Nei giorni di Natale capita di vedere tanti finger food di tutti i tipi, e su facebook la Weight Watchers americana ha mostrato tempo fa degli alberelli di pane natalizi… Erano preparati con il pane pita, un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, tradizionale della cucina del Medio Oriente e del Mediterraneo, conosciuto anche come pita greca o pane arabo. Il pane pita è leggero ma anche abbastanza rigido da poter fare la base di questi alberelli. Loro suggerivano il guacamole come crema da spalmare ma io ho fatto di testa mia…

Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

Infatti ho pensato di usare l’hummus di ceci che avevo in casa già pronto ma se lo si prepara in casa con la ricetta del mio Hummus leggero allora gli alberelli saranno ancora più light e genuini! Per fare ancora più velocemente si può anche usare il formaggio cremoso light… Ma oltre a questi ingredienti di base basterà avere un po’ di verdure e tanta fantasia!

Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

Questi alberelli di pane pita sono anche un bella idea per preparare degli stuzzichini natalizi assieme ai bimbi che si divertiranno tanto e magari poi saranno più propensi a mangiare le verdurine che sceglieranno di usare come decorazione. Comunque li prepariate sono proprio buoni, non solo belli da vedere: ho dovuto fare le foto in fretta e furia che qui a casa li hanno mangiati subito e ho dovuto prepararne altri!

Alberelli di pane pita natalizi – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione (3 alberelli con hummus light) = 2 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione (3 alberelli con hummus normale) = 3 *

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    n/a minuti
  • Porzioni:
    2 (3 alberelli a porzione)

Ingredienti

  • 45-50 g pane pita (corrisponde ad 1 pezzo di pane pita rotondo piccolo)
  • 30 g hummus leggero (oppure hummus già pronto non light)
  • 2 o 3 bastoncini di pretzel
  • q.b. verdure varie (pisellini, carote, peperoni, mais per la decorazione)
  • qualche foglia di spinaci (opzionale)
  • qualche cimetta di broccoli (opzionale)

Preparazione

  1. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Io ho preferito colorare l’hummus di verde ma non è necessario. Per colorare l’hummus basta frullarlo con qualche fogliolina di spinaci ben lavata.

  2. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Tagliare il pane pita in 6 segmenti uguali con un coltello affilato. I bastoncini di pretzel, che servono a simulare il tronco degli alberelli, sono abbastanza delicati, quindi conviene praticare un forellino  alla base dei segmenti di pane pita con uno stecchino di legno e poi inserire un pezzetto di pretzel nel forellino: sarà molto più semplice e non romperete tanti pretzel (come è successo a me inizialmente…).

  3. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Preparare le verdurine usate per la decorazione. Nel mio caso ho usato dei pisellini già cotti ben sgocciolati, un pezzo di peperone rosso tagliato a cubetti piccolissimi e per fare l’effetto “aghi di pino” ho tagliato la parte superiore di una cimetta di broccoli cruda. A questo punto bisogna solo assemblare il tutto: spalmare l’hummus su ogni pezzetto di pane pita, spolverare con le cimette dei broccoli e infine disporre pisellini e cubetti di peperone stile palline e ghirlanda di Natale!

  4. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Basterà disporre gli alberelli di pane pita sul un bel piatto bianco o su un tagliere ed ecco subito pronto un simpatico finger food per la tavola di Natale!

  5. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Manco a farlo apposta tra le varie cianfrusaglie che accumulo per il blog ho trovato questo piatto a stella perfetto per servire questi alberelli!

  6. Alberelli di pane pita natalizi, Mangia senza Pancia

    Sfiziosi no? E ci si mettono 10 minuti a preparare il tutto, qualche minuto in più se preferite tostare leggermente il pane pita. Si possono preparare prima e conservare in frigo, quindi sono anche pratici! Bellissimi, buonissimi, facilissimi… e leggerissimi ovviamente! Resto in attesa delle vostre foto nel nostro bel Club su Facebook!

    Buon Natale ed enjoy!

    by Giovanna Buono

Note

Un altro simpatico finger food per le feste è questo: Girelle di salmone in due varianti. Sono proprio sfiziose e molto gradite!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Commenti su Alberelli di pane pita natalizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.