Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero

Beh non potevo non ricordarvi quanto è importante bere tanta acqua anche con un infuso fresco alla frutta completamente estivo: la bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero! E allora appena arrivata in Italia per le vacanze ne ho subito approfittato per comprare anguria e melone e mi sono messa all’opera! Che poi tanta opera non è, vista la facilità della preparazione… e il risultato è fantastico, la adoro, ho già bevuto tutta la caraffa in foto e ho aggiunto un altro litro di acqua alla frutta rimasta!

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Come sapete già in molti, la storia del suggerire a voi delle Bevande depurative è nata perchè voi lettrici spesso vi lamentate che non è facile a mandare giù la semplice acqua! Ebbene allora via a queste le infusioni fresche di acqua con frutta, verdura e erbe aromatiche, ideali per depurarsi ma principalmente che diano gusto alla semplice acqua. In questo modo voi sarete incoraggiati a bere di più! Inoltre sono ottime da far bere ai bambini al posto dei succhi di frutta confezionati che di frutta hanno ben poco… 

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti della Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, anguria, Mangia senza Pancia

L’anguria e il cocomero sono il simbolo dell’estate! Principalmente costituiti di acqua apportano pochissime calorie e tante buone proprietà. Infatti danno tanta energia grazie all’alto apporto di vitamina B6 e di magnesio. Inoltre aiutano a ridurre i livelli del colesterolo e grazie alla citrulina aiutano anche a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, melone, Mangia senza Pancia

Anche il melone, di tutti i tipi, contiene tantissima acqua. Ma contiene anche altre sostanze nutritive come vari sali minerali: ferro, calcio e fosforo e varie vitamine, quali vitamina A, vitamina B e vitamina C. Inoltre nel melone è presente un agente anticoagulante, che aiuta a prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus.

Bevanda depurativa fragole limone menta, Mangia senza PanciaIl limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, zenzero, Mangia senza PanciaLo zenzero è noto per tante proprietà: facilita la digestione, calma la nausea, allevia dolori muscolari e articolari, accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento e l’influenza. E così via: le sue proprietà sono tante. Quella che a me interessava di più è quella che grazie al suo effetto termogenico lo zenzero aiuta a bruciare calorie, sempre assunto all’interno di una dieta equilibrata. Infatti lo zenzero favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine.

Referenze: GreenMe


Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e circa 2 ore di infusione o più
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

1 litro di acqua (io uso quella del rubinetto)
1 fettina di anguria o cocomero maturo
1 fettina di melone bianco o giallo maturo
1/2 limone fresco
2 cm di zenzero fresco

N.B.: ovviamente usare ingredienti biologici è preferibile.


Procedimento

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Come tutte le bevande depurative la preparazione è semplicissima. Lavare bene i vari ingredienti: specialmente la buccia dell’anguria e del melone vanno lavati molto bene prima di manipolarli in quanto anche se non sembra può essere piena di batteri. Tagliare il limone e lo zenzero a fettine e inserire nel bricco assieme ad anguria e melone sbucciati e tagliati a pezzettini. Riempire il bricco di acqua fino all’orlo. Coprire e lasciare in frigo o fuori frigo per almeno 2 ore.

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

A questo punto semplicemente versare in bicchiere filtrando o lasciando che la frutta scenda nel bicchiere: anguria e melone restano molto saporiti e sono una delizia da mangiare mentre si beve l’acqua aromatizzata!

Bevanda depurativa anguria e melone con limone e zenzero, Mangia senza Pancia

E’ poi possibile riempire la caraffa di nuovo fino altre 2 volte, poi consumare la frutta e ricominciare con altra fresca. Una delizia veramente, specialmente con il caldo che c’è ora: servitela bella fresca e gustatela! Resto in attesa del vostro parere, le vostre variazioni di questa bevanda anguria e melone e le foto che mi invierete su facebook… per ora:

Enjoy!

by Giovanna Buono

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza dell’acqua e per stampare uno schema utile come promemoria per bere gli 8 bicchieri d’acqua al giorno, cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

1 Commento su Bevanda depurativa anguria e melone

  1. cara Giovanna,
    oggi ho scaricato tutta la lista degli alimenti. dopo avere studiato quella francese, avere contattato WW Francia che mi ha risposto “niente iscrizione senza indirizzo postale francese” ho deciso che era ora. nessun tentennamento. sono orfana di WW che per due volte mi ha aiutata a perdere peso. adesso è peggio perché sono passati gli anni e con l’età è più difficile smaltire i chili in eccesso, mettici anche la vita sedentaria e il lavoro al 100% davanti al pc e il gioco è fatto.
    ti leggo da molto tempo, clicco su link che posti su FB e ti ammiro molto per l’impegno che hai messo nel dimagrire ma anche nell’aiutare chi vuole seguire il tuo percorso.
    mi leggerò tutte le ricette per trovare ispirazione e conforto. grazie, un abbraccio e buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.