Biscotti avena e burro di arachidi

E’ da tempo che quando mi trovo una banana matura in 5 minuti metto a cuocere nella mia friggitrice ad aria (Airfyer Philips XXL) questi deliziosi biscotti preparati con fiocchi di avena e burro di arachidi, senza uova e senza zuccheri aggiunti. Sono proprio facili da realizzare e sono vegani. Se li prepari con i fiocchi di grano saraceno saranno anche senza glutine. Se questi ingredienti ti piacciono devi assolutamente provarli!

Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

Ne vengono 9 da circa 1 punto Weight Watchers Propoints l’uno, poi dipende da quanto li farai grandi ovviamente. E sono squisiti appena sfornati e raffreddati in quanto più croccanti. Durano vari giorni se li riponi in un contenitore chiuso ma ovviamente la fragranza si va a perdere perché i grassi contenuti sono pochissimi. Ti consiglio di farli tornare croccanti sempre nella friggitrice ad aria per qualche minuto. Ma anche se non lo farai sono comunque ottimi, ma più “masticosi”!

Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

Io ho trovato un modo molto veloce per ottenere 9 biscottini più o meno della stessa misura. Ti servirà una spatola di silicone e un foglietto o di carta forno o sempre di silicone tagliato su misura per il tuo cestello della friggitrice ad aria. Andiamo a vedere come si preparano!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni9 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 70 gfiocchi di avena (Se usi i fiocchi di grano saraceno saranno gluten free)
  • 15 gburro di arachidi (clicca sul link per farlo tu in casa)
  • 1banana (medio-grande e matura)
  • 1 pizzicosale

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti totali = 9 punti WW
  • Punti per biscotto = 1 punto WW

Strumenti

  • Friggitrice ad aria – io uso la Philips Airfryer XXL
  • Spatola
  • Carta forno o di silicone

Preparazione

  1. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    Schiaccia la banana con una forchetta, aggiungi il burro di arachidi e il pizzico di sale e amalgama bene.

  2. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    Aggiungi ora anche i fiocchi di avena o di grano saraceno interi e mescola benissimo in modo da avere un impasto ben amalgamato e compatto.

  3. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    A questo punto puoi o dividere l’impasto in 9 porzioni uguali e metterlo sulla carta forno schiacciando ogni biscotto oppure stenderlo sulla carta forno e con la spatola dividerlo in 9 pezzi uguali come faccio io.

    Ovviamente puoi anche dividerlo in meno porzioni per ottenere dei biscotti più grandi o in più porzioni per ottenere dei biscottini. Io a volte divido in 12 pezzi, sempre con questo sistema.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    Inserisci la carta forno con i biscotti all’interno del cestello della friggitrice ad aria (io uso la Airfyer Philips XXL) e falli cuocere in questo modo:

    – 10 minuti a 160°

    – capovolgili e togli la carta forno (basta che capovolgi la carta forno stesso nel cestello e si staccheranno facilmente).

    – 7 minuti a 160°

COTTURA IN FORNO

  1. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura.

  2. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    Al termine metti i biscotti a raffreddare su una gratella.

  3. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    Ecco i biscotti avena e burro di arachidi sfornati e raffreddati, sono invitanti vero? E veramente super veloci da fare: anche una cuoca alle prime armi può farli senza rischio di sbagliare!

  4. Biscotti avena e burro di arachidi, Mangia senza Pancia

    E che profumino che arriva dalla friggitrice ad aria! A dire il vero sono ottimi anche caldi, insomma avrai capito che a me piacciono molto. E anche freddi quando saranno meno croccanti il giorno dopo, sono sempre squisiti! Falli anche tu e poi fammi sapere se ti sono piaciuti…

    Enjoy!

    by Giovanna Buono

Suggerimenti

Come già detto, questi biscotti sono molto croccanti per qualche ora poi tendono a diventare più soffici. A me piacciono ugualmente ma se vuoi farli tornare croccanti allora meglio che li rimetti nella friggitrice ad aria di nuovo anche a 200° per un paio di minuti!

Se invece vuoi dei biscotti al cioccolato simili a questi, ti consiglio questa ricetta: Biscotti avena, banana e cacao. Per renderli vegani basterà usare al posto del miele lo sciroppo di agave o di acero. Sono buonissimi anche questi!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.