Ecco una ricetta ideale per le feste in arrivo: avocado e gamberetti in salsa rosa! Voi penserete: mamma mia chissà quanti punti! E invece no… alleggerendo la ricetta qua e là si riesce ad ottenere un antipasto molto abbondante e veramente gustoso ed elegante da servire agli ospiti! Un po’ proprio come il classico cocktail di gamberetti, ma senza brandy…

Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

A dire la verità è veramente tanto abbondante quindi si può anche usare come secondo piatto. Volendo si possono anche diminuire i gamberetti e servire l’intingolo invece che nell’avocado in un bicchiere, dopo aver messo qualche pezzetto di avocado sulla base. Sono idee mie, sicuramente ne avrete tante anche voi, mie care lettrici!

Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

Comunque anche in questo caso ho vinto io! L’olandese diceva che secondo lui non veniva buono, che ci voleva tanta maionese e poi bla bla bla… Invece io, seguendo anche una vecchia ricetta della Weight Watchers, sono riuscita a ricreare una salsa rosa leggera e molto gustosa, che può essere usata anche per altri piatti… Magari ne farò una ricetta a parte per il blog!

Avocado e gamberetti in salsa rosa – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    n/a minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 avocado piccolo
  • 130 g gamberetti cotti (oppure circa 90 g crudi da bollire per 5 minuti)
  • 60 g yogurt greco 0% (o anche quark o Skyr a zero grassi)
  • 15 g maionese leggera (max 40% di grassi)
  • 15 g ketchup
  • 3 cucchiaini capperi in aceto
  • qualche goccia Tabasco (opzionale)
  • q.b. succo di limone
  • q.b. paprika dolce in polvere
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

    Se si usano i gamberetti crudi bisogna sbollentarli per 5 minuti, giusto il tempo che siano cotti, scolare e lasciar raffreddare completamente.
    In una ciotola mescolare yogurt greco, maionese, ketchup e qualche goccia di Tabasco se piace. Aggiungere un po’ di succo di limone e un pizzico di sale. Per finire aggiungere capperi e gamberetti e mescolare bene. E’ buonissimo già solo così, gnam!

  2. Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

    Dividere l’avocado a metà con un coltello affilato: basterà incidere per il lungo tutto attorno all’avocado fino ad arrivare all’osso, ruotare con un movimento deciso e le due metà si separeranno. Eliminare il nocciolo afferrandolo con la lama del coltello. Spremere subito sull’avocado del succo di limone: servirà a non far scurire l’avocado. Distribuire i gamberetti in salsa rosa nelle 2 metà di avocado, nell’incavo lasciato dal nocciolo. Fatto!

  3. Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

    Ecco che il nostro antipasto di avocado e gamberetti in salsa rosa è pronto. Io l’ho servito su della rucola fresca e ho spolverato la superficie con della paprika dolce in polvere. Ma si può anche presentare in due piattini singoli. Comunque lo servirete, questo è un piatto che si presenta benissimo.

  4. Avocado e gamberetti in salsa rosa, Mangia senza Pancia

    E che bontà! L’olandese non poteva crederci, ma lui lo sa che io sono testarda e se mi metto in testa di fare una cosa in versione light ci riesco! Questo sarà l’antipasto di Natale sulla nostra tavola in famiglia, porteremo dal nonno tutti gli ingredienti e prepareremo tanti i piattini… Consiglio di provare anche voi questa ricetta al più presto!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un altro antipasto molto sfizioso per le feste è questo qui: Girelle al salmone in due varianti. Molto carino presentato come nelle foto!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.