Certamente non è la prima volta che provo a fare questi biscotti avena, banana e cacao ma finora non ero rimasta troppo soddisfatta. Stavolta ho trovato la formula giusta e anche un trucchetto per gustarli con piacere anche dopo qualche giorno…

Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Infatti essendo fatti senza grassi aggiunti tendono ad asciugarsi nel tempo ma basterà riscaldarli o anche meglio tostarli per qualche minuto per farli tornare come appena sfornati! Sfornati se usate il forno… ma io ho usato la mia friggitrice ad aria, la mia amata Philips Airfryer XXL che ho da poco acquistato!

Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Non aspettatevi dei biscotti croccanti, questi sono più “masticosi” che croccanti, grazie alle tante fibre contenute. Ma sono buonissimi e il sapore del cioccolato si sente tanto. Qui sono stati graditi e l’olandese, pur non amando per nulla le banane, ha detto “non male”, cosa che non mi sarei mai aspettata! Andiamo a vedere la ricetta e i vari trucchetti per la cottura nella friggitrice ad aria!

Biscotti avena, banana e cacao – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints per 1 biscotto = 1,5 *
* Punti Weight Watchers ProPoints per 2 biscotti = 3 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 biscotti, 2 sono perfetti per fare merenda
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 45 g fiocchi di avena (o fiocchi di grano saraceno se volete farli senza glutine!)
  • 1 banana
  • 10 g miele (circa 2 cucchiaini. In alternativa lo sciroppo di agave)
  • 5 g cacao amaro non zuccherato (circa 1 cucchiaino)

Preparazione

  1. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Io ho usato dei fiocchi di avena piccoli, se avete quelli grossi allora meglio frullarli brevissimamente per renderli più piccoli, ma non troppo, non devono diventare della consistenza della farina! Schiacciare la banana, aggiungere i fiocchi di avena, il miele e il cacao. Impastare benissimo.

  2. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Inserire un pezzo di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria. Io inizialmente l’ho tagliato un po’ troppo grande e poi durante la cottura ho notato che l’aria aveva fatto piegare i bordi sui biscotti e l’ho tagliato un po’. Quindi vi consiglio direttamente di non lasciare gli angoli ma di arrotondarli subito! Un altro modo sarebbe quello di mettere prima la carta forno e poi sopra la retina a incastro del cestello. Ma dipende dal modello di friggitrice ad aria: non tutte hanno, come la mia Airfryer XXL della Philips, la retina che si stacca.

  3. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Formare i biscotti usando un cucchiaio oppure, come ho fatto io, l’aggeggio per fare le palline gelato, livellando bene l’impasto nell’incavo. Così mi sono venuti esattamente 4 biscotti! Mettere una pallina di impasto alla volta sulla carta forno e poi schiacciare con una paletta di silicone.

  4. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Cottura in friggitrice ad aria:
    Mettere nella friggitrice ad aria a 180°. Io non ho bisogno di preriscaldarla ma per i modelli vecchi meglio fare il preriscaldamento e alzare la temperatura a 200°. Cuocere per circa 12 minuti, il tempo sufficiente affinchè si possano staccare i biscotti dalla carta forno e poi continuare la cottura senza carta forno e rigirandoli, per un totale di 18-20 minuti.

    Cottura in forno:
    Cuocere in forno ventilato a 200° per 30 minuti: dopo un quarto d’ora staccarli dalla carta forno e girarli. Grazie a Loredana Berto per avermi fornito le info della cottura in forno!

    Una volta sfornati far raffreddare i biscotti su una gratella.

  5. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    I nostri biscotti avena, banana e cacao sono pronti per essere gustati! A dire il vero a me piacciono più quando sono appena tiepidi, non vi so dire perchè, credo sia una questione di gusto personale, un po’ come per i brownie senza farina al cacao che a me piacciono leggermente riscaldati mentre a tante mie lettrici piacciono freddi di frigorifero!

  6. Biscotti avena, banana e cacao nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Si possono conservare in un contenitore chiuso ma il giorno dopo, per farli tornare nuovi, basterà tostarli, anche solo per un paio di minuti nella friggitrice ad aria e lasciarli di nuovo raffreddare… o gustare caldi, a vostra scelta. Vi consiglio di provarli e attendo come sempre il vostro giudizio qui sotto o nel Club di Mangia senza Pancia su facebook!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Amate il cioccolato? Allora cliccate qui: Ricette leggere con il cioccolato. Una più buona dell’altra!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.