Se siete alla ricerca di un contorno veloce e gustoso, queste carote balsamico e origano sono per voi! E non solo, ne potete preparare letteralmente una caterva e conservarle per vari giorni. Più passa il tempo e più buone sono!

Carote balsamico e origano, Mangia senza PanciaPremetto che se non avete assaggiato le carote condite con l’aceto balsamico non sapete cosa vi siete persi… per me è il condimento migliore in assoluto per le  carote: serve pochissimo olio tanto l’aceto le lascia belle umide e le insaporisce tantissimo. Quando ero piccola mia mamma ne faceva una vera a propria conserva, usando dei contenitori alti di terracotta dove metteva le carote lessate a strati con aglio e origano e poi le ricopriva di aceto bianco caldo. Lei le chiamava “carote a pastenaca” ma non so perchè, forse perchè la pastinaca è una radice simile come forma alla carota, ma è bianca, più dolce e contiene amidi, quindi, come la patata, anche la pastinaca non è a zero punti WW.

Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

Io faccio questa versione più veloce ed essendo golosa preferisco il balsamico che è più dolce come aceto. Se trovate le carote a mazzi come quelle che ho usato io verrà fuori un piatto anche molto bello da servire a tavola, ma qualsiasi tipo di carota va benissimo! Adesso vi spiego la ricetta ma in effetti è solo un veloce procedimento…

Carote balsamico e origano – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 1 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    a piacere!
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • q.b. carote
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva (1 cucchiaino a persona!)
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. aglio
  • q.b. origano secco
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto pelare le carote e lessarle mettendole in una pentola di acqua fredda con un pochino di sale. Se usate delle carote grosse tagliatele a bastoncini o a rondelle. Preparare il condimento emulsionando olio, tanto aceto balsamico, origano, aglio a fettine e un pochino di acqua di cottura delle carote.

  2. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Quando le carote sono cotte (molto al dente, mi raccomando) scolarle e condirle a caldo con l’emulsione di balsamico. Porre le carote nel piatto da portata o, se non saranno servite subito, metterle direttamente in un contenitore e aggiungere il resto del condimento.

  3. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    Ed ecco che le nostre carote balsamico e origano sono pronte. Per un solo punto Weight Watchers Propoints porterete a tavola un contorno tanto saporito!

  4. Carote balsamico e origano, Mangia senza Pancia

    E come detto prima: il giorno dopo sono ancora più buone! D’inverno basterà lasciarle in un posto fresco altrimenti in frigo per qualche giorno, in tal caso è importante mescolarle ogni tanto in modo che restino tutte ben insaporite. Sono ottime vicino alla carne, al pesce, al formaggio: un contorno veramente versatile! E voi avete altri modi di condire le carote? Fatemelo sapere…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Altra ricetta con le carote e tante spezie è questa: Lenticchie in umido speziate. Troppo buona…

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.