Una vita di fiera: Romics XXIII edizione

Una vita di fiera: Romics XXIII edizione

Il Romics 2018 nella sua XXIII edizione ha avuto luogo dal 5 all’8 Aprile 2018 presso la “Nuova Fiera di Roma”, ed anche quest’anno non è venuta meno l’organizzazione di eventi particolari e di raduni tra i cosplayer.

I controlli all’ingresso sono stati meno rigidi rispetto a quelli della ventiduesima edizione e ciò ha permesso un’affluenza maggiore di cosplayer con armi scenografiche al loro seguito; da sottolineare anche la cura e la fedeltà dei cosplay presenti.
Tra i cosplayer migliori, non possiamo non evidenziare Andrea Barbieri con il suo “Salazar”, “Gargamella” e “Walt Disney”, Andrea Franchini (cosplayer ed impersonator di Johnny Depp) con il “Capitan Jack Sparrow”, Valentina Bruno con il “Cigno Nero” e Andrea Antonelli con “Harry Potter”.

Da evidenziare il cosplayer Fabrizio Pellegrini che si è presentato nelle vesti di “Mastro Geppetto” con tanto di Pinocchio e movimenti realistici annessi, e un ringraziamento a Rodrigo Masella che, per omaggiare Fabrizio Frizzi – scomparso recentemente – si è presentato nelle vesti dello sceriffo “Woody” del cartone animato “Toy Story”.

Non è mancata l’organizzazione di raduni, tra i quali quello delle “Principesse Disney”, quelli dei personaggi della “Marvel” e della “DC”, l’immancabile raduno di “My Hero Academia” e di “Star Wars” con tanto di parata, ed ultimo, ma non per merito, quello di “Harry Potter”!

Nei padiglioni, come sempre, una moltitudine di stand dove sono stati esposti e messi 

in vendita gadgets di ogni genere, libri, fumetti, giochi, anime e manga. Nello specifico, nel padiglione dell’intrattenimento, è stata organizzata un’esposizione della DC con statue dei personaggi a grandezza naturale.

In questa edizione è stato dedicato per la prima volta dello spazio alle donne fumettiste – “un piccolo passo per la donna…” – (ndr) tramite l’organizzazione della mostra Donne che disegnano donne: non solo principesse, 7 ritratti di donne”; a presenziare questo evento Arianna Rea, Giada PerissinottoYoshiko Watanabe.

Ospiti e vincitori del Romics d’Oro sono stati l’attore Martin Freeman, interprete nella serie “Sherlock” e nel film “lo Hobbit”, ed il fumettista Tsukasa Hojo, creatore di “Occhi di gatto”, “City Hunter” e “Angel Heart”. Cristina D’Avena come ospite speciale che, con il suo concerto, ha avuto un successo incredibile, entusiasmando le generazioni attuali, ma anche le generazioni degli anni  80’ e 90’!

Tra i videomaker, anche in questa edizione, presenti le Belve del web,
che hanno scritto una canzone dedicata al magnifico mondo del cosplay
e girato 
un video con tanti dei cosplayer che hanno partecipato alla fiera. 

Noi siamo i migliori che è possibile vedere ed ascoltare cliccando
sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=wHolXCGSBCI .
Gli interpreti della canzone sono l’autore e Belva del Web, Michele Conidi,
io stessa – Susanna Biancone Marco Bonafaccia e Federica Potenziani.

Al prossimo Romics!!!

 

 

 

 

Susanna Biancone
Redattrice, Cosplayer, Cantante, Gamer

Swan Cosplay – https://www.facebook.com/CosplaySwan/
Instagram – https://www.instagram.com/edelweiss_swan/

PH: Mario Buonanno

 

Print Friendly, PDF & Email