SUPER ALIMENTI: alimenti di alto potere medicinale

Se nella Natura c’é spazio per lo Spirito, la Natura deve possedere poteri spirituali”   Socrate

GOJI o LYCIUM BARBARUM

Ci sono luoghi nei quali la vita sembra prolungarsi piú che in altri. La curiositá scientifica ha trovato alcuni fattori comuni tra loro, che fanno pensare che il prolungarsi della vita sia piú di una coincidenza. Sono varie le ipotesi formulate: il contenuto di magnesio nell’acqua, l’aria pura, la dieta vegetariana, il digiuno stagionale alla fine dell’inverno, al quale gli abitanti di questi luoghi sono abituati fin da bambini. Non si puó dire che esista un solo fattore anti invecchiamento, peró si che ci sia un comune denominatore in queste regioni: germanio nella terra.

Il germanio é un minerale anti invecchiamento che si puó trovare in alimenti di comune consumo. Offre anche una potente protezione contro il cancro. I semi di goji ne contengono una concentrazione 3 volte maggiore di quella del gingseng, 28 volte piú del riso e molto di piú che nell’aglio. Contengono anche un alta presenza di vitamina A, B1, B2, C, selenio, calcio e ferro.

Il germanio organico, anche chiamato germanio 132, ha dimostrato di essere efficace nel proteggere il corpo dalle cellule maligne e di rafforzare il sistema immunitario. Il goji é il seme della longevitá per eccellenza ed é un eccezionale nutrimento per gli occhi e la retina; infatti, semi di goji, sono ricchi di anti ossidanti, specialmente carotenoidi e il suo consumo regolare protegge la retina dell’occhio e diminuisce il rischio di abbassamento della vista nelle persone adulte. Inoltre, gli anti ossidanti presenti nel goji, prevengono la crescita di cellule tumorali, riducono il glucosio nel sangue e distribuiscono il colesterolo. Il fatto di essere dolce ma allo stesso tempo con attivitá anti diabetiche, fa di esso una buona opzione dolcificante per le persone che diabetiche.

USO TERAPEUTICO TRADIZIONALE SECONDO LA MEDICINA CINESE

Usare da 10 a 15 gr di goji in decotto o preferibilmente fresco aggiunto ad un frullato di frutta fresca. Si puó aggiungere alle zuppe, si combina molto bene con il polline.

Spremuta di pompelmo: prepara un bicchiere di spremuta di pompelmo e passalo nel frullatore con 2 cucchiai di goji.

Latte vegetale: mettere a bagno 2/3 cucchiai di semi di lino (non farina) per 3/5 ore. Passare nel frullatore (con l’acqua di ammollo) con una fetta di ananas; aggiungere 2 cucchiai di goji ed un cucchiaio di polline.

Dal libro “L’alimentazione intelligente” di Sacha Barrio Healey