Bignè al limone light

Bignè al limone light

A Napoli i bignè vengono chiamati “sciù”, dal termine choux, il nome francese dell’impasto di base, e sono tra i dolcetti meno calorici in pasticceria a patto di trovarli farciti con una crema leggera. Voi lettrici ricordate di sicuro la mia ricetta per i Bignè al cioccolato. Era da tempo che volevo rifarli ma con un ripieno diverso e quale miglior periodo ora che inizia la primavera e arriva la Pasqua per farli con un bel ripieno al limone?

Bignè al limone light, Mangia senza Pancia

Come per i Bignè al cioccolato e le Zeppole di San Giuseppe al forno, ho usato la ricetta della pasta choux che mi ha insegnato mio padre ma utilizzando la margarina al 40% di grassi. E per il ripieno invece ho usato la Crema al limone vegan che ho pubblicato proprio ieri:

Crema al limone vegan, Mangia senza Pancia

Il risultato sono dei bignè al limone light a detta dell’olandese deliziosi: li ho dovuti rifare ieri per la festa del papà! Sono venuti proprio buoni, soffici e poi quel tocco finale con la menta e la fettina di limone zuccherata in cima… mmmm che golosi veramente. Resta un buon sapore per tanto tempo. Basta chiacchiere: andiamo a farli assieme no?


Bignè al limone light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolcetti e Sfizi
Porzioni: 25
Preparazione: 30 min
Cottura: 35 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 28,5
Punti Weight Watchers ProPoints per bignè = 1


Ingredienti

I bignè

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

60 g farina 00
40 g margarina o burro al 40% di grassi
2 uova medie
100 ml acqua
1 pizzico di sale

La crema al limone (dosi per un terzo in più della ricetta: Crema al limone vegan)

Crema al limone vegan, Mangia senza Pancia

2 o 3 limoni maturi bio non trattati, succo e buccia (150 ml di succo)
320 ml latte di mandorla non zuccherato o altro latte vegetale (*)
50 g di farina
80 g di zucchero di canna integrale grezzo (*)
curcuma in polvere q.b. (opzionale)

La guarnizione (opzionale)
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 o 2 fettine di limone bio
10 foglioline di menta

(*) si può anche utilizzare latte totalmente scremato e zucchero bianco ma ovviamente la crema non sarà più vegana


Procedimento

La crema al limone:

Crema al limone vegan, Mangia senza Pancia

Preparare la crema, con le dosi indicate qui in alto e seguendo il procedimento di questa ricetta: Crema al limone vegan, almeno qualche ora prima in modo che possa addensarsi bene in frigo. Ricordarsi di coprire la superficie della crema con della pellicola a contatto in modo che non si possa formare la crosticina.

I bignè

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Misurare tutti gli ingredienti per la pasta choux ricordandosi di setacciare bene la farina. Mettere in un pentolino la margarina, l’acqua, il pizzico di sale e mescolare a fiamma moderata. Appena inizia a bollire togliere dal fuoco, versare tutta la farina e mescolare velocemente con un mestolo di legno in modo da incorporare bene la farina. Rimettere subito sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare per qualche minuto fino a che la pasta non si stacchi bene dal pentolino lasciando una leggera patina sulle sue pareti. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene. Per velocizzare questa operazione spostare l’impasto in un contenitore metallico raffreddato precedentemente in frigo e immergerlo in una ciotola piena di acqua fredda.

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Nel frattempo sbattere le 2 uova in un bricco, in modo da poterle versare senza difficoltà. Quando l’impasto si è raffreddato, trasferirlo in una planetaria e inserire l’attacco a foglia. Questa operazione si può ovviamente fare anche a mano o con le fruste elettriche ma ci vorrà un po’ più pazienza e tempo. Far girare la planetaria al minimo e incorporare le uova sbattute: versarne un pochino e lasciar assorbire benissimo prima di aggiungere altro uovo sbattuto. Al termine di questa operazione si deve ottenere un impasto liscio, denso e cremoso.

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Preparare una teglia larga da forno, anche la leccarda va benissimo, foderandola con carta forno o con un foglio di silicone. Preparare anche una sac à poche con il beccuccio a stella medio e accendere il forno a 200° se ventilato o 220° se statico. Appena l’impasto ha assorbito bene tutte le uova, inserirlo tutto nella  sac à poche  e formare sulla carta forno 25 palline, “siringando” 2-3 cerchietti concentrici di impasto per bignè. Ricordarsi di distanziare i bignè a sufficienza affinché in cottura non si attacchino tra di loro (lieviteranno abbastanza).

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Volendo, come mostrato in foto, si può anche dare altra forma all’impasto e fare 12 o 13 eclair invece dei classici bignè tondi. Infornare per un totale di 25 minuti ma abbassare la temperatura di 15°-20° dopo i primi 15 minuti. Il tempo di cottura totale dipende molto dal forno: al termine della cottura i bignè devono risultare ben dorati. Spegnere, aprire leggermente il forno e lasciare altri 10 minuti all’interno ad asciugare.

Bignè al cioccolato (o sciù), ricetta leggera, Mangia senza Pancia

Sfornare e porre i bignè su una gratella a raffreddare bene. I bignè si presenteranno belli gonfi e all’interno saranno vuoti… pronti ad accogliere il ripieno!

Il ripieno

Bignè al limone light, Mangia senza Pancia

Ripulire la sac à poche e riempirla con la Crema al limone. Con un coltello ben affilato tagliare tutti i bignè a metà e poi mettere sulla base di tutti i bignè un ricciolo di crema. E’ anche possibile evitare l’uso della sac à poche e riempire i bignè mettendo all’interno di ognuno di essi circa un cucchiaino di crema: meno coreografici ma la sostanza è la stessa!

La guarnizione

Bignè al limone light, Mangia senza Pancia

Spolverare tutti i bignè con lo zucchero a velo. Poi tagliare le due fettine di limone in 10 spicchietti e passarle nello zucchero in modo da ricoprirli ben bene. Porre su ciascun bignè uno spicchietto di limone zuccherato e una fogliolina di menta. A questo punto si possono anche riporre in frigo se non vanno serviti subito!

Bignè al limone light, Mangia senza Pancia

Ecco che i bignè al limone light sono pronti per essere gustati! Ma che buoni… e mangiateli in un boccone così, senza togliere la fogliolina di menta che da un tocco di freschezza in più: golosissimi! Non ho veramente altro da aggiungere a parte invitarvi a farli e poi postare le vostre foto sulla mia pagina facebook: vi aspetto!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Bignè al limone light”

  1. Ricetta favolosa, devo provarla 🙂
    Ma la margarina non è dannosa per il corpo per via dei grassi idrogenati?
    E invece il burro con meno grassi dove si trova?

    Grazie

    1. Lea io in genere prendo quelle senza, magari al negozio bio dove c’è più scelta di prodotti senza grassi idrogenati. Per il burro devi vedere, io in Olanda ho altre marche… hai provato a vedere il Granarolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.