10 consigli per la dieta

10 consigli per la dieta (non solo per la Weight Watchers)

10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia

Qualche giorno fa stavo spulciando i vari articoli sui siti esteri della dieta Weight Watchers in cerca di ispirazione per il blog e ne ho trovati due: uno in olandese e uno direttamente dalla WW americana, molto interessanti. Su entrambi erano elencati vari consigli per la dieta, molto utili specialmente quando si attraversa un momento un po’ negativo, se ci si sente un po’ come bloccati. In effetti sono i consigli che vengono dati tipicamente durante le riunioni WW e che spesso io stessa do a voi lettrici quando leggo che siete un po’ giù… consigli che ripeto a me stessa nei momenti in cui anche io, ebbene si sono umana, cado in tentazione o mi sento un po’ demoralizzata! Bene, la morale della favola è che non bisogna mai tenersi tutto dentro e che quando ci si sente giù bisogna reagire… e qui troverete non solo qualche consiglio ma anche qualche tirata di orecchie! Ovviamente questi sono consigli ideali  per chi segue la dieta Weight Watchers ma vanno benissimo anche per chi segue altri tipi di dieta che sia salutare e bilanciata come la WW, quindi sono utili anche per chi non è una mia abituale lettrice. Spero li troverete di aiuto, buona lettura!


10 consigli per la dieta (non solo per la Weight Watchers)



10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia1. Check di base

La bilancia ti ha dato cattivi risultati o durante la settimana è stato proprio difficile restare a dieta? Innanzitutto fai un check per vedere se hai omesso uno o più cose da fare:

  • Stai ancora misurando con precisione i vari ingredienti?
  • Stai segnando tutto quello che mangi e bevi ogni giorno su un foglio o un diario?
  • Stai contando diligentemente i punti WW di quello che mangi e bevi? Ricorda che puoi scaricare e stampare il mio Diario alimentare settimanale WW per segnare tutto.
  • Ti stai mantenendo entro i tuoi punti WW senza sforare oltre ai punti extra e sport?
  • Stai facendo abbastanza attività fisica?
  • Stai bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno?
  • I tuoi menù sono ancora pieni di pasti che ti piacciono e ti soddisfano?

Se ad una o più delle voci hai risposto no… beh… allora ecco il problema qual è. Devi semplicemente riprendere le buone abitudini e appena lo farai sentirai i benefici, anche psicologici, e diventerà di nuovo tutto più facile e motivante!


10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia2. Sii onesta!

Scrivi tutto nel tuo diario alimentare: imbrogliare non ha alcun senso! Usa i tuoi punti WW a disposizione in maniera saggia e cerca di essere più cosciente delle tue scelte alimentari. E’ solo essendo onesta con te stessa che potrai verificare quando e in quale occasione hai compiuto dei passi falsi, capire magari la ragione primaria o la sequenza di avvenimenti che ti ha portato a sgarrare! E capendo questo potrai stabilire una strategia per evitare questi momenti!


10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia3. Piano B

C’è sempre bisogno di un piano B per le occasioni inaspettate! Come fare? Semplice: ormai sai benissimo che con la dieta WW non solo hai i punti giornalieri ma ci sono anche quelli extra e quelli guadagnati con l’attività fisica. Non usarli tutti subito, fatti furba, tienine alcuni da parte per sopperire agli imprevisti: un improvviso invito a cena, l’aperitivo del venerdì con i colleghi o per i cannelloni della domenica a casa della suocera no? O per un momento di nervosismo serale che ti porta a smangiucchiare. Fai come la formichina saggia, ecco!

4. Crea un ambiente a zero rischio sgarri10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia

Rimuovi i cibi tentatori dalla tua dispensa! Sostituisci tutti i vari prodotti confezionati poco genuini pieni di grassi, zuccheri e conservanti con prodotti sani. In particolar modo accertati di avere sempre in casa a disposizione alimenti salutari freschi e secchi come frutta, verdura da sgranocchiare, frutta secca senza zuccheri aggiunti, semi e noci di vario tipo: insomma i famosi superfoods! Sono alimenti gustosi, soddisfacenti, leggeri e colorati, ma fondamentalmente, se ingeriti in misura giusta, non ti faranno ingrassare e contribuiranno anche a velocizzare il tuo metabolismo e a farti sentire piena di energia! E questo vale per tutti, anche per chi non è a dieta: farai un favore anche alla tua famiglia evitando le schifezze in casa!


10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia5. Aspettative realistiche

Perdere peso in modo salutare equivale a perdere da 0,5 a massimo 1 kg a settimana. Quindi sii realistica nel definire i tuoi obiettivi! Inutile mirare a perdite di peso che ti riporterebbero a quando avevi 16 anni: per qualcuno magari è possibile ma non per la maggior parte delle persone! Inoltre definisci piccoli obiettivi intermedi e mira a questi in modo da non sentirti schiacciata dall’idea dell’obiettivo finale che sembra tanto lontano. E ricordati che ogni perdita di peso, seppur minima, è tutto peso extra andato via. Se non ti fossi messa a dieta magari saresti ingrassata ulteriormente!

6. Post-it!10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia

Fai una lista, nero su bianco, di tutte le ragioni per le quali vuoi perdere peso. Trascrivi ciascuna su un post-it e attaccali tutti in giro per casa, magari assieme a foto recenti di quando eri ancora in forma. Dispense e frigorifero sono i posti ideali: indovina perchè…


10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia7. Niente più scuse: muoviti!

Quante volte non hai fatto attività fisica nonostante avessi pianificato di farla? Basta con le scuse! Pensa ai benefici dell’attività fisica e quanto serve per raggiungere il tuo obiettivo di peso finale. Cerca un’attività che ti piace e falla. Al giorno d’oggi ci sono tanti sport che si possono praticare: la maggior parte delle palestre hanno una vasta scelta! E se proprio non c’è nulla, 30 minuti di camminata al giorno non fanno male a nessuno, anzi!

8. Sonno a sufficienza10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia

Dormi abbastanza? Se questo non è il caso, è probabile che l’effetto lo vedrai sulla bilancia. Cerca di dormire almeno sette ore a notte, mantenendo un ritmo costante sull’orario dell’andare a letto e della sveglia mattutina. Presto ti accorgerai di sentirti più in forma e meglio con te stessa. E dormire in maniera sufficiente e regolare mantiene attivo il tuo metabolismo!


10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia9.Chiedere aiuto

Certe volte ci sono momenti nei quali da soli non ce la facciamo e abbiamo bisogno di un aiuto supplementare per sentirci motivate. Non cercare di fare la dieta in segreto e da sola. Usa la rete delle persone che sono attorno a te: tra famiglia, amici, colleghi, compagni o membri della comunità ci sarà sicuramente qualcuno che potrà aiutarti a restare in carreggiata. Più persone coinvolgerai nella tua fase di dieta e più sarà facile affrontare e superare questo periodo con successo!

10. La salute al primo posto10 consigli per la dieta, Mangia senza Pancia

Sì certo, siamo tutti impegnati e sicuramente mentre leggevi gli altri 9 punti di questo articolo avrai pensato “non ho il tempo di scrivere un diario alimentare o di fare attività fisica”. Ma il “non avere tempo” sicuramente non è una buona scusa per mettere la tua salute in fondo alla tua lista di cose da fare! Essere in buona salute significa avere tanta energia in più: questo è un bene per la tua salute mentale, oltre a farti raggiungere il tuo obiettivo sulla bilancia. Quindi è meglio riconsiderare le tue priorità e cominciare ad agire!

Spero abbiate trovato questo articolo chiaro e utile. Ovviamente di consigli per la dieta ce ne sarebbero tanti di più ma ho puntato proprio alle problematiche più diffuse, più avanti proverò a scriverne altri più mirati al discorso della bilancia ferma, altra problematica di chi è a dieta. Vi lascio a digerire questo articolo e ad esaminare i miei consigli applicati a voi, e vi chiedo: quale consiglio avete trovato più utile?

Buona lettura!

by Giovanna Buono

10 consigli per la dieta (non solo per la Weight Watchers)


Disclaimer – Esclusione di responsabilità

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.