Se sei alla ricerca di una ricetta da preparare con pochi ingredienti reperibili facilmente nella tua dispensa, qui puoi trovare delle idee: 15 ricette con i legumi dal mio blog.

In particolare sono ricette di primi, secondi e persino dolcetti, tutte leggere e perfette per te che sei a dieta ma ideali anche per tutta la tua famiglia.

15 ricette con i legumi, Mangia senza Pancia

Per praticità in queste ricette spesso indico di usare i legumi cotti. Ma ovviamente è sempre più salutare ed economico partire da quelli secchi. Visto che al momento purtroppo a causa di questo brutto Coronavirus siamo tutte a casa, quale momento migliore per cimentarsi a usare i legumi secchi? Ricorda questi semplici consigli:

– I legumi secchi vanno messi a bagno la sera prima, tranne le lenticchie che non ne hanno bisogno.

– Dopo l’ammollo sciacquare bene i legumi e cuocere a fuoco lento fino a quando i legumi non saranno morbidi.

– Non aggiungere mai sale nell’acqua di ammollo o di cottura. Aggiungi il sale solo a fine cottura, mi raccomando.

– Se vuoi puoi aggiungere delle erbe aromatiche o dell’aglio schiacciato: ad esempio un rametto di rosmarino nei ceci rilascia un aroma buonissimo!

– Se dopo un paio di ore di cottura i legumi sono ancora duretti (capita spesso con i ceci), aggiungi un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua di cottura.

– L’acqua di cottura può essere usata per altre preparazioni e viene chiamata aquafaba: spesso viene usata al posto delle uova nella preparazione dei dolci. Purtroppo non ho ancora ricette con questo magico ingrediente ma spero a breve di poter fare delle prove e darti qualche informazione in più.

Quindi ecco qui di seguito le ricette e ti ricordo che se hai bisogno di aiuto per fare la dieta o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook qui: il Club di Mangia senza Pancia. Ti aspetto!

Buona lettura!
by Giovanna Buono

15 ricette con i legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.