Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie

Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie

Ed ecco un altro aiuto per bere i necessari 8 bicchieri di acqua al giorno: la bevanda depurativa mirtilli e ciliegie. Chi conosce il mio blog sa che da tempo cerco idee per invogliare anche le persone più restie a bere più acqua. Ho già pubblicato tisane calde e fredde ma adesso con la frutta estiva in circolazione sto sperimentando nuove combinazioni. Quindi se l’acqua da sola non se ne scende proprio, basta preparare questa acqua insaporita alla frutta e berla a casa o portarsene dietro una bottiglia: facilissimo!

Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

Devo dire che questa combinazione a rendere l’acqua più gradevole al palato mi è piaciuta tantissimo. E poi sono rimasta proprio colpita da tutte le proprietà dei mirtilli e delle ciliegie: sono strapieni entrambi di antiossidanti! Quindi su, basteranno 5 minuti di tempo la sera prima di andare a dormire e lasciare una grande brocca d’acqua a macerare con questa frutta: al risveglio avrete una bevanda veramente piacevole da gustare e che  fa bene veramente: il nostro metabolismo si risveglia, il nostro corpo si depura e quindi perdere peso sarà più semplice!

Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Mirtilli, Mangia senza Panciamirtilli neri contengono diversi tipi di acidi, zuccheri, la vitamina B9 e altre sostanze dai nomi difficili che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici. I mirtilli sono ottimi contro i disturbi intestinali, disturbi del fegato e della circolazione in genere e anche per i problemi alla vista. Antiossidanti naturali hanno quindi anche la proprietà di sviluppare uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Inoltre il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.

Ciliegie, Mangia senza Pancia

Le ciliegie sono composte per l’80% circa da acqua e poi zuccheri, una piccola percentuale di proteine, vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Anche le ciliegie contribuiscono alla lotta contro i radicali liberi grazie alla presenza di flavonoidi e in più svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. I flavonoidi in combinazione con le vitamine A e C, aiutano a stimolare la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. Potrei continuare in quanto le ciliegie hanno anche tante altre proprietà che prima di fare questa ricerca non conoscevo nemmeno….

Limone, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

Menta, Mangia senza Pancia

La menta ha anch’essa tantissime proprietà quali quelle cicatrizzanti e disinfettanti. Ideale per i disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, etc ed è tanto usata proprio nelle tisane e negli infusi, sia fresca che secca.


Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e almeno 5 ore di infusione
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti
Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
1/2 limone fresco
1 manciata di mirtilli neri freschi
1 manciata di ciliegie fresche
4-5 foglie di menta fresca

N.B.: ovviamente usare ingredienti biologici è preferibile.


Procedimento

prep2

Lavare bene frutta, limone e menta. Tagliare il limone a fettine sottili, i mirtilli a metà, togliere il nocciolo alle ciliegie e tagliarle a metà e inserire il tutto nel bricco assieme alla menta anch’essa ben lavata. Riempire il bricco di acqua fino all’orlo. Con un mestolo di legno o altro arnese schiacciare leggermente la frutta. Coprire e lasciare in frigo per almeno 5 ore. Meglio preparare questa la bevanda depurativa mirtilli e ciliegie di sera per averla pronta al mattino!

Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

Al mattino o comunque dopo il tempo indicato, filtrare usando un colino in un bicchiere e, se si desidera, mettere nel bicchiere anche un po’ dei mirtilli e delle ciliegie. Infatti è anche possibile mangiare la frutta macerata: resta comunque soda e gustosa.

Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

Ecco che la bevanda depurativa mirtilli e ciliegie è pronta: non resta altro che berla così fredda di frigo (brrrrrrr) o aspettare che raggiunga la temperatura ambiente prima di gustarla…

Buon risveglio!

by Giovanna Buono 

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza dell’acqua cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie”

  1. Trovo il tuo blog interessante e sto’ seguendo la dieta punti. Mi aggiornosu’ fb peperché gia’ ricevo i tuoi post. Mi sento meglio e spero continuare così per farti vedere i risultati raggiunti . grazie alla tua collaborazione mi stai aiutando a mangiare meglio ora ho cominciato anche ad evitare dei cibi che “farebbero male al tipo del mio gruppo sanguigno”.le due diete si sposano bene.ti aggiornero’ su’ questo.geazie ancora.Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.