Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta

Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta

Ecco una nuova bevanda depurativa ideale ora che in autunno abbonda la melagrana! Un’altra idea per rendere l’acqua più gradevole aiutando così a bere i necessari otto bicchieri di acqua al giorno! Devo ringraziare una mia carissima amica, nonché lettrice, Lina, che l’ha sperimentata e me l’ha consigliata. Ed è effettivamente buonissima, l’acqua se ne scende che è una bellezza! Non potevo non fare un articolo per il mio blog con questa nuova acqua insaporita alla frutta.

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Pancia

Anche per questa bevanda depurativa basteranno 5 minuti di tempo di sera per ritrovarsi al risveglio una bevanda tanto piacevole da gustare, o si può anche preparare al mattino per il pomeriggio. Non dimenticate che bevendo tanta acqua il nostro metabolismo si risveglia, il nostro corpo si depura e quindi perdere peso sarà più semplice!

Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta, Mangia senza PanciaLa melagrana, il frutto dell’albero del melograno, ha tantissime proprietà benefiche. Contiene una grande percentuale di antiossidanti (flavonoidi e tannini), è ricca di potassio e, più importante per l’uso che ne faremo in questa bevanda, ha una forte azione diuretica e drenante! Perfetta quando si vuol bere di più. E non comincio nemmeno ad elencare tutte le altre sostanze di cui la melagrana è ricca, ci si potrebbe fare un trattato…

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, zenzero, Mangia senza PanciaLo zenzero è noto per tante proprietà: facilita la digestione, calma la nausea, allevia dolori muscolari e articolari, accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento e l’influenza. E così via: le sue proprietà sono tante. Quella che a me interessava di più è quella che grazie al suo effetto termogenico lo zenzero aiuta a bruciare calorie, sempre assunto all’interno di una dieta equilibrata. Infatti lo zenzero favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine.

Menta, Mangia senza Pancia

La menta ha anch’essa svariate proprietà quali quelle cicatrizzanti e disinfettanti. Ideale per i disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, etc ed è tanto usata proprio nelle tisane e negli infusi, sia fresca che secca.


Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e almeno 4 ore di infusione
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
i chicchi di mezza melagrana
un pezzetto di radice di zenzero (circa 2 cm)
qualche rametto di menta fresca

N.B.: ovviamente usare ingredienti biologici è preferibile.


Procedimento

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Pancia

Lavare melagrana e menta. Sgranare mezza melagrana e versare i chicchi direttamente nella caraffa. Aggiungere lo zenzero grattugiato o tagliato a pezzettini e la menta. Usando una forchetta o un aggeggio come quello che vedete in foto, schiacciate leggermente il tutto così che un po’ di succo fuoriesca dai chicchi di melagrana.
NdR: quell’aggeggio del quale non conosco il nome viene servito con la birra e il lime, il limone piccolo verde, nei bar per schiacciare appunto le fettine del lime: io me ne sono fatto dare uno da mio cognato tempo fa dal suo bicchiere di birra pensando proprio alle bevande depurative…

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Pancia

Riempire il bricco di acqua, coprire e lasciare dentro o fuori dal frigo per almeno 4 ore. Meglio preparare questa bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta di sera per averla pronta al mattino!

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Panciaangia senza Pancia

Al mattino o comunque dopo il tempo indicato, filtrare usando un colino direttamente nel bicchiere e, se si desidera, mettere nel bicchiere anche un po’ di chicchi di melagrana: è anche possibile mangiarli anche se lasciando per molte ore i chicchi in acqua, essi rilasceranno tutto il loro colore e quindi le proprietà, ma possiamo mangiarne le fibre!

Bevanda depurativa melagrana zenzero e menta, Mangia senza Pancia

Una bevanda a mio parere deliziosa, sarebbe bello avere la melagrana a disposizione d’estate perchè questa bevanda è molto rinfrescante. Ma anche in autunno va bene, anzi: tanto colore per metterci anche di buonumore…

Enjoy!

by Giovanna Buono 

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza dell’acqua cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Bevanda depurativa mirtilli e ciliegie, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

8 Risposte a “Bevanda depurativa melagrana, zenzero e menta”

  1. Ciao Giovanna. Se mi permetti un suggerimento per quanto riguarda il melograno. Io di solito, lo taglio a metà e con lo spremiagrumi elettrico, ne ricavo un bel succo, da bere così, appena spremuto. È buono e si ottengono più benefici nel succo, che mettendo in ammollo i chicchi! Poi con l’aggiunta dello zenzero e della menta ancor di più.

        1. Ho iniziato la settimana scorsa la dieta wheight watchers e ho perso gia’due kg, ancora non ci credo!!! Ottima!!! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.