Bevanda depurativa lamponi, limone e menta

Bevanda depurativa lamponi, limone e menta

Ecco come preparare una gustosa e dissetante bevanda depurativa lamponi, limone e menta. Eh si: ieri ho raccolto una quantità industriale di lamponi dal mio giardino e ho preparato un paio di ricette: questa è la prima che ho deciso di inserire nel mio blog. Che sia importante bere acqua lo sappiamo tutti, specialmente ora che arriva il caldo ma non tutti amano l’acqua liscia e allora via alle bevande e infusioni di acqua con frutta, verdura e erbe aromatiche fresche, ideali per depurarsi ma principalmente gustose! Ideali per tutta la famiglia, bambini inclusi, per evitare i succhi di frutta confezionati che di frutta hanno ben poco…

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

Dunque, questa nuova bevanda depurativa lamponi, limone e menta l’avevo fatta più volte ma non l’avevo mai fotografata. Ma, in occasione del mio compleanno il 21 giugno, mio figlio mi ha regalato una bottiglia proprio per fare le foto per il blog (troppo carino lui) con la la scritta in inglese drink more water everyday, ovvero: bevi più acqua ogni giorno. E allora l’ho inaugurata così…. bella vero?

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

Ed è anche buonissima! I lamponi rilasciano un ottimo sapore dolce nell’acqua che assieme all’asprigno del limone ed al fresco della menta diventa una delizia per il palato. Ne ho bevuto un litro in men che non si dica e dopo ho anche mangiato tutti i lamponi che non si erano schiacciati troppo: buonissimi…

Ma ecco come sempre innanzitutto due parole sugli ingredienti:

primi lamponi giugno 2013, diario di una dieta, Mangia senza Pancia

lamponi contengono una discreta quantità di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine gruppo B e vitamina C ed anche tanti minerali, tra cui magnesio, potassio, fosforo e sodio. Le proprietà sono tante: antitumorali, diuretici, salute del cuore, e tante altre ma, per noi che siamo a dieta, bisogna sapere che  i lamponi aiutano a perdere peso. Infatti sono ricchi di fibra alimentare, che rallenta il processo digestivo in modo da darci una sensazione di sazietà per lungo tempo, e anche di manganese, che stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente. Da evitare però in caso di gotta o problemi ai reni perché contengono acido ossalico e anche da evitare se si assumono farmaci a base di ferro in quanto potrebbero limitarne l’assorbimento.

Bevanda depurativa fragole limone menta, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

Bevanda depurativa fragole limone menta, Mangia senza Pancia

La menta ha anch’essa tantissime proprietà quali quelle cicatrizzanti e disinfettanti. Ideale per i disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, etc ed è tanto usata proprio nelle tisane e negli infusi, sia fresca che secca.

Fonti: Cure Naturali, Mr Loto


Bevanda depurativa lamponi, limone menta – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e circa 2 ore di infusione o più
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
almeno 50 g di lamponi freschi o surgelati
1/2 limone
4-5 rametti di menta

N.B.: ovviamente è preferibile usare ingredienti biologici.


Procedimento

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

La preparazione è semplicissima: lavare bene i vari ingredienti. Tagliare il limone a fette sottili e inserirle nel bricco assieme ai lamponi ed alla menta.

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

Riempire il bricco o la bottiglia di acqua fino all’orlo. Coprire e lasciare in frigo o fuori frigo per almeno 2 ore. Volendo si possono schiacciare leggermente lamponi e limone per far fuoriuscire un po’ del loro succo e rilasciare più sapore.

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

Dopo un’oretta l’acqua era già diventata rosè ma di sera, quando ormai non potevo più fare foto decenti, l’acqua aveva assunto un bellissimo colore rosa! E che profumo aprendo la bottiglia…

Bevanda depurativa lamponi limone e menta, Mangia senza Pancia

Ecco pronta la nostra bevanda depurativa con lamponi, limone e menta. Versare in bicchiere filtrando o lasciando che un po’ di lamponi scendano nel bicchiere: dopo aver bevuto l’acqua ovviamente si possono anche mangiare. E’ anche possibile riempire la caraffa di nuovo con l’acqua e lasciar macerare ancora un’altra volta. Veramente ottima… ma forse meglio evitare la bottiglia e usare un bricco: ho dovuto togliere le fette di limone con l’uncinetto! Ha Ha

Buona bevanda a tutti!

by Giovanna Buono

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza dell’acqua e per stampare uno schema utile come promemoria per bere gli 8 bicchieri d’acqua al giorno, cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.