Alberelli di pane pita natalizi

Nei giorni di Natale capita di vedere tanti finger food di tutti i tipi, e su facebook la Weight Watchers americana ha mostrato tempo fa degli alberelli di pane natalizi… Erano preparati con il pane pita, un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, tradizionale della cucina del Medio Oriente e del Mediterraneo, conosciuto anche come pita greca o pane arabo. Il pane pita è leggero ma anche abbastanza rigido da poter fare la base di questi alberelli. Loro suggerivano il guacamole come crema da spalmare ma io ho fatto di testa mia… Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia Infatti ho pensato di usare l’hummus di ceci che avevo in casa già pronto ma se lo si prepara in casa con la ricetta del mio Hummus leggero allora gli alberelli saranno ancora più light e genuini! Per fare ancora più velocemente si può anche usare il formaggio cremoso light… Ma oltre a questi ingredienti di base basterà avere un po’ di verdure e tanta fantasia! Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia Questi alberelli di pane pita sono anche un bella idea per preparare degli stuzzichini natalizi assieme ai bimbi che si divertiranno tanto e magari poi saranno più propensi a mangiare le verdurine che sceglieranno di usare come decorazione. Comunque li prepariate sono proprio buoni, non solo belli da vedere: ho dovuto fare le foto in fretta e furia che qui a casa li hanno mangiati subito e ho dovuto prepararne altri!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 (3 alberelli a porzione)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 45 gpane pita (corrisponde ad 1 pezzo di pane pita rotondo piccolo)
  • 30 ghummus leggero (oppure hummus già pronto non light)
  • 2bastoncini di pretzel
  • q.b.verdure varie (pisellini, carote, peperoni, mais per la decorazione)
  • qualchefoglia di spinaci (opzionale)
  • qualchecimetta di broccoli (opzionale)

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione (3 alberelli con hummus light) = 2 punti WW
  • Punti per porzione (3 alberelli con hummus normale) = 2 punti WW

Preparazione

  1. Io ho preferito colorare l’hummus di verde ma non è necessario. Per colorare l’hummus basta frullarlo con qualche fogliolina di spinaci ben lavata.

  2. Tagliare il pane pita in 6 segmenti uguali con un coltello affilato. I bastoncini di pretzel, che servono a simulare il tronco degli alberelli, sono abbastanza delicati, quindi conviene praticare un forellino  alla base dei segmenti di pane pita con uno stecchino di legno e poi inserire un pezzetto di pretzel nel forellino: sarà molto più semplice e non romperete tanti pretzel (come è successo a me inizialmente…).

  3. Preparare le verdurine usate per la decorazione. Nel mio caso ho usato dei pisellini già cotti ben sgocciolati, un pezzo di peperone rosso tagliato a cubetti piccolissimi e per fare l’effetto “aghi di pino” ho tagliato la parte superiore di una cimetta di broccoli cruda. A questo punto bisogna solo assemblare il tutto: spalmare l’hummus su ogni pezzetto di pane pita, spolverare con le cimette dei broccoli e infine disporre pisellini e cubetti di peperone stile palline e ghirlanda di Natale!

  4. Basterà disporre gli alberelli di pane pita sul un bel piatto bianco o su un tagliere ed ecco subito pronto un simpatico finger food per la tavola di Natale!

  5. Manco a farlo apposta tra le varie cianfrusaglie che accumulo per il blog ho trovato questo piatto a stella perfetto per servire questi alberelli!

  6. Sfiziosi no? E ci si mettono 10 minuti a preparare il tutto, qualche minuto in più se preferite tostare leggermente il pane pita. Si possono preparare prima e conservare in frigo, quindi sono anche pratici!

    Bellissimi, buonissimi, facilissimi… e leggerissimi ovviamente!

    Resto in attesa delle vostre foto nel nostro bel Club su Facebook!

    Buon Natale ed enjoy!

    by Giovanna Buono

Note

Un altro simpatico finger food per le feste è questo: Girelle di salmone in due varianti. Sono proprio sfiziose e molto gradite!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Alberelli di pane pita natalizi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.