Bastoncini di tofu croccanti

Bastoncini di tofu croccanti, vegani e senza glutine

Continuano i miei esperimenti con il tofu! Stavolta volevo proprio prepararlo in un modo sfizioso e allora ho studiato un po’ un vecchissimo libro che ho portato con me da Londra, si chiama “The Tofu Cookbook”, l’autrice è Leah Leneman, ed è pieno di tante ricettine e consigli vari sull’uso del tofu. Io ero alla ricerca di una ricetta vegan e anche adatta a chi è celiaco, quindi senza fare uso di farine con glutine…

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Leggendo il libro sono rimasta colpita da un consiglio che l’autrice ha scritto nella sua ricetta delle “tofu cutlet” (cotolette di tofu). Infatti lei consigliava di congelare il tofu a fette e poi scongelarlo per fare in modo che il tofu diventasse più consistente invece che molle. Io ho provato e devo dire che veramente resta più sodo così! Non è un’operazione necessaria ma io l’ho trovata utilissima anche per conservare metà panetto, visto che il panetto intero di tofu per me è troppo grande da consumare per un solo pasto!

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Comunque alla fine mi sono decisa a provare queste cotolette di tofu ma ho cambiato un po’ la ricetta. L’autrice insaporiva il tofu con la salsa di soia, invece io volevo proprio ricreare il look dei bastoncini di pesce del famoso capitano! Quindi ho usato spezie varie e latte di soia e ovviamente al posto della farina bianca ho usato la farina di mais… Che gusto!  Sono veramente buonissime e sfiziose… da far provare ai bimbi!


Bastoncini di tofu croccanti – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi e Antipasti vegetariani
Porzioni: 1
Preparazione: 10 minuti più circa 30 minuti di riposo in frigo
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7


Ingredienti

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

130 g di tofu al naturale (il panetto sodo, non quello cremoso)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
30 g di farina di mais (se ne useranno solo 20 g)
30 ml latte di soia non zuccherato (se ne useranno solo 20 ml)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aglio in polvere
mezzo cucchiaino di paprica dolce
mezzo cucchiaino di curcuma


Procedimento

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Per iniziare io la sera prima ho tagliato a fette il tofu, l’ho avvolto in carta forno, imbustato e messo in freezer. Al mattino l’ho lasciato scongelare e ho messo le fette tra due fogli di carta cucina in modo da far perdere l’acqua in eccesso. Questo passaggio non è necessario ma in ogni caso asciugare il tofu molto bene: è una buona idea infatti pesarlo dopo aver fatto questa operazione perchè così ne potrete mangiare di più!

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Mettere assieme in un piatto la farina di mais, il sale e le spezie. In un altro piatto invece il latte di soia non zuccherato.

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Mescolare bene la farina di mais con le spezie in modo che non restino grumi. Bagnare le fette di tofu una alla volta nel latte di soia e poi impanarle nel mix di farina e spezie. Porle in un piatto man mano che son pronte.

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Come potete vedere, pur avendo usato latte e farina in abbondanza ne resta comunque un po’ nei piatti: questi punti io non li ho contati! E intanto se si mette meno farina in partenza poi si fa fatica a impanare quindi bisogna rassegnarsi che circa 10 grammi andranno buttati, idem per il latte! Comunque, una volta che tutti i bastoncini di tofu sono pronti, lasciarli in frigo per una mezzoretta: l’impanatura si rassoderà e sarà più semplice cuocerli!

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Far riscaldare benissimo una padella antiaderente con dentro un cucchiaino di olio in modo da ungere appena il fondo della padella. Appoggiare i bastoncini nella padella e lasciar cuocere a fiamma media per 2 o 3 minuti. Girarli delicatamente e lasciar cuocere per un altro paio di minuti. I bastoncini diventeranno più dorati e in meno di 10 minuti saranno pronti. Adagiarli su un foglio di carta cucina che ne assorbirà l’umidità.

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

Ed ecco i bastoncini di tofu croccanti pronti e serviti con delle verdure a dadini e una tazzina di Condimento base allo yogurt. Una bontà che non vi dico: da blando, il tofu è diventato improvvisamente tanto saporito!

Bastoncini di tofu croccanti, Mangia senza Pancia

E poi il colore è veramente invitante! L’idea della curcuma è stata proprio ottima: assieme alla farina di mais rende l’aspetto di questi bastoncini tale da sembrare fritti e invece c’è solo un cucchiaino di olio! Io li ho trovati ancora più gustosi una volta freddi, insomma secondo me son buoni anche da portare via al lavoro o in gita. Come potete leggere sono entusiasta, ho trovato il modo di fare una ricetta vegana, senza glutine, leggera e nutriente. E anche gustosa e sfiziosa! Resto in attesa del vostro parere… nel frattempo:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

8 Risposte a “Bastoncini di tofu croccanti”

  1. Anch’io detesto il Tofu, un vero peccato essendo una “Quasivegana” …proveró questa “soluzione” al + presto! 🙂

  2. Un invito a provare e lo farò durante il week end, prima devo trovare il panetto di tofu e so che in Svizzera c’è… Qui in Italia (almeno dove vado io) non ne ho visti.
    Stai per caso diventando vegana Gio?

    1. Beh nei negozi bio e nei supermercati grandi lo dovresti trovare, io a Faenza l’ho sempre visto anche solo al Conad! No non sto diventando vegana ma secondo me è sicuramente un’alimentazione più salutare e bene si adatta alla dieta 😉

      1. … allora guarderò bene al Carrefour… ma io spesso vado a fare la spesa in Svizzera, sono abituata ai prodotti e mi trovo bene.

        Oggi ho fatto la crema di arance, favolosa!

        Buona serata e grazie Gio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.