simile come forma alla carota, ma è bianca, più dolce e contiene amidi, quindi, come la patata, anche la pastinaca non è a zero punti WW.

Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

Io faccio questa versione più veloce ed essendo golosa preferisco il balsamico che è più dolce come aceto. Se trovate le carote a mazzi come quelle che ho usato io verrà fuori un piatto anche molto bello da servire a tavola, ma qualsiasi tipo di carota va benissimo! Adesso vi spiego la ricetta ma in effetti è solo un veloce procedimento…

Carote balsamico e origano – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: a piacere!
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. carote
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva (1 cucchiaino a persona!)
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. aglio
  • q.b. origano secco
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto pelare le carote e lessarle mettendole in una pentola di acqua fredda con un pochino di sale. Se usate delle carote grosse tagliatele a bastoncini o a rondelle. Preparare il condimento emulsionando olio, tanto aceto balsamico, origano, aglio a fettine e un pochino di acqua di cottura delle carote.

  2. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Quando le carote sono cotte (molto al dente, mi raccomando) scolarle e condirle a caldo con l’emulsione di balsamico. Porre le carote nel piatto da portata o, se non saranno servite subito, metterle direttamente in un contenitore e aggiungere il resto del condimento.

  3. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che le nostre carote balsamico e origano sono pronte. Per un solo punto Weight Watchers Propoints porterete a tavola un contorno tanto saporito!

  4. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    E come detto prima: il giorno dopo sono ancora più buone! D’inverno basterà lasciarle in un posto fresco altrimenti in frigo per qualche giorno, in tal caso è importante mescolarle ogni tanto in modo che restino tutte ben insaporite. Sono ottime vicino alla carne, al pesce, al formaggio: un contorno veramente versatile! E voi avete altri modi di condire le carote? Fatemelo sapere…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Altra ricetta con le carote e tante spezie è questa: Lenticchie in umido speziate. Troppo buona…

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.