Bevanda depurativa alla frutta invernale

Dopo la Bevanda limone cetriolo menta ecco un’altra bevanda depurativa che aiuta a bere 8 bicchieri di acqua al giorno. Frutta e verdura possiedono tante proprietà e hanno un ottimo sapore quindi perchè non usarle per trasformare un semplice bicchiere di acqua in un deliziosa bevanda depurativa? E se l’acqua da sola non piace troppo  e non se ne scende, se siete fuori casa e non potete preparare una tisana calda, allora basta preparare questa acqua insaporita alla frutta e berla a casa o portarsene dietro una bottiglia: facilissimo!

Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

In estate c’è sicuramente più scelta di frutta ma anche d’inverno è possibile usare quello che si ha a disposizione per rendere l’acqua più gradevole al palato. Basterà spendere 5 minuti di tempo la sera prima di andare a dormire e lasciare una grande brocca d’acqua a macerare con della frutta e anche con delle verdure disponibili: al risveglio avrete una bevanda veramente piacevole da gustare e che fa anche bene: il nostro metabolismo si risveglia, il nostro corpo si depura e quindi perdere peso sarà più semplice!

Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

Ovviamente le combinazioni di frutta e verdura da usare anche d’inverno sono tante, questa è la bevanda che io ho provato e che mi è tanto piaciuta.  Ecco innanzitutto due parole sugli ingredienti, non tutto quel che ci sarebbe da scrivere ma almeno  ho voluto riportare qui le cose più importanti e che mi hanno colpito di più.

cetriolo, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Panciacetrioli sono molto ricchi d’acqua dunque aiutano molto a depurare e rinfrescare. Inoltre contengono acido tartarico: questo è un acido organico che assimilato assieme ai carboidrati aiuta a non farli trasformare in massa grassa. Per dirla in parole povere, se mangiate il cetriolo in concomitanza di un piatto di pasta, parte della pasta verrà assimilata e parte invece eliminata in maniera naturale (si, in bagno!). Anche per questo i cetrioli sono spesso molto consigliati nelle diete. I cetrioli hanno anche altre proprietà quali quelle antinfiammatorie e diuretiche, pare possano contrastare l’artrosi, prevengono i calcoli ai reni e alla vescica e per concludere, poiché  i cetrioli sono quasi del tutto privi di zuccheri , sono indicatissimi per coloro che hanno glicemia alta ed sono a rischio diabete.

limone, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

Il limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.

arancia, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza PanciaL’arancia come sappiamo tutti ha un alto contenuto di Vitamina C inoltre è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi, dunque l’arancia è ottima contro l’anemia. Inoltre l’arancia contiene antiossidanti i quali contrastano l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

mela, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

Una mela al giorno toglie il medico di torno… un saggio proverbio viste le numerose proprietà benefiche di questo frutto completo, infatti in una mela sono presenti in perfetto equilibrio acqua, fibre, proteine, zuccheri e sali minerali. E poi ci sono le vitamine: la vitamina A e la vitamina C. La mela inoltre ha proprietà diuretiche e aiuta a regolare il funzionamento dell’intestino.

kiwi, Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza PanciaIl kiwi è noto come re degli antiossidanti e anche per essere uno dei frutti più ricchi in assoluto di vitamina C, anche rispetto all’arancia. Inoltre il kiwi possiede un’altissima concentrazione di polifenoli, delle molecole antiossidanti in grado di proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, tipici dell’invecchiamento, e di attivare in maniera ottimale il sistema immunitario.

 

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, Mangia senza PanciaIl mio consiglio è di usare questa bevanda al mattino appena svegli, a temperatura ambiente. Quando ci svegliamo i nostri corpi sono disidratati e una bevanda fresca come questa, o anche una tiepida Tisana depurativa ,  ci fornisce le proprietà appena descritte ma anche l’idratazione necessaria al nostro corpo dopo aver dormito. E il caffè può aspettare ad essere bevuto più tardi se ci teniamo a mantenerci in forma!


Bevanda depurativa alla frutta invernale – la ricetta


Informazioni

Tipo: Bevande
Porzioni: 1 bricco da 1 litro
Preparazione: 5 min e almeno 5 ore di infusione
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 0


Ingredienti

acqua, Menù depurativo post abbuffata, Mangia senza Pancia Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

2 litri di acqua (io uso quella del rubinetto)
1 limone
1/2 cetriolo
1 arancia
1 mela
1-2 kiwi

N.B.: ovviamente usare ingredienti biologici è preferibile.


Procedimento

Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

Niente di più semplice: lavare bene frutta e cetriolo. Tagliare tutto a fette inserire in un paio di brocche capienti. Riempire di acqua fino all’orlo. Coprire e lasciare fuori frigo per almeno 5 ore. Meglio preparare questa bevanda la sera per averla pronta al mattino.

Bevanda depurativa alla frutta invernale, Mangia senza Pancia

Al mattino o comunque dopo il tempo indicato, filtrare usando un colino e, se si desidera, mettere nel bicchiere anche dei pezzi cetriolo e frutta presi dalla brocca. Volendo è anche possibile mangiare i pezzi di frutta macerati: restano comunque molto sodi e saporiti.

Buona giornata!

by Giovanna Buono 

N.B.: Per ulteriori informazioni sull’importanza del bere acqua cliccare l’immagine sottostante:

Bere acqua: la sfida degli 8 bicchieri al giorno, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

13 Commenti su Bevanda depurativa alla frutta invernale

    • Simona io qui in Olanda i cetrioli li trovo tutto l’anno, forse perchè è una varietà diversa. Ma tu puoi lasciar perdere il cetriolo e usare solo la frutta invernale che ti trovi in casa 😉 E poi questa è una bevanda, non una tisana calda eh 😉

  1. Ciao!! Complimenti per il blog ^_^ scusa, a proposito di queste bevande con la frutta ho una domanda forse stupida! La buccia è importante?? Se non usassi frutta biologica è consigliabile toglierla del tutto o poi si perde la maggior parte delle proprietà di queste bevande? Grazie ^_^

  2. Io le sto provando quasi tutte…ottime!!
    Sopratutto quella al cetriolo e limone è una bombaaaa….aiuta molto a chi ha problemi di ritenzione idrica….grazie x gli ottimi consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.